Il significato del panoramico interno

Nuova sede RAS, un linguaggio high-tech per archetipi architettonici.

L’intervento in questione è di risanamento conservativo di un impianto edilizio esistente. Il progetto si propone di utilizzare gli spazi esistenti unendoli attraverso uno spazio che riprende la tipologia del ballatoio e della piazza.
L’archetipo di questi due concetti viene infatti riproposto attraverso un linguaggio quasi high-tech come si può evincere da alcuni particolari costruttivi. La copertura si stende attraverso una superficie vetrata che permette di far passare
la luce naturale sostenuta da travi dal design futuristico. I ballatoi vengono ripensati attraverso la tecnologia del vetro strutturale. La corte interna è pensata per essere uno spazio vivibile e non di mero passaggio, come lo dimostrano peraltro le piantumazioni e gli elementi di arredo urbano. Dal rendering si evince inoltre che la piazza interna diventa
un elemento attraverso cui dichiarare i diversi livelli di cui si compone il progetto. La foratura al centro che contiene una scala a spirale conduce ai livelli inferiori dei parcheggi mentre per arrivare a quelli superiori ci si serve degli ascensori contenuti nelle colonne trasparenti ai lati della corte.

Nelle immagini: Planimetria generale e sezioni.
La renderizzazione permette di vedere i due ascensori panoramici.
La piazza evidenzia i sistemi di trasporto statico (le scale che portano ai livelli inferiori), e dinamico (gli ascensori).

ASCENSORI PANORAMICI PER CAPIRE LO SPAZIO

Le colonne del trasporto verticale si delineano come delle torri a base semicircolare completamente vetrate. Il concetto
esposto è quello del panoramico interno, tipologia che permette meglio di ogni altra di comprendere la spazialità dell’architettura interna attraverso un movimento fluido che conduce verso l’altro. Se infatti il panoramico esterno è solitamente estraneo ed estroverso rispetto all’architettura che lo ospita, permettendo infatti di godere del panorama
al di fuori, il panoramico interno riesce a rivisitare lo stesso concetto attraverso un’introversione dell’occhio dell’utente verso l’edificio.

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