ARCHITETTURA

Forma insolita sul Conero

Nelle vicinanze del Monte Conero, il bellissimo promontorio che sorge sul litorale anconetano, è stata realizzata la ristrutturazione di un antico casale. Nell’ampio giardino accanto all’immobile, con vista sulle dolci colline marchigiane, è stata costruita una piscina in cemento armato a bordo sfioratore, ad utilizzo degli ospiti del complesso.
La vasca, che ha una forma insolita, con una parte rettangolare, ammorbidita da una zona quasi circolare e da uno “spicchio” di cerchio, è strutturata, grazie appunto a questa sua forma particolare, in modo da avere due destinazioni ben distinte: un’ampia zona idromassaggio a 6 bocchette, con impianto geyser a 4 bocchette sul fondo, nello spazio quasi circolare, e una zona nuoto.
La vasca di ampie dimensioni è completamente in cemento armato, ad esclusione del canale di raccolta dell’acqua di sfioro che è realizzato con elementi prefabbricati in cemento bianco.
Il rivestimento interno della vasca è in pvc armato color sabbia.
L’accesso in vasca avviene attraverso una scala in muratura semicircolare a ridosso della zona idromassaggio, utilizzando lo “spicchio” di cerchio, mentre dalla parte opposta è stata inserita una scaletta in acciaio inox a tre gradini per facilitare l’uscita dalla parte più profonda della piscina.
In un vano interrato adiacente al lato lungo della vasca è stato realizzato uno spogliatoio con docce.Una scala in muratura ne permette l’accesso. Allo stesso piano trovano posto un locale tecnico ben areato e la vasca di compensazione, separati dallo spogliatoio da una porta totalmente insonorizzata.
Per allungare la stagione e poter utilizzare la piscina già dai primi di maggio fino a settembre inoltrato, è stato installato uno scambiatore di calore acqua/acqua. Il mantenimento della temperatura durante le ore notturne avviene con un telo isotermico a bolle collocato su un rullo comandato elettricamente.
Per illuminare la piscina durante le ore notturne e creare suggestivi effetti luminosi, che fanno vivere lo specchio d’acqua in ogni momento, è stato montato un impianto fari a led.
(Blue Pool By Gramaglia)DISTRIBUTORE/COSTRUTTORE: Gramaglia srl Osimo (AN)
MODELLO: Relax
MARCA: Blue Pool
TIPO: Interrata
RIVESTIMENTO: PVC armato
DIMENSIONI: 6,00 x 14,00 m con zona idromassaggio Ø 2,50 m
STRUTTURA: Cemento armato a bordo sfioratore prefabbricato
PROFONDITÀ: 0,80 ÷ 1,50 m
COMPRENSIVA DI: Impianto di filtrazione, bocchette di mandata a pavimento, aspirazioni di idromassaggio, presa di fondo, impianto di idromassaggio, geyser, illuminazione con fari a led
GARANZIA: 10 anni
ACCESSORI DISPONIBILI: Corrimano , nuoto controcorrente, robot per pulizia fondo e paretiAmate giocare con l’acqua?
www.gramaglia.it

condividi :
Redazione – Il ferro battuto N°25
31/07/2005
Progetto camino. Pietra e fuoco.
30/11/2005