FARE PENSARE

Il sorriso del Papa


ARTE GIOVANNI PAOLO II SARÀ A COQUIMBO, IN CILE

Nella mano sinistra il pastorale con il crocifisso, il simbolo di passione e fede su cui spesso Giovanni Paolo II si appoggiava con entrambe le mani, quasi a testimoniare una fiducia totale e priva di incertezze per quel sostegno che infonde speranza in ogni cristiano.
La mano destra protesa verso il prossimo: nell’atto di benedire le folle, di salutare le comunità di ogni parte del mondo e arrivare a sfiorare i sentimenti delle persone. Il maestro Albano Poli lo ha rappresentato così in una statua in bronzo, realizzata per accogliere quanti si recheranno a Coquimbo in Cile per visitare la Croce del Terzo Millennio. L’opera gli
è stata commissionata dal Presidente della Fondazione Croce del Terzo Millennio, Ramon Javier Bravo, ed è stata finanziata dal sindaco di Coquimbo.

Dall’alto, il Maestro Albano Poli al lavoro sulla statua in bronzo; l’opera completata,
dedicata a Papa Giovanni Paolo II.

Monumento imponente, la Croce, che è anche chiesa, è alta 92 metri e, posta sul colle più elevato della città, ha un valore religioso e insieme culturale: illuminata durante la notte, è un punto di riferimento sempre visibile a ricordare che nonostante le difficoltà ogni essere umano può rivolgere lo sguardo verso l’alto, verso Dio.
Nel piazzale antistante questa Croce, verrà collocata l’opera del Maestro Albano Poli dedicata al ricordo di Giovanni Paolo II: una fusione in bronzo, realizzata a cera persa, alta oltre 2 metri e frutto di un lavoro di alto artigianato. In questa fedele raffigurazione, il Papa indossa la mitra e la casula da Lui stesso donate, quando era in vita, al Museo della Fondazione Croce del Terzo Millennio.
"L’uomo è chiamato a una pienezza di vita che va ben oltre le dimensioni della sua esistenza terrena, poiché consiste nella partecipazione alla vita stessa di Dio" (Evangelium Vitae, Giovanni Paolo II). Richiamando queste parole, con quest’opera d’arte – nelle pieghe delle vesti, nelle mani e nel volto espressivo e vibrante – Papa Giovanni Paolo II torna con i gesti, le carezze e i sorrisi che sono ancora nel cuore di tutti. La statua verrà esposta durante la manifestazione
Koinè dal 18 al 21 aprile 2009 a Vicenza (verrà collocata all’entrata della Fiera).

 

condividi :
45 mq. Tutti da vivere
30/03/2007
La terrazza schermata
22/07/2010