ARCHITETTURA

CHIESE “GREEN”: PROGETTO, TECNOLOGIA

Il problema del rapporto tra ambiente ed edificio riguarda non solo gli aspetti relativi al consumo energetico, ma anche la durata di questo nel tempo, la qualità dei materiali, la capacità di superare eventi sismici. Se ne parla nel convegno ADOTTA UNA CHIESA, dell’8 febbraio 2013 a Parma.

ADOTTA UNA CHIESA: questo il titolo del convegno organizzato dalla rivista CHIESA OGGI architettura e comunicazione in collaborazione con Future Build – Salone della Sostenibilità.
Il Salone si svolgerà a Parma dal 7 al 10 febbraio 2013. L’importanza di tale manifestazione fieristica è evidenziata dai tanti temi che vi si tratteranno e di seguito esposti.

EFFICIENZA ENERGETICA E SICUREZZA DEGLI EDIFICI
Il concetto di sostenibilità, oltre alla qualificazione energetica, deve ricomprendere quello della sicurezza di edifici e infrastrutture, tema che va affrontato con un approccio multirischio, con l’antisismica al centro, considerate le gravi conseguenze del recente sisma che ha colpito l’Emilia.

SMART CITIES O CITTÀ INTELLIGENTI
Un processo urbanistico per riqualificare e progettare ambiti urbani di qualità; un concetto che sposta l’obiettivo, finalizzandolo prima allo sviluppo urbano e poi al singolo edificio, sovrapponendo alle teorie urbanistiche tradizionali il filtro della qualità della vita.

RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ESISTENTI E DEI CENTRI STORICI
Tra le priorità nelle nostre città vi è quella di intervenire per il risanamento, la conservazione, la qualificazione energetica e il recupero del patrimonio edilizio pubblico e privato esistente nel rispetto dei caratteri identificativi delle zone di particolare pregio.

SOSTENIBILITÀ NEL MONDO PRODUTTIVO
Nel 2012, Confindustria ha presentato la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale che rappresenta, per le imprese e le Associazioni aderenti, la bussola dei valori di riferimento nel cammino verso lo sviluppo sostenibile.

convegno
8 febbraio 2013, venerdì – dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Salone della Sostenibilità, Parma
organizzato da
CHIESA OGGI architettura e comunicazione con Future Build – Salone della Sostenibilità
14.30 – 15.15
7 PARROCCHIE NELLA DIOCESI DI MANTOVA UNITE DA UN SISTEMA DI PANNELLI FOTOVOLTAICI
Progetto: Arch. Giorgio Gabrieli
Un intervento sull’utilizzo delle energie rinnovabili in sette parrocchie nel Mantovano allo scopo di produrre energia pulita e di venderla per provvedere alle opere di risanamento e/o manutenzione delle chiese stesse, prima fra tutte l’impianto di riscaldamento. Le parrocchie sono: S. Giovanni Battista di San Giovanni del Dosso; S. Francesco di Assisi di Schivenoglia;S. Bartolomeo apostolo di Quistello; S. Lorenzo Martire di Quingentole;
SS. Pietro e Paolo apostoli di Sermide; Assunzione della Beata Vergine Maria di Ostiglia; Natività della Beata Vergine Maria di Moglia di Sermide.
15.15 – 16.00
IL PROGETTO DEL PRIMO EDIFICIO ECCLESIASTICO PREFABBRICATO E“PASSIVO”
Progetto: Arch. Donatella Forconi
La chiesa dei SS. Severo e Agata a Corciano (Perugia) è il primo progetto di edificio ecclesiastico passivo, per il quale è stato previsto l’utilizzo delle energie rinnovabili: collettori solari, impianti fotovoltaici, sonde geotermiche, raccolta e riciclo dell’acqua piovana, studio della circolazione dell’aria per il raffrescamento estivo, selezione di rivestimenti in funzione della resa climatica ed acustica degli ambienti, materiali da bioedilizia.
16.00 – 16.30 Coffee break
16.30 alle 18.00
TAVOLA ROTONDA “ADOTTA UNA CHIESA”
Il dramma del terremoto di maggio: il tema viene sviluppato attraverso alcune storie di chiese fortemente lesionate dal terremoto del maggio 2012. Prospettive future, metodologie di intervento, cantieri avviati.
Mons. Tiziano Ghirelli (responsabile Beni Culturali Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla)
Arch. Giuseppe Maria Jonghi Lavarini (Direttore, CHIESA OGGI architettura e comunicazione).
Moderatore: Leonardo Servadio (giornalista)
(NB: All’andata in stampa della rivista, il programma del Convegno è in via di chiusura)

SALONE DELLA SOSTENIBILITA’ – PARMA 7-10 FEBBRAIO 2013

http://pro.dibaio.com/future-buil2013

 

condividi :
Ferdinando Perathoner scultori
22/09/2005
Bioarchitettura: restauro di un borgo medioevale
20/09/2005