FARE

Forme contemporanee per il fuoco.

Dall’incontro tra il design contemporaneo e il grande charme emotivo del più antico sistema di riscaldamento nascono soluzioni originali che permettono di inserire il camino nelle ambientazioni più contemporanee, accanto a elementi d’arredo e strutture dalle linee moderne. Architetti e progettisti possono esprimere al meglio la propria creatività, sperimentando materiali e forme innovative, per incorniciare lo spettacolo del fuoco. Così, alle soluzioni dal disegno rigoroso ed essenziale si affiancano nuovi equilibri con soluzioni spaziali che si aprono a geometrie curve e angolari o centrali, fino a scomparire completamente nella struttura muraria e trasformarsi in quadri vivi della natura.

Fabbisogno annuo indicativo di combustibile per mq
di riferimento di fabbricato da riscaldare*
Cambustibili
Edifici nuovi
Edifici vecchi
Unità di misura
Cippato
Tronchetto
Olio
0,08 – 0,01
16 – 20
8
0,09 – 0,16
18 – 32
9-14
mc/mq
kg/mq
kg/mq

*Dati riferiti ai piccoli generatori di calore.

Fonte: ‘Utilizzo del legno come fonte di calore’, Regione Piemonte Assessorato all’Ambiente, Agricoltura e Qualità.

Palazzetti

Il rivestimento Helsinki di Palazzetti ha la cornice in pietra bianca bocciardata con inserti in acciaio satinato e piano in marmo Bianco Mediterraneo lucido. (Prezzo a partire da Euro 1.820,00 esclusa IVA). Il focolare interno Palazzetti è un vero e proprio impianto di riscaldamento.
Un gioco neoplastico di volumi architettonici caratterizza il rivestimento Amsterdam, prodotto da Palazzetti,
realizzato in pietra bianca bocciardata con piano in mattoni lavorati a mano. Per l’interno è possibile scegliere uno
dei numerosi focolari della gamma prodotta da Palazzetti, come il Monoblocco bifacciale (qui a lato) che oltre a donare una panoramica visione del fuoco, riscalda tutta la casa con ridotti consumi di legna. L’elevata potenza termica, abbinata all’impiego del ventilatore professionale e un adeguato sistema di canalizzazione dell’aria, permette di scaldare i locali di un intera abitazione di oltre 150 mq. Inoltre il dispositivo automatico Scintilla, brevettato da Palazzetti, permette l’accensione automatica a pulsante dell’ecomonoblocco predisposto anche per l’attivazione a distanza tramite telefono o cellulare GSM.
Palazzetti propone il rivestimento Oslo realizzato in
finissimo conglomerato cementizio lavorato con effetto
ferro martellato nella parte sinistra e pietra fiammata
nella parte destra. Viene fornito grezzo da verniciare
in posa secondo il gusto personale. Nella foto: Oslo
con parte sinistra verniciata alluminio e parte destra in
bianco murale opaco.

Il rivestimento Acapulco prodotto da Palazzetti, è
realizzato in pietra Bianca bocciardata con colonne e
basamento svasato, il piano può essere in marmo
Rosso Alhambra o in Giallo Egizio.

Mont Export

MODELLO: Handol 24
MARCHIO: Nibe Caminetti
DISTRIBUITO DA: Mont Export, Vittorio Veneto (TV)
PREZZO: a partire da Euro 3.043,00 + IVA
CARATTERISTICHE: La collezione Handol che ha riscosso notevole successo per l’elevata sicurezza, qualità, design e rendimento, si arricchisce di nuovi modelli realizzati a partire dall’ormai consolidata
esperienza della particolare camera di combustione in grado di diffondere calore in modo rapido e omogeneo.
Il nuovo vetro a doppia curvatura laterale dona una spettacolare visione integrale del fuoco. È disponibile in due colori (grigio e nero).
MODELLO: Stûv 21/45
MARCHIO: Stûv
DISTRIBUITO DA: Mont Export, Vittorio Veneto (TV)
PREZZO: Euro 2.154,00 + IVA
CARATTERISTICHE: i monoblocchi Stuv, serie 21, si arricchiscono con nuovi modelli a sviluppo orizzontale (nella foto) e verticale, predisposti per essere inseriti nella struttura muraria. La linea è caratterizzata da un design semplice e lineare dove il fuoco è l’unico protagonista.
Stûv 21 riscalda sfruttando un semplice principio fisico:
la convezione naturale l’aria circola in un intercapedine
(1) attorno al monoblocco, si riscalda e sale verso l’alto ed esce da apposite bocchette propagandosi nell’ambiente circostante, mentre una parte del calore può essere convogliata verso un locale attiguo. Questo sistema ha un’ottima resa anche senza ventilatore, comunque disponibile come accessorio.

Keramott

Le stufe camino a combustione pulita di Austroflamm, marchio distribuito da Mont Export, hanno l’interno del focolare rivestito in keramott, un materiale speciale che si distingue per un particolare rapporto tra le proprietà termoisolanti e convezione del calore che permette di raggiungere elevate temperature di combustione in tempi rapidi. Questo materiale resiste a temperature elevate (fino a 1.200 °C) e sviluppa un sistema autopulente nella camera di combustione che consente la conservazione del colore chiaro.

MODELLO: Koko
MARCHIO: Austroflamm
DISTRIBUITO DA: Mont Export, Vittorio Veneto (TV)
PREZZO: a partire da Euro 1.881,00 + IVA
RIVESTIMENTO: acciaio antracite o in pietra ollare.
CARATTERISTICHE: una stufa camino compatibile con il
sistema di accumulo Austroflamm, Heat Memory System
che consente di immagazzinare il calore per un lungo arco di tempo e di diffonderlo per una durata fino a tre volte superiore senza andare a discapito dell’ormai consolidato effetto convettivo.

condividi :
Contemporary fireplaces
01/09/2005
Il camino fra due finestre
30/07/2008