ARCHITETTURA FARE

IL LEGNO: MATERIALE UNICO…

FBE Woodliving, costruisce da oltre vent’anni strutture prefabbricate in legno che spaziano dal residenziale al commerciale al sociale. Vivere in una casa in legno è come essere sempre immersi nella natura, proporre agli altri un prefabbricato FBE, è dare agli ospiti un’immediato senso di singolarità, calore ed accoglienza.
Il legno è unico poichè continua a crescere incessantemente. Se il legno non marcisce ma viene utilizzato a lungo, si sottrae anidride carbonica all’atmosfera. La massa di legno corrispondente a una casa realizzata con pareti in legno massiccio in media trasforma 125 t di anidride carbonica in ossigeno e carbonio, quest’ultimo poi inserito nella biomassa. Ciò corrisponde alla quantità di CO2 emessa in un anno da 52 autovetture medie. Il legno è quindi l’unico materiale da costruzione che produce costantemente effetti positivi sulle nostre condizioni climatiche. 
NESSUN IMPIEGO DI COLLANTI E SOSTANZE CHIMICHE… L’alta capacità di carico dei chiodi in alluminio grippati garantisce stabilità e resistenza elevate degli elementi per pareti. La parete in legno massiccio è pertanto realizzata senza collanti come mezzi di giunzione.

RICICLAGGIO SENZA PROBLEMI… Prima o poi anche la casa più solida cessa il proprio servizio e deve essere demolita. La parete in legno massiccio realizzata secondo criteri ecologici è riciclabile senza problemi e può essere avviata direttamente al sistema di recupero.

PARETI SPESSE E MASSICCE… La parete in legno massiccio è composta da strati di tavole d’abete, collegate tra loro a strati incrociati. Per migliorare le caratteristiche di isolamento, sulla superficie delle tavole sono fresate piccole scanalature. La struttura stratificata della parete in legno massiccio, con spessore fino a 34,0 cm,consente la realizzazione di elementi per pareti interamente in legno massiccio.
ELEVATO ACCUMULO DI CALORE… La struttura compatta della parete in legno massiccio e la grande massa legnosa che ne deriva garantiscono un accumulo di calore molto più consistente rispetto ad altri sistemi di costruzione. La buona capacità di accumulo del calore e il lungo tempo di raffreddamento della parete in legno massiccio contribuiscono a ridurre i costi del riscaldamento. Poiché la capacità di conducibilità termica del legno è molto bassa, la superficie della casa si riscalda molto rapidamente. Ne deriva un comfort chiaramente percepibile in prossimità delle pareti di legno.
STABILITA’ DI FORMA… Grazie alla struttura a strati incrociati di tavole essiccate propria delle pareti in legno massiccio, la parete non è sottoposta a nessun cedimento né ritiro, e mantiene così la propria forma nel tempo.
ALTA QUALITA’… Una casa realizzata con pareti in legno massiccio soddisfa o supera i requisiti correnti di protezione contro gli incendi e l’umidità, nonché di isolamento acustico e termico. Le modernissime tecniche di produzione computerizzate garantiscono la massima precisione ed elevati standard qualitativi costanti.
LEGNO, NATURALMENTE… Qualità del materiale, stabilità di forma, elevato accumulo di calore. Il sistema MHM Massive Holz Mauer® è il confort del legno traspirante, il benessere di un ambiente capace di calde atmosfere, con le stesse finiture del muro tradizionale: è il sistema tedesco certificato in Europa per le contemporanee tendenze del costruire. Non c’è spazio per i vuoti dell’intelaiato: Massive Holz Mauer® è solo legno di qualità austriaco certificato, senza collanti e sostanze chimiche, con intonaco ecologico NATURALBAU.

condividi :
Luci, ombre e trasparenze…
23/02/2007
Su tre piani, in legno
24/02/2012