ARCHITETTURA FARE PENSARE

Guglielmo Giordano: una vita fra scienza e arte del legno

Guglielmo Giordano, è uno studioso amante delle foreste. La sua curiosità lo portava a viaggiare per scoprire nuovi mondi e nuove essenze lignee. In sua memoria è nmata la fondazione Guglielmo Giordano.
Un primo esempio su tutti è il Microscopio da campagna, da 20 ingrandimenti, con cui il giovane ispettore forestale Guglielmo Giordano, all’inzio della sua attività scientifica, studiava i legni dell’Africa Orientale.

La Fondazione Guglielmo Giordano, con sede a Villa Spinola alle porte di Perugia e intitolata alla memoria del celebre studioso del legno, nasce con il preciso intento di svolgere la propria azione negli stessi ambiti ove si esplicarono la ricerca scientifica e gli interessi culturali di Guglielmo Giordano. La Fondazione promuove quindi studi e ricerche di carattere storico e tecnologico attorno al legno e parimenti interagisce con il mondo dell’arte attraverso la proposizione di seminari, convegni, grandi eventi espositivi e pubblicazioni sulle più significative espressioni artistiche del passato e del contemporaneo.E’ possibile costruire un’impresa d’eccellenza solo se alle spalle c’è l’asset principale: la conoscenza. Il Giovane laureato del Politecnico di Torino, allevava con desiderio e perseveranza la grande sua passione: la vita laboriosa del mondo delle foreste. E’ da queste passioni che sono nati i programmi della fondazione.

  • Il primo è un indirizzo ambientale, riguardante il legno inteso come materia prima, ma soprattutto come risorsa forestale da salvaguardare in relazione all’ambiente, al territorio e al paesaggio; 
  • Il secondo, un indirizzo scientifico e tecnologico riguardante lo studio delle strutture lignee, particolarmente in architettura; 
  • Il terzo, un indirizzo artistico dedicato all’utilizzo del legno nelle arti figurative, dai supporti pittorici alla statuaria, dalla liuteria all’ebanisteria.
Per conoscere tutto questo e molto di più richiedi l’e-book per scoprire come un grande uomo ha evoluto la sua passione in una grande impresa che da lavoro a centinaia di persone e famiglie. 
Richiesta automatica dell’e-book Guglielmo Giordano: scienza e arte del legno
condividi :
Il soppalco in legno di una baita di montagna
31/07/2005
Scala e camino protagonisti
27/09/2005