FARE PENSARE

NELLE VIBRANTI SUPERFICI DEL LEGNO

La famiglia di scultori del legno Ferdinando Perathoner di Ortisei ha eseguito, negli ultimi anni, sette grandi sculture in legno di tiglio da 200 a 300 cm di altezza per la nuova chiesa di Maria SS. Regina a Gorizia. La chiesa è stata costruita grazie in particolare all’iniziativa del parroco, don Paolo Bonetti. Il progetto è stato realizzato dall’Arch. Giulio Valentini. Una delle opere, L’Annunciazione, si trova in una nicchia a destra dell’altare della chiesa nuova (altorilievo cm 200×170).
La scena è tratta dal Vangelo di Luca che è l’unico evangelista a descrivere l’episodio dell’Annuncio, in un modo molto poetico e concreto: l’Arcangelo Gabriele e Maria, scena situata a Nazareth. I Ferdinando Perathoner hanno dato molta importanza all’essenzialità del testo dell’evangelista Luca.Il mistero dell’incarnazione, nucleo concettuale dell’iconografia dell’Annunciazione viene espressa dai raggi che rappresentano la mano di Dio e dalla colomba, simbolo dello Spirito Santo, che fanno sì che il Verbo diventi carne nel seno di Maria. Come la Natività, la Crocifissione e la Resurrezione, anche l’Annunciazione ha offerto tanti spunti, in tutta la storia dell’arte cristiana, per rappresentazioni intensamente poetiche, in particolare per la presenza delle figure di Maria e dell’Arcangelo Gabriele. Non a caso, secondo la tradizione, l’evangelista Luca è un pittore. Molta cura è stata messa, nella realizzazione di quest’opera significativa, nella scelta del materiale: il legno naturale patinato che simboleggia l’albero della vita.
Osservandola da lontano, la scultura pare rispondere a canoni classici della forma perfettamente finita, mentre invece, guardandola da vicino si vede che la mano esperta e sensibile dello scultore ha voluto lasciare il segno del non finito: si intravede lo scalpellato vivo e vibrante, quasi pittorico, che rende l’idea dell’uomo in cammino alla ricerca della realtà superiore di Dio, tramite il sì di Maria e del Figlio.
Il legno è materiale nobile, e si presta bene a illustrare i Vangeli in modo espressivo.

condividi :
La tua piscina personalizzata con design esclusivo e alta qualità
30/01/2014
Bagno
10/10/2005