ARCHITETTURA FARE PENSARE

Il camino nella fattoria del ‘700

Progetto: Jocelyne e Jean-Louis Sibuel
Località: Provenza
Art Director: Luisa Carrara
Testo: Walter Pagliero
Foto: F. Gini

Il fascino della tradizione provenzale

Il restauro di un’antica fattoria del ‘700 a Ménerbes, a Sud Ovest di Grenoble, è stata una splendida occasione per ricreare le raffinate atmosfere delle case di campagna provenzali, là dove il camino ha una posizione centrale nello spazio del soggiorno come nella psicologia di chi vi abita. In questo caso il camino è quello originale: semplice ma imponente.

Modernità e tradizione

Come all’esterno è stato mantenuto l’aspetto rustico fatto di muri di pietra in vista e vecchi coppi di cotto, ma si è inserita in maniera discreta anche una piscina per le esigenze del nostro stile di vita, così all’interno si è mantenuto il tono solidamente contadino, ma abbellito e reso più confortevole da divani moderni, accanto a pezzi di antiquariato del ‘700 e dell’800 che documentano lo stratificarsi degli stili in questi ultimi tre secoli.

Qui l’elemento unificante è il gusto per la semplicità degli oggetti e delle decorazioni, che sembrano non esserci ma in realtà ci sono: i muri grattati in modo da mostrare in certi punti le vecchie pietre, il camino restaurato nella sua forma originale appena sbozzata, il generale tono beige.

condividi :
L’ascensore
31/07/2005
Pavimento nuovo per la chiesa del ‘500
31/07/2005