ARCHITETTURA

Il meglio dall’Europa

Tiziana Monzani

Celsius Italia nasce nel 1996, innestandosi su un ramo aziendale esistente che ne fa una ditta specializzata nella distribuzione di prodotti di design. La filosofia dell’impresa è di diffondere sul territorio nazionale i camini e le stufe più prestigiosi esistenti sul mercato europeo.
Quali produttori avete selezionato e perché? Importiamo in esclusiva i camini in acciaio della francese Focus: prodotti di altissimo design; le stufe in acciaio e maiolica della tedesca Hase e i camini tradizionali della svizzera Ruegg. In questo modo siamo in grado di offrire una gamma di prodotti che rispondono alle più diverse esigenze, ma sempre restando nell’ambito dell’alto design di gusto contemporaneo. In Germania si usano molto le stufe…. Si tratta di una tradizione inveterata. Le stufe in maiolica sono elementi di arredo che possono arrivare ad avere notevoli dimensioni e grande impatto scenico; vi sono anche modelli compatti, disponibili in acciaio e in steatite, oltre che nella tradizionale maiolica, di notevole funzionalità e capaci, pur con le loro dimensioni contenute, di arredare.
Non correte il rischio di generare una concorrenza interna tra le marche che trattate? No, si tratta di prodotti complementari tra loro, che ci consentono di offrire una gamma completa di prodotti.
Il vostro punto di forza?

Il design. Un design di sapore contemporaneo e aggiornato, lineare, non avveniristico, che trae origine dalle esperienze degli anni ’70 e ’80 ma viene sempre aggiornato. Un design capace di inserirsi in ogni ambiente e di presentare sia prodotti densi di protagonismo, sia elementi che per la loro versatilità si armonizzano con ogni arredo esistente.
Il prodotto più prestigioso che trattate?

Direi che sia il modello Gyrofocus, della Focus: un camino sospeso che può ruotare di 360° e che è già nella storia del design contemporaneo, esposto al Museo Guggenheim di New York, al Museo di Grenoble e a quello di Bordeaux. Ma devo sottolineare che in generale tutti i prodotti della Focus hanno un disegno eccezionale. Vi sono molti prodotti di carattere artigianale e persino dei pezzi unici, vere e proprie sculture realizzate personalmente dal designer Dominique Imbert.
Le altre due ditte che trattate hanno una produzione di carattere industriale?

La Hase ha linee di prodotti industriali. Si tratta in ogni caso di elementi di grande raffinatezza tecnologica e dal design agile, che non necessita di un particolare contesto. Della Ruegg importiamo solo i focolari, prodotti che consentono soluzioni originali e inedite.

condividi :
Osservatorio. Storia, critica
05/09/2006
Rustico sofisticato
06/09/2013