Eventi

La Mia Casa
Fieramilanocity, padiglione 3, Milano

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2006, la 37a Esposizione dell’Arredo e dell’Abitare oggi. Promossa e organizzata da Rassegne, società del gruppo Fiera Milano, conferma una volta ancora la sua importanza quale appuntamento italiano dedicato al pubblico che ama la casa. Mostre e dibattiti oltre all’abituale esposizione, ne mettono in luce la dimensione culturale. In anteprima le nuove filosofie dell’abitare.

Architetture rinascimentali

Leon Battista Alberti e l’architettura
Casa del Mantegna, Mantova

Dal 16 settembre al 14 gennaio 2007, la Casa del Mantegna di Mantova ospiterà un centinaio di opere che rappresentano il pensiero architettonico di Leon Battista Alberti. La rassegna cade in occasione del sesto centenario della nascita del maestro e si pone a conclusione di un ciclo di studi, convegni e mostre dedicate al primo Rinascimento italiano che vede Alberti tra i più grandi protagonisti, in particolare per l’architettura.

Disegni, monografie, fotografie storiche, modelli e reperti delle decorazioni architettoniche originali documentano gli stretti rapporti che l’Alberti aveva con le novità artistiche del tempo, e come gli artisti a lui contemporanei e non abbiano reagito ai suoi lavori nei diversi centri italiani del Rinascimento.

Tre città, tre mostre per il Mantegna

Mantegna e le arti a Verona
Palazzo della Gran Guardia, Verona

Oltre 200 tra dipinti, disegni, incisioni, miniature, sculture, cassoni dipinti; 100 musei e collezioni di tutto il mondo sono i dati della mostra che ha preso il via il 16 settembre e resterà aperta al pubblico sino al 14 gennaio 2007. L’esposizione è parte del progetto per le celebrazioni del quinto centenario della morte di Andrea Mantegna, un’iniziativa unica articolata in 3 sedi con 3 mostre in contemporanea a Padova, Mantova e Verona. A Padova, punto di partenza sarà la formazione del pittore e la ricostruzione degli affreschi della cappella Ovetari; Mantova illustra i 50 anni di lavoro di Mantegna alla corte dei Gonzaga, culminati con la Camera degli Sposi; a Verona tutto sarà incentrato sulla Pala di San Zeno del 1456-59 e la Pala Trivulzio.

Vivienne Westwood. Shoes 1973-2006
Castello Sforzesco di Vigevano, Seconda Scuderia

Dal 16 settembre al 19 novembre 2006 verranno ripercorse le tappe fondamentali dell’eccezionale ascesa che consacra il genio della stilista inglese. Tra gli oggetti simbolo interpretati dalla Westwood, le scarpe, irrinunciabile accessorio femminile sempre attuale.

L’epoca antiborghese

Il segno della Scapigliatura Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst di Rancate, Mondrisio
Attraverso lo studio del fenomeno conosciuto come Scapigliatura, l’esposizione illustra le profonde e articolate convergenze culturali che hanno animato il Canton Ticino e la Lombardia nella seconda metà del XIX sec. La rassegna rievoca il clima storico e culturale

dell’epoca e testimonia la significativa esperienza che nell’ambito delle arti figurative ha accomunato una generazione di artisti innovatori e anticonformisti che svilupparono il proprio percorso all’insegna del rifiuto delle convenzioni borghesi. Fino al 3 dicembre.

Opere incise

Sacro e profano nelle incisioni di Guercino Garisenda – Strada Maggiore 14/A- Bologna
A Garisenda, punto di riferimento storico per le incisioni e i libri antichi nel panorama nazionale ed internazionale, saranno visibili al pubblico 150 incisioni rare e preziose del Guercino. Opere datate tra il XV e XVII sec. che raffigurano disegni e dipinti del maestro, interpretati e incisi da Francesco Bartolozzi, Giovanni Battista Piranesi, Richard Dalton, Giuseppe Maria Mitelli, Francesco Curti, oltre a due delle quattro uniche acqueforti originali disegnate ed incise dal Guercino: Sant’Antonio da Padova e un Paesaggio. Dal 20 ottobre al 26 novembre.

Artelibro
Palazzo Re Enzo e del Podestà, Bologna

L’ingresso è gratuito per questa che già alla sua terza edizione è una delle manifestazioni più importanti del settore. Due filoni d’interesse professionale, l’uno didattico, l’altro divulgativo a cui si affianca la programmazione di case editrici che scelgono “Artelibro” come passerella per sviluppare il proprio progetto culturale.

Tutta la passione per il collezionismo

I PRINCIPI E LE ARTI
Museo Poldi Pezzoli, Milano

Dipinti e sculture della collezione Lichtenstein sono stati selezionati per questa mostra che inaugura un ciclo di studi promossi all’interno del Museo, che celebrano 4 sec, di storia del collezionismo.
Dal 27 settembre al 17 dicembre prossimi.

Antik

Gli antichi strumenti del navigare
Galleria Antik, via S.Giovanni sul Muro, Milano

L’esposizione offre raffinata selezione di oggetti e strumenti del
mondo della navigazione attraverso un inconsueto itinerario storico, che mostra il progresso degli strumenti nel corso dei sec. Si avrà la sensazione di salire su un vecchio brigantino della fine del XVIII secolo: ottanti, sestanti, bussole, cannocchiali, modelli di navi, diorama, set da carteggio, cronometri di bordo, carte nautiche antiche tra cui un raro portolano di Portofino (1730), acquerelli e oli raffiguranti imbarcazioni e porti, farmacie di bordo e una rarissima ed inedita polena policroma (seconda metà del XVI sec).

Home & Garden
Villa Menafoglio Litta Panza, Biumo Superiore, Varese

Dal 14 al 17 settembre 2006 sarà in Italia la più famosa e apprezzata mostra internazionale che associa all’arte topiaria una pregiata esposizione di prodotti artigianali tipici delle locations che la ospitano.

Il ruolo della pittura

Il futuro della tradizione
Galleria del Premio Suzzara
Per la 45a edizione, il Premio Suzzara raddoppia: accanto alla tradizionale sezione “ad invito”, a cui parteciperanno circa 50 artisti contemporanei di fama, si affiancherà la sezione “a libera partecipazione”. Il connubio intende valorizzare la storica manifestazione che quest’anno si concluderà con un’esposizione delle opere partecipanti aperta fino al 29 ottobre.

La mostra si concentra esclusivamente sulla pittura, proponendo una riflessione sul concetto di futuro alla luce della ricerca pittorica contemporanea e documenterà l’attualità della pittura nell’epoca delle strategie artistiche multimediali, occasione per meditare intorno al valore storico del linguaggio pittorico.

Il pensiero di creta

Arturo Martini
Fondazione Stelline, Museo della Permanente, Milano

Un importante antologica organizzata in due tappe italiane, di cui la prima a Milano, per ripresentare al grande
pubblico e agli studiosi un’analisi del ricco repertorio di Arturo Martini, che più di chiunque altro ha rivoluzionato
il linguaggio della scultura del XX secolo. «L’immagine è la risultanza di un materiale. Il disegno non è nell’attività dell’artista […] perchè ogni opera nasce nelle sue dimensioni e nel suo materiale. Noi scultori abbiamo un tale senso tattile, che è la creta il nostro disegno. Noi pensiamo con la creta, con la prensilità, con le rotondità, non con un piano. Con la creta si pensa. È un fatto amoroso di tutto il nostro mondo». Dalle prime opere più autonome e
mature fino agli esempi straordinari che documentano la grandezza di Martini, vertice indiscusso di ricerca e qualità.
Opere piccole o di grandi dimensione esprimono tutta la tenacia e l’angoscia con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale possibile. Le 100 opere riunite saranno in mostra a Milano dall’8 novembre al 4 febbraio 2007; la tappa successiva sarà a Roma, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, degno completamento della prima.

André Derain
Palazzo dei Diamanti, Ferrara

È l’appuntamento autunnale della stagione 2006/’07 di Ferrara Arte, dal prossimo 24 settembre al 7 gennaio 2007. In collaborazione con lo Statens Museum for Kunst di Copenaghen, una straordinaria personale del dissacrante pittore.

Protagonisti dell’arte in scenari storici

Le Célestine e le ceramiche di Vallarius; Oltre l’apparenza Museo di San Pietro, Assisi
La prima è dedicata al grande Pablo Picasso e raccoglie 66 opere
tra punte secche, acqueforti e acquetinte e 32 ceramiche; la
seconda è un’antologica di Pietro Annigoni ed espone un centinaio
di opere tra oli, disegni e grafiche. Fino al 30 ottobre.

Goya e la tradizione italiana
Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo, Parma

Col patrocinio dell’Ambasciata di Spagna presso la Repubblica Italiana, una mostra che è anche un rinascimento postumo di un pittore già genio a venticinque anni. L’esposizione, in programma dal 9 settembre al 3 dicembre 2006, vuole documentare e analizzare le circostanze che legarono l’artista all’Italia e in particolare a Parma.

Made in Italy in Cina

50 anni del design italiano National Art Museum of China, Beijing
In occasione dell’anno dell’I
talia in Cina 2006, ecco una mostra sull’evoluzione del gusto e del lifestyle italiani. 50
anni di prodotti strutturati in un percorso attento alle trasformazioni del costume, del design e dell’architettura. 5
stanze organizzate per decenni dove mobili, imbottiti, lampade, accessori di 57 aziende per 60 marchi storici prendono posto in una scenografia spettacolare. Fino al 10 ottobre.

Donna Glamour

Tamara De Lempicka Palazzo Reale, Milano
Proprio a Milano ottant’anni fa avvenne la prima personale di
Tamara de Lempicka, ed oggi la città ripropone il fascino infinito
del lavoro e delle idee di Tamara alle nuove generazioni dal 5 ottobre al 14 gennaio. Pittrice cosmopolita, icona dell’Art Déco, ha creato immagini che sono simbolo di un’epoca, Dei “folli” anni 20 e 30 diventa la più brillante interprete, rappresentando la modernità attraverso la donna emancipata, libera, indipendente e trasgressiva.

Considerando la vita come un’opera d’arte, Tamara coltiva il suo talento artistico e costruisce la propria immagine di
donna elegante e sofisticata, divenendo la protagonista stravagante della mondanità europea. Con Tamara è in mostra il “glamour”.

Due mostre a Venezia

L’opera incisa (Carol Rama); I Terrestri (Ida Barbarigo) Ca’Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna; Museo Fortuny (Ve)
Delle mostre organizzate dai Musei Civici Veneziani segnaliamo L’opera Incisa, fino al 29 ottobre: acqueforti, acquetinte e vernici molli, rielaborate a mano, a smalto e acquerello. Incisioni che costituiscono un repertorio
completo di un vero e proprio mondo popolato di ossessioni e angosce, trattato con un senso della composizione
ritmico e musicale e un segno lieve incline all’ironia e al grottesco. I Terrestri espone 200 lavori recenti della pittrice veneziana, incentrati sugli esiti ultimi della sua ricerca espressiva, dedicata alla rappresentazione vitale dell’energia del vivere umano. Come un atelier, aperto e chiuso in cui il visitatore entra in contatto emotivo.

L’arte del riciclaggio

Mongarte, “Racconti plurimi del Riciclaggio ExPescheria – Piazza Matteotti, Sogliano (Forlì/Cesena)
Il materiale di scarto si fa strumento d’arte. In questa 1a edizione di Mongarte dedicata alla scultrice veneta Anna Santinello, in programma dal 30 settembre al 12 novembre prossimi, l’obiettivo è quello di proporre il connubio arte & riciclaggio” come indagine sui modi di fare arte oggi e di promuovere l’interesse per le diverse espressioni artistiche, stimolando adulti e bambini attraverso una serie di attività didattiche e di visite guidate per scuole e famiglie che verranno attivate parallelamente alla mostra. Mongo è il termine gergale che indica materiale di scarto recuperato. Da qui il nome/logo di questo evento pluriennale, che verrà riproposto con continuità nei prossimi anni e dal quale si dirameranno numerose altre iniziative interdisciplinari. Per la rassegna sono state selezionate 13 opere realizzate con intercci di materiali inediti.

Pianeta casa in scena

Casa su Misura
Quartiere fieristico, Padova

Dal 7 al 15 ottobre 2006 si tiene la 15a edizione di Casa su Misura, salone dedicato ad arredo e complementi. Dallo stile classico al moderno, tecnologie e materiali, per oltre ottantamila visitatori.

I media del novecento

Cinema & Fumetto
Palazzo del Pio, Sala dei Cervi, Carpi (Mo)

A Carpi fino al 26 novembre, l’esposizione itinerante che nell’arco di un anno sarà presente, dopo l’esordio a Rovereto, a Pordenone e Vicenza. È con i Lumière e Outcault che i 2 mezzi espressivi assumono i connotati per diventare, agli inizi del 900, intrattenimento di massa. Tra i 2 media dunque esistono da oltre un secolo significativi rapporti, dovute alle trasposizioni di comics su pellicola e per le influenze cinematografiche nei fumetti. La mostra evidenzia la rete di relazioni che i essi hanno intrattenuto, rivelando una non comune capacità di ridefinire l’immaginario collettivo attraverso l’uso della narrazione per immagini. Accompagnando e anticipando modi e tematiche del 900, film e fumetti hanno interagito con esiti artistici talvolta altissimi e riuscendo ad essere perfettamente fruibili dal grande pubblico. In un suggestivo allestimento, la mostra si snoda cronologicamente, partendo dai primi anni del 900 ai giorni nostri, dando spazio alla produzione americana ed europea e presentando 34 personaggi documentati grazie agli oltre 350 pezzi tra manifesti cinematografici, bozzetti originali, tavole e strisce dei comics, costumi, foto di scena, colonne sonore, pubblicazioni dell’epoca.

Neopop Art

K to your heart KGallery, Legnano (MI)
Il prossimo 29 settembre verrà inaugurata la nuova galleria dedicata all’arte contemporanea KGallery. Questo primo evento d’apertura è una mostra collettiva in cui si confrontano 11 artisti emergenti di estrazione diversa. Infatti KGallery nasce dall’intento di lavorare con le nuove leve e con esso formula la propria identità. Si tratti di pittura o fotografia, scultura o installazioni, lo spirito è quello di incarnare il tempo attuale. K to your heart raduna un ampio spettro di artisti neopop che interpretano la contemporaneità attraverso il recupero dell’immaginario
popolare, spaziando dalla cronaca al fumetto, dall’illustrazione al videogame, dalla fiaba al graphic design.

Africa Illustrata

Le immagini della fantasia Sala Mostre, Municipio di Sarmede
La più importante e conosciuta mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia in Italia è alla sua 24a edizione. L’Africa ne sarà la protagonista. Obiettivo è quello di dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cogliendo l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. 38 artisti provenienti da 20 paesi, oltre 300 opere realizzate.

Poetica minimalista

Fuori luogo comune Castel Pergine, Trento
Fino al 5 novembre 2006 rimane aperta la mostra di Annamaria Gelmi nell’ambito della 14a edizione dello storico appuntamento con la scultura
contemporanea tra lo scenario del Castel Pergine in Valsugana. Protagonista della rassegna monografica è un’artista della regione ospitante. Quest’occasione costituisce una sorta di consacrazione a livello
internazionale. 30 grandi opere tra installazioni e sculture, alcuni dipinti, e una sequenza di gioielli. Per la maggior parte, lavori inediti di un’artista,
che possiamo definire una minimalista poetica.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)