ARCHITETTURA FARE PENSARE

Eventi

DA COROT A MONET

Fino al 15 febbraio al Palazzo Crepadonna di Belluno è in scena la mostra “Da Corot a Monet, opere impressioniste e post-impressioniste dalla Johanesburg Art Gallery”. La mostra ospita 40 opere fra dipinti e lavori su carta. Un grande affresco, del tutto inedito, della migliore arte francese. Nella foto: “Primavera”, Claude Monet (1873).

tel.0438.412647

A BOLOGNA

Fino al 9 maggio la Galleria d’Arte Moderna di Bologna presenta nelle sue sale una delle più affascinanti e impegnative mostre realizzate nella sua storia: “Il Nudo fra ideale e realtà. Una storia dal neoclassicismo ad oggi”, un avvincente percorso fra oltre 400 opere, spesso capolavori celebri, talvolta scoperte sorprendenti capaci di accompagnare il visitatore nella storia di un “genere” centrale nell’arte degli ultimi due secoli.

Il tema del nudo ha sempre esercitato un particolare fascino sugli artisti e sul pubblico e la rappresentazione della figura umana è, per eccellenza, l’esercizio di maggior prestigio nell’ambito dell’arte figurativa. Se infatti il corpo nudo possiede un enorme potenziale di significati simbolici, esso rappresenta anche in periodi di tramonto delle certezze religiose, l’unico dato invariabile nell’esperienza umana e il mezzo ineludibile di ogni relazione con il mondo. Nella foto: “Femme Nue”, Cézanne, (1886-90).

www.ilnudoidealerealta.it

SAIEDUE LIVING

Dal 17 al 21 marzo 2004 si terrà alla Fiera di Bologna: “SaieDue Living, Saloni Internazionali dell’Architettura, delle Finiture d’Interni, del Recupero e delle Tecnologie per l’Edilizia”. L’esposizione avrà il ruolo di catalizzatore delle tendenze creative internazionali facendosi promotrice di un più stretto rapporto fra cultura progettuale e mondo produttivo.

www.saiedue.it

A MODENA

Al Foro Boario di Modena, fino al 7 marzo, si tiene la mostra: “Da Modigliani al Contemporaneo, Scultura dalle Collezioni Guggenheim”. L’esposizione, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim e il Museo Solomon R. Guggenheim, intende focalizzare l’attenzione del pubblico su alcuni temi emblematici della ricerca scultorea del XX secolo.

La mostra, che copre un arco di tempo dal 1882 ad oggi, è articolata in tre sezioni principali: La Figura Umana: l’evoluzione della tradizione; La Forma Animale: un bestiario moderno; Le Avanguardie: la ricerca astratta; Verso L’Antiscultura: il contemporaneo; ognuna delle quali si sviluppa secondo un ordine cronologico. Vengono esposte sculture provenienti da: la Collezione del Guggenheim di New York, del Museo di Bilbao e della collezione privata di Peggy Guggenheim. Nella foto: scultura di Modigliani.

www.mostre.fondazione-crmo.it

L’ORO E L’AZZURRO

I colori e le atmosfere della Provenza e della riviera mediterranea sono protagonisti della grande mostra: “L’oro e l’azzurro. I colori del Sud da Cézanne a Bonnard”, programmata alla Casa dei Carraresi fino al 7 marzo 2004. Attraverso 115 dipinti la mostra racconta una delle storie più avvincenti dell’arte tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. E’ il racconto dei viaggi e dei soggiorni che molti pittori francesi hanno compiuto lungo le coste del Mediterraneo e in Provenza. Nella foto: “Il Porto di Collioure”, André Derain (1905).

www.lineadombra.it

IL MITO DI VENERE

Fino al 15 febbraio 2004 è allestita in Santa Maria dei Maschi, Biblioteca per la Cultura e per le Arti a Bari, la prestigiosa mostra “Il Mito di Venere”. La mostra intende presentare una selezionata scelta di opere dei principali musei fiorentini, che mostrino l’interesse dei Medici -i più grandi collezionisti fra le dinastie europee di tutti i tempi- per il mito di Venere, variamente rappresentato e con alterni significati in campo artistico. Nella foto: “Venere con un amorino, un cane e una pernice”, Tiziano Vecellio e bottega.

tel.02.61836337

AEDILASANA 2004

Temina il 1 febbraio 2004 al quartiere fieristico di Roma “Aedilsana 2004”. L’edilizia sostenibile rappresenta un considerevole potenziale per limitare i consumi e ridurre l’inquinamento ambientale. L’obiettivo di AEDILSANA, la fiera dell’edilizia sostenibile, è quello di promuovere e diffondere le conoscenze di sistemi abitativi e tecnologie costruttive improntati alla sostenibilità ambientale.

www.sana.it

EUROPOLIS

Dal 4 al 7 febbraio 2004 alla Fiera di Bologna si svolge Europolis, una delle più importanti fiere italiane a livello europeo del settore piscina. Vi espongono le più qualificate aziende di piscine private e pubbliche, di parchi acquatici, di impianti e prodotti per il trattamento dell’acqua, di arredi specialistici. In più sono presentati attrezzi e prodotti per centri fitness e termali, spogliatoi, docce e servizi igienici prefabbricati.

www.europolis.it

LA MONTAGNA AL MART

Con un grande omaggio al paesaggio naturale che gli fa da cornice, il Mart di Rovereto celebra fino ad aprile 2004, il tema affascinante della montagna. Un omaggio alle diverse modalità con cui questo paesaggio è stato raffigurato, studiato e vissuto attraverso le opere di pittori e scultori, dal Rinascimento all’arte contemporanea. (nella foto: paesaggio con macchie rosse, W. Kandinsky)

tel. 0464.438887

CORSO DI DESIGN

Alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano dal 17/02 all’11/03 sono in programma una serie di incontri del corso breve di formazione “Arredare con Luce & Colore”. Il corso si configura come un momento di sensibilizzazione sui benefici connessi ad un corretto utilizzo di luce e colore nell’ambiente, anche attraverso la presentazione di casi di studio, esercitazioni ed il coinvolgimento di aziende del settore.

tel. 02.23995696

A MILANO

La mostra “Il Gran Teatro del Mondo. L’Anima e il Volto del Settecento”, a Palazzo Reale a Milano fino al 12 aprile 2004, è così presentata dal suo curatore Flavio Caroli: “… intende proporsi come mostra di civiltà: quella civiltà settecentesca che spesso viene superficialmente identificata come l’epoca delle ciprie e dei minuetti, e che invece è il ponte, geniale e risolutivo, fra modernità e contemporaneità”.

tel. 199.207407

condividi :
Tradizione eticae passione
20/03/2009
Di mattina: docce e lavabi
31/07/2005