ARCHITETTURA FARE

Inserti su misura per camini esistenti

Uno dei luoghi preferiti in una casa per rilassarsi, leggere un buon libro, ritrovarsi con gli amici o parenti, è certamente davanti ad un bel camino. Sulla trave del camino, sulla cappa, sulle panche accoglienti trovano posto molte volte, le cose care alla famiglia che abita e vive la casa. A volte questi camini aperti, pur belli nel loro aspetto estetico, non
vengono utilizzati molto perchè sporcano, consumano un’elevata quantità di legna con un notevole dispendio di energia, e forse nei casi, quando non sono realizzati da professionisti, fumano lasciando quell’acre odore di fuliggine. Il fuoco va spento durante la notte o prima di lasciare la casa in quanto possono cadere dei piccoli tizzoni di braci incandescenti su tappeti o pavimenti in legno danneggiandoli.

A questo proposito, l’azienda Deltafond di Moimacco (UD) propone e fornisce inserti su misura che annullano completamente gli effetti negativi del camino aperto, aumentando la resa termica e rendendone più piacevole il loro utilizzo. La loro posa in opera è semplicissima, non occorrono interventi distruttivi o rifacimenti oltretutto fastidiosi e consentono di trasformare facilmente un fuoco aperto in un vero e proprio apparecchio di riscaldamento. Il camino non subisce alcuna modifica esterna. Un esempio? Il camino qui presentato nella foto, che si trova in una bella e particolare casa friulana, nella città di Udine di cui proprietari si dicono “decisamente soddisfatti del loro acquisto”.

condividi :
Un nuovo rapporto con l’arte
02/01/2013
“Bagno totale”
03/04/2008