ARCHITETTURA FARE PENSARE

Il bagno e il legno

 

 

Proponiamo un servizio interamente dedicato al legno come rivestimento per il bagno, con l’intento di mostrare quante possibilità possa offrire questo materiale così semplice e naturale. Non è detto, infatti, che bagni di tal genere si trovino solo in località di montagna, secondo l’idea che un materiale come il legno caratterizzi l’ambiente di una certa “rusticità”. Seguiranno infatti fotografie di alcuni bagni di città in cui proprio il legno conferisce una connotazione molto elegante e raffinata, oltre che rendere la stanza da bagno calda e accogliente.

Un bagno di larici dal caldo colore rossastro e dall’atmosfera molto intima e raccolta. Colpiscono subito l’attenzione e danno una forte impronta all’ambiente le imponenti e antiche porte lavorate. I mobiletti fatti su disegno hanno uno stile rustico. Nel punto più difficile del bagno la vasca incassata rappresenta la soluzione ideale Parquet per terra e un ampio specchio che dilata lo spazio e dà ancora più importanza a un ambiente signorile che ricorda gli eleganti interni delle barche a vela.
È una soluzione molto preziosa ed espressiva, realizzata riutilizzando l’antico legno di una boiserie tirolese. Di grande valore è anche l’antico cassettone in cui è stato inserito il lavabo e lo specchio ottocentesco affiancato da vecchi lumi in vetro. Interessante proposta di bagno in mansarda. Da notare il contrasto di colore fra il legno del soffitto e della vasca e il pavimento chiaro in pietra rosa di Verona. Molto particolare la decorazione dell’ampia finestra che riflette la sua luce soprattutto sulla vasca da bagno. Questo particolare ha un fascino indiscutibile in un ambiente ricco di atmosfera. Da notare la delicata decorazione a tema naturalistico dipinta sul legno delle pareti. Hanno un sapore d’epoca anche i bicchieri di Boemia dalle splendide colorazioni.

condividi :
GIOCHI DI LINEE E MATERIALI
28/10/2009
Redazione
24/01/2008