ARCHITETTURA FARE PENSARE

Idee per il fai da te

Idee per il "fai da te"
Oggetti dipinti in un week-end

Gli oggetti con cui vengono abbelliti gli spazi abitativi sono sempre l’indice del gusto e dello stile di vita dell’individuo. Basta infatti osservare la decorazione dei tessuti, le forme dei vasi, i colori delle piastrelle o la disposizione degli oggetti in una stanza per comprendere la personalità unica ed inimitabile del padrone di casa. Partendo da questo presupposto, la nota interior designer Julie Collins ha scritto una guida entusiasmante che consente di realizzare soluzioni originali e personali, per dare colore e vivacità ai mille contenitori che arricchiscono la vita quotidiana. Gli oggetti che arredano la casa smettono di essere quindi dei semplici accessori di sfondo, per diventare i veri protagonisti dell’abitare, l’espressione concreta della propria personalità. Edito dalla Di Baio Editore, il libro si intitola “Oggetti dipinti in un weekend” e contiene una serie praticamente infinita di idee e di progetti decorativi da realizzare in un fine settimana. In legno, in tessuto, in ceramica o in vetro … ogni oggetto presente nella propria casa può essere dipinto, rinnovato o trasformato in una personalissima soluzione d’arredo.

I cuscini della pagina accanto di seta nei brillanti colori dell’Estremo Oriente sono decorati con vernice metallizzata e poi bordati con nappe decorate per un tocco di maggiore lusso.

Tutte le proposte contenute nel libro sono inoltre esposte con chiarezza ed illustrate “passo per passo” da immagini e da disegni, che consentono anche al meno esperto di raggiungere ottimi livelli di realizzazione. Il buon rapporto qualità-prezzo dei moderni prodotti di pittura presenti sul mercato consente inoltre di acquistare a basso costo delle vernici dalle alte prestazioni, che velocizzano la realizzazione dell’idea e permettono di ottenere senza alcun problema dei risultati professionali sorprendenti. Cassette di legno trasformate in eleganti portagioie, sedie per bambini, tende in voile abbellite con disegni indiani, piastrelle monocromatiche decorate con lo stencil: queste e molte altre sono le proposte artigianali contenute nel libro, utili per valorizzare con stile la propria casa, ma anche per donare ad una persona cara un regalo insolito, che ha in primo luogo la prerogativa dell’originalità e dell’unicità. Tutte le vernici, i supporti e gli accessori da utilizzare si trovano nei negozi o nei grandi magazzini di fai da te, e si trovano anche diverse società di vendita per corrispondenza che forniscono gli stessi oggetti. I prodotti acrilici di oggi asciugano molto rapidamente consentendo una rapida conclusione dei progetti. Sono disponibili anche prodotti screpolanti all’acqua ad asciugatura rapida, vernici e patine e cere con effetto anticato. Seguendo i consigli e il metodo esposto nel libro il risultato sarà veramente professionale.

Idee per imparare a decorare le piastrelle in ceramica, a dipingere i bicchieri di vetro, a ricamare i tessuti della casa, a verniciare una sedia di legno, a… migliorare se stessi e la propria casa.

“Oggetti dipinti in un weekend” di Julie Collins © Di Baio Editore Milano L. 15.900 E 8,21

Nello stile orientale, per tradizione, i rossi e gli oro rappresentano prosperità e buona fortuna. La tipica finitura laccata brillante ha una notevole lucentezza ed è estremamente resistente all’usura. Una volta decorato il tavolo, si possono decorare le sedie e altri oggetti.

Intingete uniformemente il rullo nella vernice acrilica rossa e passatelo su tutto il tavolo iniziando dal lato inferiore e procedendo fino alle gambe. Lasciate asciugare e poi passate la carta vetrata. Ricalcate la sagoma del disegno, poi ingranditela nella dimensione necessaria con l’ausilio di una fotocopiatrice. Mettete un pezzo di carta carbone e ricalcate tutte le linee del disegno.

 

condividi :
La casa di paglia sulla ferrovia
11/02/2008
apicoltura per tutti
28/10/2019