ARCHITETTURA FARE

Il calore che arriva dalla Finlandia

Il “segreto” delle stufe Tulikivi, distribuite da Eurotrias è l’unione tra un materiale di pregevoli qualità come la pietra ollare, il design e i principi di costruzione che oltre a rispettare l’uomo e il suo ambiente offrono un ottimo riscaldamento. La nuova tecnologia di combustione delle stufe di Tulikivi è racchiusa nel cuore delle stufe dotate di un sistema di controllo del tiraggio, basato su dei canali che conducono l’aria in diversi punti all’interno della camera di combustione. Grazie a questo accorgimento, la legna può essere disposta sia orizzontalmente che verticalmente, prende fuoco con più facilità e non è più necessario regolare periodicamente l’afflusso dell’aria. Grazie a questo sistema di canali, nella camera di combustione vengono a crearsi dei vortici, che trascinano con sé nella propria corsa i fumi incombusti; questi, a causa del lungo stazionamento nella camera di combustione, bruciano quasi completamente, rendendo minime le emissioni della stufa.

La scelta del modelli Tulikivi è ampia conta più di 50 esemplari, tutti realizzati esclusivamente in pietra ollare con porta della camera di combustione in vetroceramica e cornice in ghisa. Le principali “famiglie” comprendono stufe a parete o ad angolo, mentre i modelli più “stuzzicanti” sono quelli dotati di forno a legna, che permette di cucinare e riscoprire i sapori e l’aroma dei cibi di un tempo. Ogni modello può essere personalizzato ed adattato alle esigenze del singolo cliente. La superficie della stufa può essere in pietra ollare levigata, lavorata a “mille righe”, oppure ancora in pietra spaccata; molto raffinati sono poi anche gli inserti in serpentinite verde o i disegni eseguiti direttamente sulla pietra con sabbiatura o con la lavorazione ad intarsio. Tutte le stufe possono essere impreziosite con l’aggiunta di una panca laterale in pietra, magari anch’essa riscaldata, oppure con l’inserimento di alcuni ripiani laterali.

Progetto cucina

Modello: Salvia Deli
Prodotto da: Tulikivi
Distribuito da: Eurotrias, Bolzano
Dimensioni (Largh. x Prof. x H): 107.5 x 68.5 x 172 cm
Caratteristiche: è una stufa combinate con forno e può essere posizionata
indifferentemente sia a parete che ad angolo. Salvia Deli si propone come combinazione delle migliori caratteristiche dei diversi modelli di stufe Tulikivi con forno e può essere agevolmente personalizzata in base al vostro arredamento. La versione proposta nella foto è stata, ad esempio, impreziosita da elementi in granito Emerald (verde), che a scelta possono anche essere sostituiti con granito di sfumature diverse (rosa o perlato) o con delle pietre spaccate.

condividi :
Architettura e natura
29/07/2008
La stufa: fonte di vitalità, salute e benessere
01/09/2005