ARCHITETTURA

Design e fiamma a vista

Oggi, che tendiamo a considerare criticamente il rapporto con la natura, ci rivolgiamo alla stufa a legna o a pellet, per ragioni ecologiche e di risparmio energetico, senza rinunciare alla presenza emotivamente coinvolgente della fiamma. Da qui la nascita di un ibrido, la stufa – camino, che ha avuto un grande successo tra i consumatori e coinvolge produttori e designer nella progettazione di modelli sempre più funzionali e appetibili. L’evoluzione tecnologica ha dato il meglio di sé nell’accorgimento tecnico della doppia combustione (prima la legna e poi gas incombusti) che migliora l’efficienza termica diminuendo il grado di inquinamento…
E il design ha valorizzato le forme inventando nuove tipologie decorate e sospese, un oggetto che non entra nelle case in maniera discreta ma che si impone per la presenza scultorea e la fiamma sempre in evidenza.
Guarda il servizio digitando: http://pro.dibaio.com/stufe-news

 

“Stripe Overnight” è una stufa a legna dotata di sistema di accumulo e rilascio del calore Overnight. Grazie alla tecnologia Oyster, è adatta alle case ad alta efficienza energetica e alle case passive. Wood di MCZ
Più info digitando: http://pro.dibaio.com/plus-legna 

Un nuovo marchio arrichisce l’ampia gamma di prodotti distribuiti da Montexport. Si tratta di Tulp, un’azienda olandese specializzata nella produzione di caminetti a gas chiusi ad alto rendimento.
Altri prodotti digitando: http://pro.dibaio.com/montexport-tulpI caminetti e le stufe prodotti dalla norvegese Nordpeis coniugano la tecnologia a combustione pulita a un design accattivante. Nell’immagine il camino – stufa “Ronda Crème”. Distrib. Pirazzo Rappresentanze.
Più info digitando: http://pro.dibaio.com/camini-ronda

La morbidezza del calore radiante e la possibilità di un progetto realizzato “su misura” da esperte maestranze. Con 15 kg di legna le stufe Vandini portano un calore costante radiante per 10/12 ore.
Altri prodotti digitando: http://pro.dibaio.com/maiolica-stufeIl calore naturale
http://pro.dibaio.com/montexportTerapia del benessere
http://pro.dibaio.com/cerampiu

condividi :
Il fuoco gioca con la luce
27/09/2005
Lift: intervista a Paolo Taverna, direttore generale di Fiera Milano International
08/09/2006