ARCHITETTURA

VIAGGIO ENOGASTRONOMICO TRA I SAPORI D’ITALIA

Unitinerario dedicato al mangiar bene e vivere sano, un intenso percorso che tocca palati raffinati rivolto a prodotti rigorosamente made in Italy selezionati per appagare i gusti più esigenti. Un argomento tutto italiano che mette in luce una ricchezza unica nel suo genere, che ha fatto innamorare negli anni tanti stranieri.
Il tutto pensato per promuovere e diffondere una cultura più sana, responsabile e consapevole dell’alimentazione così da portare sulla tavola fresche bontà passando dall’orto ai vigneti, dalle cascine agli agriturismi. Prodotti controllati lungo tutta la loro filiera e certificati dalle aziende produttici. Un approfondimento particolare è dedicato a prodotti biologici che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, ma che si integrano nei processi naturali in modo più compatibile rispettando l’ambiente.
La particolarità di questo approfondimento è anche quello di volersi proporre con un volto multimediale, tramite l’ecommerce, strumento di acquisto che chiunque può utilizzare: un’approccio dinamico, innovativo e facile da usare soprattutto per effettuare un acquisto e provare il prodotto.
Le proposte spaziano dalle aziende agrituristiche che oltre al pernottamento offrono la possibilità di degustare prodotti gastronomici di loro produzione ad aziende leader in settori che che spaziano dai salumi ai formaggi passando attraverso i vini, gli oli, aceti e piccole dolci golosità.

Confetture extra di frutta e le marmellate d’agrumi preparate e confezionate dalla proprietaria utilizzando soltanto frutta selezionata dagli alberi di proprietà in modo da lasciare ai singoli frutti il loro gusto naturale. Nei barattoli la frutta è ancora a pezzi grossi, le more sono intere e così pure i mirtilli e i lamponi. Non vengono utilizzati nè conservanti nè coloranti

Olio extra vergine di oliva prodotto e imbottigliato all’interno del Podere con olive delle varietà frantoio, leccino e pendolino, raccolte a mano e portate subito al frantoio, dove sono pressate a freddo.
(AGRITURISMO LE TRAVERSE)

Punta il tuo Smarphone oppure digita il link pro http://pro.dibaio.com/traverse-confettureUna gamma selezionata di oli extravergini d’oliva dal sapore autentico e genuino che si prestano ad accompagnare qualsiasi piatto dell’arte culinaria italiana.
Tutti ottenuti tramite la spremitura a freddo di sole varietà di olive autoctone del Molise, e confezionati in una par ticolare bottiglia di vetro scuro, che assicura una migliore conservazione.
(NATURE SNC)

La Morbida Ambra”, una cuvée di moscato e chardonnay, ottiene il suo colore ambrato e la sua morbidezza grazie all’affinamento in botti di rovere.
(RONER)

Il Balente rosso è ottenuto da uve rigorosamente selezionate provenienti dai vigneti soleggiati della campagna sarda.
(CANTINE CARBONI)

Formaggio totalmente privo di conservanti caratterizzato dalla crosta nera dipinta a mano, si caratterizza per l’alto valore nutrizionale e l’ottima digeribilità.
(LODIGRANA BELLA LODI)

Leader nel campo delle Cuvée di malto a metodologia Champenoise e a rifermentazione.
Birre prodotte artigianalmente, non pastorizzate e con l’uso di ingredienti naturali e puri come l’acqua, il malto, il lievito e il luppolo, senza aggiunta di aromatizzanti o conservanti.
(ZAGO)

Punta il tuo Smarphone oppure digita il link pro http://pro.dibaio.com/zago-birraDalla stessa passione con la quale vengono prodotti i vini, Cartizze e Prosecco Superiore, nasce la cucina di Garbara. Gustose delizie e piatti sfiziosi da assaporare con le bollicine. Prodotti locali D.O.C.G freschissimi, salumi provenienti dall’allevamento interno, formaggi nostrani della tradizione accompagnati da marmellate e mostarde fatte in casa e conserve di frutta casalinghe sotto spirito. I Garbara e i vigneti, un connubio che si tramanda da almeno cinque generazioni nella famiglia Grotto, tra le colline di Valdobbiadene. Su questi terreni scoscesi e soleggiati, la famiglia coltiva i propri vigneti da oltre due secoli, sempre e solo manualmente.
(GARBARA)

Punta il tuo Smarphone oppure digita il link pro http://pro.dibaio.com/garbara

condividi :
Fuoco
17/10/2005
Peter Erlacher
31/07/2005