Tratto da:
La Stufa N°25

L’elettronica che migliora la stufa
Di Baio Editore

Gestite dal termostato

Sistemi di autodiagnosi per il risparmio e la sicurezza: la ricerca migliora il prodotto

La Tecno Cover di Zané (VI) da diversi anni sta conquistando quote di mercato con le proprie stufe a pellet a marchio “Veneto Stufe”.
Progettazione e produzione hanno come centralità le richieste prestazionali dei fruitori finali sempre più orientati verso comfort, sicurezza, estetica e rispetto dell’ambiente. Il segreto e la strategia aziendale sono l’investimento in tecnologia e il miglioramento continuo nella funzionalità e semplicità di utilizzo delle proprie stufe. Ad oggi l’azienda vanta importanti traguardi raggiunti, quale la scheda elettronica in grado di riconoscere il tipo di pellet utilizzato e
di conseguenza l’autotarazione nel funzionamento della stufa, l’utilizzabilità indistintamente di pellet di 6 e 8 mm sia con pellet di legno e sia con pellet derivato da mais e cereali.
Le Veneto Stufe, dotate di termostato ambiente, gestiscono e regolano la loro potenza secondo la temperatura richiesta dall’utente. La ventilazione, particolarmente silenziosa, è regolabile su cinque diversi stadi e sempre proporzionale alla temperatura della stufa.
Tramite semplici impostazioni, è possibile programmare un timer che permette fino ad otto accensioni e spegnimenti nell’arco della giornata o della settimana.

I materiali utilizzati per la realizzazione della stufa sono di prima qualità e controllati ad ogni fornitura. Per aumentare il rendimento energetico e diminuire le emissioni di particelle incombuste, l’interno della camera di combustione è rivestito con uno speciale materiale refrattario, mentre i vetri della porta sono ceramicati e garantiti contro le rotture da calore.
La sicurezza della stufa è assicurata dal vacuometro (pressostato) a contatti dorati e da un sistema di autodiagnosi che il componente elettronico effettua in continuazione e che permette lo spegnimento della stufa in caso di errato funzionamento.
Pur essendo tecnologicamente avanzata, l’installazione della stufa è semplice e così pure la sua gestione da parte di un utente non necessariamente tecnico.
Novità assoluta è da ultimo la modalità innovativa di carica del pellet negli inserti camino, possibile a inserto funzionante mediante carica frontale.

In assoluta semplicità.
I principali modelli prodotti sono:
PRIMAVERA - LUNA - FAVILLA - DALMATA CHIAROSCURO - ALARE - EASY TIFFANY - AUREO.