ARCHITETTURA FARE PENSARE

I colori del sole per una piscina in Spagna

Testo: Gabriella Anedi
Foto: Emilio Rodriguez Ferrer

Una pianura sul mare. Se si dovesse dipingere questo paeaggio basterebbero due colori: il blu e il verde, stesi in modo uniforme, per piani semplici intersecanti. I committenti: una famiglia, con figli, che vuole una piscina per vivere: loro, i bambini e gli amici dei bambini. Difficile compito per un progettista non supportato da scenari imponenti e costretto a soluzioni quasi spartane, adatte a reggere gli urti di giochi e corse intorno all’acqua.
Il rischio? Soluzioni semplicemente funzionaliste, e invece, anche in queste condizioni, c’è spazio per la bellezza. Una bellezza fatta di sottili citazioni dell’architettura locale semplificata, come suggerisce il paesaggio, in piani di colore.
Se si osserva con attenzione sembra di essere in uno spazio più antico: le forme squadrate e soprattutto l’impiego di materiali come la pietra rustica riescono a dare spessore temporale anche a un progetto decisamente moderno.

La piscina è stata progettata dopo la costruzione della casa. Era importante perciò trovare una forma di collegamento tra il nuovo spazio e le preesistenze. Il progettista ha optato per una relazione di tipo formale e materica.

Il muro di recinzione sembra il piano ribaltato della piscina: sotto l’azzurro e sopra il rosso. Anche il fondo della piscina, piastrellato, riprende la nitida geometria formale con l’alternanza di fasce ora azzurre ora blu, mentre il semplice e morbido prato all’inglese completa la triade cromatica di questo angolo sul mare: blu, verde e rosso. Molto bella anche la casupola che funge da luogo di riposo, sosta. Si tratta di un semplice ambiente porticato, con grandi aperture, che permettono, a chi sosta alla sua ombra, di vedere gli azzurri del cielo, del mare e dell’acqua.

SCHEDA TECNICA
Dimensioni: mt 12,5×3,5
Profondità: mt 1,40
Volume: mc 62
Struttura: cemento
Ricircolo: 4 ore
Depurazione: filtro di 750 mm di diamento e capacità di 21.000 lt/h Gruppo motopompa da 1 c.v. e capacità di 15.400 l/h Pavimentazione: a prato
Rivestimento della vasca: Gres azzurro e verde striato, piastrelle di 2,5 cm
Progetto idraulico: sistema di skimmer
Accessori: 1 unità di scolo 1 unità di presa per la pulizia del fondo 4 unità di bocchette di erogazione 5 unità isolanti 2 unità di skimmer

 

condividi :
Nel piccolo borgo antico
31/07/2005
Redazione
13/12/2006