PENSARE

CURRICULUM – Lo Studio

R. Fabio Sciacca nasce a Palermo nel 1976, si laurea presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 2003 con tesi di Laurea “Tecnologie sostenibili per le ristrutturazioni ed il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici”.
Abilitato all’esercizio della professione di Architetto nel 2004, si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria lo stesso anno. Nel 2004 apre lo studio in Alessandria, con un’attenzione particolare rivolta ai temi incentrati all’utilizzo di un’architettura sostenibile. In quegli anni si avvicina all’Architettura Organica partecipando a vari focus e gruppi studio a Milano tra cui “Sezione Italiana Forum Internazionale Uomo e Architettura”. L’attenzione e l’ispirazione ad un’architettura “organica” nei materiali, nelle forme, nei colori… lo porta dal 2004 a svolgere vari progetti tra Italia, Cina, U.S.A., Spagna e Svezia. Sin dall’inizio dell’attività del suo Studio, progetta interventi nei settori: Residenziale, Ricettivo, Scolastico/ Istruzione, Espositivo (nuove costruzioni e ristrutturazioni). Dal 2008, collabora ed é curatore responsabile di varie testate della Di Baio Editore generando una collaborazione continua e proficua che lo porta a divenire Coordinatore Responsabile di riviste quali “Ville e Case Prefabbricate” e “Porte e inestre”, affiancando tale collaborazione al lavoro continuo dello Studio di Progettazione. Dal 2011, oltre alla sede di Alessandria, é apre la sua nuova sede operativa a Milano.
Le sue opere sono pubblicate in diversi volumi e in varie riviste specializzate. Elenco completo nel sito www.dibaio.com 

condividi :
L’architettura “in progress”
31/07/2005
OPEN SPACE IN MANSARDA
23/10/2008