FARE

I condotti dei fumi.

I tubi smaltati Save sono prodotti con lamiera di accaio rivestita con smalto porcellanato tramite un procedimento
che prevede la cottura del pezzo a ben 830°C. Lo smalto porcellanato è caratterizzato da alcuni notevoli pregi: resistenza alle più alte temperature d’esercizio (hanno superato test a 700°C); resistenza allo sbalzo termico, alla corrosione da condensa, all’abrasione e agli agenti chimici (sono lavabili con qualsiasi solvente o prodotto per la pulizia); hanno tenuta ai gas della combustione e qualità estetica con colori che non si alterano con l’uso o con le alte temperature. Alle tradizionali tonalità cromatiche (bianco, marrone, nero antracite, nero lucido e opaco) si affiancano, tubi porcellanati decorati con piacevoli ornamenti in stile naturale con fiori, frutta e animali.

Per saperne di più

Anemometro: è lo strumento per misurare la velocità del vento.
Aria comburente: è l’aria richiesta per la corretta combustione del combustibile.
Resistenza termica di parete di una canna fumaria: è la resistenza
alla dispersione del calore attraverso la parete del camino.
Tiraggio naturale del camino: è il tiraggio che si determina in un camino
unicamente per effetto della differenza di massa volumica esistente
tra i fumi (caldi) e l’aria atmosferica esterna.
Tiraggio artificiale del camino: si determina per effetto della combinazione tra un ausilio meccanico (ventilatore) avente funzione di motore fluidodinamico e la differenza di massa volumetrica esistente tra i fumi caldi e l’aria atmosferica esterna.

Comignolo: È il dispositivo posto alla sommità del camino che facilita la dispersione in atmosfera dei prodotti della combustione, impedisce l’ingresso nel camino di pioggia, neve e corpi estranei. Per facilitare il tiraggio dei camini Gemi Aspiratori, propone aspiratori forzato elettrico a velocità variabile, da applicare alla sommità della canna fumaria.
Di facile installazione ed esteticamente discreto,
l’apparecchio, quando è spento non ostacola la
normale fuoriuscita del fumo; da acceso, risolve i problemi relativi al tiraggio.
Canale da fumo: È il condotto di collegamento
tra l’apparecchio generatore di calore e il camino per l’evacuazione dei prodotti della combustione.
Camera di raccolta dei materiali incombusti: È un vano accessibile mediante appositi sportelli, posto al piede del camino, dove si accumulano per gravità ceneri e residui della combustione.
Nella foto: Il sistema di evacuazione dei fumi è composto da alcuni componenti che hanno lo
scopo di permettere lo smaltimento efficiente
e sicuro dei prodotti della combustione.

Oekotherm

MODELLO: Scan Dsa 7
MARCHIO: Scan
DISTRIBUITO DA: Oekotherm, Bressanone (BZ)
DIMENSIONI (L XP X H): 78 x 36,65 x 60,5 cm
VOLUME RISCALDABILE: 125 – 300 mc
CARATTERISTICHE: progettato per camini di nuova costruzione o per il rinnovo di vecchi e mal funzionanti focolari aperti, l’inserto camino Scan Dsa, può essere inserito nella parete e garantire il medesimo elevato rendimento e circolazione di calore di una stufa indipendente. È disponibile in due colori (nero o grigio) e con tre finiture delle maniglie (acciaio, cromo, oro).
MODELLO: Scan 51
MARCHIO: Scan
DISTRIBUITO DA: Oekotherm, Bressanone (BZ)
DIMENSIONI (L XP X H): 48,4 x 45 x 107,1 cm
VOLUME RISCALDABILE: 50 – 260 mc
CARATTERISTICHE: una stufa che unisce alle prestazioni di resa una combustione completa e pulita. Snella e convessa, la stufa compatta, dalle dimensioni contenute, si protende in avanti per offrire una vista migliore delle fiamme dalla porta in vetro autopulente. Scan 51 è dotata di un pratico piano scalda vivande in
pietra ollare, ma c’è la possibilità di scegliere e combinare diverse caratteristiche per realizzare un modello personalizzato. Le stufe Scan, garantite per cinque anni, sono omologate a fronte della Dansk Standard (Norme Danesi), Norma DIN e EN e di altre norme globali inerenti il tipo di prodotto e conformi ai requisiti ambientali e giuridici.
MODELLO: 4636 – 7 Bohemia
MARCHIO: Oranier
DISTRIBUITO DA: Oekotherm, Bressanone (BZ)
DIMENSIONI (L XP X H): 73 x 52 x 131,6 cm
CARATTERISTICHE: la stufa camino in maiolica ha lo sportello autochiudente in vetro speciale e il rivestimento in mattonelle di maiolica smaltate disponibili in tre colori (beige, toscana e blu). La concezione del focolare con aria primaria e secondaria (pulizia dei vetri) raggiunge buoni valori di combustione. È adatta per la combustione della legna e mattonelle di lignite. La fornitura avviene in 7 elementi come set di montaggio rapido.

condividi :
Luoghi metallici
28/03/2006
Le scale in città, in campagna, in montagna
19/02/2016