ARCHITETTURA FARE PENSARE

Il sonno in campagna

Si dorme meglio se il canto degli uccelli si ascolta dentro robusti letti tradizionali

L’ idea del vassoio per far colazione a letto è fondamentale per chi pensa al periodo da passare in campagna come a una parentesi di coccole, di dolce far niente, di passeggiatine inconcludenti. E’ un’idea di relax come tante altre, abbinata a una certo atteggiamento da campagnolo privilegiato che crede al concetto del “perché io valgo”. Quindi grande cura per il corpo, almeno una vasca con idromassaggio e forse qualche attrezzo ginnico per essere già in forma quando si esce con gli amici. I mobili (tradizionali e in legno chiaro per meglio accordarsi con la spensieratezza
della campagna, ma grezzi come finitura per risultare rustici al punto giusto) devono avere lo stesso colore delle parti in legno della casa: il pavimento e il soffitto. Anche i cuscini, alcuni bianchi e altri con disegno scozzese celeste, sono in bilico tra formalismo provenzale e candore autoctono. Ma sui piedi ci sono quelli della nonna, bordatissimi di pizzo antico, oggi tanto di moda. L’abat-jour sul comodino ricorda antichi candelieri inglesi ed è ricoperto con un tessuto pesante per non diffondere troppo la sua luce. Pesanti tessuti anche per le tende che separano la camera dalla
cabina armadio, con disegni neobarocchi che riprendono lo stile del letto. Irrinunciabile il dipinto antico di una madonna per contadini, scura con una sfumatura di sorriso.

Due letti neobarocchi dell’800, accostati e ridipinti, creano in questa camera un’atmosfera un po’ provenzale che sta a
mezzo tra il comfort della villa e la semplicità del rustico.

E per il bambino, che s’immagina vestito come un piccolo lord in tenuta di campagna, non c’é niente di meglio che un letto in ferro battuto tutto ghirigori, riverniciato in celeste confetto e decorato con un cuscino a forma di cuore al cui centro c’è un orsacchiotto ricamato a punto croce. Il copriletto celeste ha un bordo a festoni. Accanto c’è un poderoso armadio antico per contenere il guardaroba di campagna del padroncino. Sopra l’armadio, dentro a un cesto di vimini, vi è un trionfo di fiori secchi molto casual.

The idea of a tray to have breakfast in bed is fundamental to those who think of the time spent in the countryside in brackets to be cuddled. The sweetness to do nothing, to go for aimless walks, is an idea of relaxing like many others, matched to certain privileged country peoples ways that believe in the concept of “ I am valuable”. To take great care of the body, at least a hydra massage bath and maybe gym equipment to be in shape for when friends are over. The furniture (traditional is in light wood to match the countryside’s light heartiness, but rough finishing touches to have a perfect rustic effect) must be the same colour as the home’s wood: the floor and the ceiling. Even the kitchen, some white and others that have light blue Scottish paintings; they are balanced between formalness and native brightness. But the borders with antique lace, that is fashionable today. The bedside lamps that remind us of an English stanchion, that is covered with heavy material not to allow the light to pass through too much, even the curtains that divide the room and the dressing wardrobe are made of heavy material with neo funfair pictures that repeats its style on the bed. The farmer cannot renounce the antique painting of Mother Mary that, surely with a shade of disapproval.

In Edicola

Nella foto: un austero letto con baldacchino in legno scurissimo, stile “controriforma” del primo ‘600, rallegrato da
un pappagallo policromo appollaiato sulla parete. Il copriletto è un capolavoro: possiede ampi inserti di merletto
che rimandano a ore e ore di minuto lavoro da parte di pazienti Penelopi.

MOBILI TIROLESI

Bellezza, solidità e comodità per le realizzazioni in legno massiccio di abete di Bianchi. Sono mobili rustici, ancora di concezione artigianale, che ripropongono lo stile tirolese e bavarese, senza tralasciare quel senso di modernità, assolutamente necessario per rendere un ambiente accogliente e nello stesso tempo adatto alle esigenze della vita quotidiana. Per rispondere alla necessità di utilizzare al meglio ogni più piccolo spazio della casa e dare maggiore importanza alla vivibilità degli ambienti abitativi, si garantiscono progetti personalizzati per ogni ambiente e curati nei minimi dettagli. Le loro realizzazioni comprendono una serie di mobili per il soggiorno, come tavoli, panche con aperture pensate per sfruttare lo spazio in modo intelligente, boiserie, credenze dall’inconfondibile stile austriaco, sobrio ed accogliente.

AZIENDA BIANCHI

condividi :
Le colonne del sacello risanato
10/11/2008
Mobili su misura in legno massello
15/01/2014