ARCHITETTURA FARE

I camini della tradizione

Tratto da:
Il camino N° 85
I camini della tradizione

IN UN’ANTICA BARCHESSA VICENTINA RECENTEMENTE RISTRUTTURATA

Un architetto vicentino, Mirko Amatori, per affinità e per adeguatezza alle attuali esigenze viene da tempo ricercato dalla nuova classe imprenditoriale della zona per ristrutturazioni e riarredi oltre che per nuove costruzioni. L’immagine che in questi casi l’architetto deve interpretare è quella della solidità (una casa fatta per durare, quindi non soggetta a mode), di sontuosità unita alla semplicità (e qui è già difficile), ma soprattutto di immersione nelle tradizioni ancora vive sul territorio, che trattandosi di Vicenza vanno dal Palladio a Carlo Scarpa. Anche la presenza del camino fa parte di una tradizione, quella delle ville venete, dove il camino era onnipresente con una certa enfasi di forme. È il caso di questi due camini, uno di marmo e l’altro di stucco, che danno calore anche psicologico in due diversi ambienti di una barchessa rinnovata. Sono interni di gusto tradizionale ma semplificati e ben scanditi secondo l’attuale sensibilità.

Nella sala da pranzo il grande camino bianco ha come motivo decorativo un festone di frutta che, oltre a corrispondere al soggetto del dipinto sulla parete di fianco, si collega al motivo del cesto di frutta presente sulle tende, sulle sedie e sul divano. Il camino ha le forme classiche quello cinquecentesco dispone di una canna fumaria appositamente studiata.
Nel salotto
il grande camino laccato e dorato dell’800 dà un tono di solida eleganza e di monumentale nobiltà: si può dire che tutto il resto dell’arredamento ruota attorno ad esso con mirabile sintonia. Perfettamente adeguati i due grandi divani ricoperti da un ricco damasco, che anche qui è lo stesso tessuto usato per le tende.

Località: dintorni di Vicenza
Materiali: un camino laccato e dorato, l’altro ad effetto stucco
Testo: Walter Pagliero
Foto: Athos Lecce

 

condividi :
Per la scala una festa di colori
31/07/2005
Forte impatto visivo
29/06/2007