ARCHITETTURA FARE

Intonaco dal colore antico

Santa Caterina d’Alessandria ad Alassio (Savona)

La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ad Alassio (Savona) fu eretta nella prima metà del 1500 e fu ricavata tra il muro perimetrale di Sant’Ambrogio e le mura che recingevano Alassio. È costituita da un’unica aula con tre ordini di banconate in legno di noce, al di sopra delle quali vi sono tele raffiguranti santi diversi nella tipologia convenzionale della immaginaria devozionale dell’età postconciliare.

Santa Caterina d’Alessandria ad Alassio.
La facciata e il campanile durante l’intervento, a sinistra dopo il restauro.

L’imponente altare centrale è in marmo, sormontato da quattro grandi colonne in marmo nero di Grecia; al centro di esse è situata la grande nicchia con frontespizio in marmo sculturato in cui si trova il gruppo ligneo di Anton Maria Maragliano che raffigura il mistico sposalizio della Patrona. Sopra l’altare laterale sorge la statua in marmo di S. Antonio Abate, opera dello scultore genovese Taddeo Carlone. L’edificio oggetto dell’intervento Röfix è il campanile della chiesa di Santa Caterina. Il progetto ha riguardato la pittura della facciata. Il campanile non presentava grandi problemi
di degrado. Si è trattato pertanto di un intervento non particolarmente invasivo. Le facciate sono state idrolavate per eliminare lo sporco ed eventuali parti incoerenti, in seguito è stato applicato un consolidante a base di silicati di potassio. Si è poi proceduto all’applicazione di Röfix Antique Intonachino, un intonachino colorato (minerale, naturale, ecologico) a base di grassello di calce stagionato, sabbie selezionate di quarzo e silice di varie granulometrie 0-0,7 mm.
È disponibile in più di 90 tonalità ottenute attraverso l’aggiunta di terre coloranti naturali. Caratteristica del prodotto è l’elevata traspirabilità e l’effetto colorato che dà alla finitura una sembianza antica. Per incrementare l’effetto velato è stata applicata una mano di Röfix Antique Pittura alla calce.

condividi :
Una chiusura perfetta
22/07/2010
Un pavimento molto animato
31/07/2005