ARCHITETTURA FARE

Il letto

Il letto: un mobile polifunzionale, che serve per dormire, e perciò per sognare, ma che viene utilizzato anche per moltre altre attività. Al letto è legato il concetto di comodità e distensione, ci si corica per leggere un libro o ascoltare la musica; per i bambini è il simbolo dell’unità e dell’affetto familiare (infatti tentano sempre di essere accolti nel “lettone” dei genitori); inoltre, da sempre, è difficile pensare all’amore senza un letto. Due importanti riti della giornata, il risveglio e l’andare a dormire, avvengono sul letto: l’apertura e la chiusura di una giornata. Il letto nel tempo non ha subito solo il cambio di forme e decorazioni che seguono lo stile del momento, ma anche di funzioni. Presso gli Etruschi e i Romani, ad esempio, sul letto chiamato triclinare ci si coricava per mangiare; oppure fino a qualche decennio fa si nasceva nel letto di casa. È importante scegliere il letto adatto non solo alla nostra abitazione, al carattere dell’arredamento, ma anche all’uso che vogliamo farne. Nel servizio vi proponiamo letti versatili, con comode spalliere per appoggiarsi durante la lettura o per guardare la TV.

L’amico materasso
Tutti noi sappiamo quanto sia importante dormire bene ogni notte, in modo sano e corretto per recuperare l’energia necessaria ad affrontare la giornata. Per questo motivo il materasso è amico del nostro benessere e al momento dell’acquisto è importante sceglierlo bene, meglio con l’aiuto di un esperto che sappia tener conto di allergie, abitudini e posizioni durante il sonno. Per rendere più facile la scelta Il Consorzio Materassi di Qualità, associazione senza scopi di lucro, ha istituito il marchio di qualità del materasso, tutelando così la salute del consumatore. Si tratta di un marchio riportato su un’etichetta numerata cucita sui materassi che hanno superato severe prove di qualità, durata e resistenza. Un’idea innovativa e molto utile.

 

Un’atmosfera d’altri tempi Una camera caratterizzata da un ricercato gioco di bianchi e neri Il letto "Nikka" è disponibile in diferenti versioni
Un raffinato letto foderato di stoffa Un letto che è anche una sofa Per un arredamento caldo e sobrio al tempo stesso

condividi :
Modi di vivere la camera da letto
20/09/2005
stufe dalla rivoluzionaria tecnica di combustione
31/07/2005