ARCHITETTURA PENSARE

GLI EVANGELISTI, SECONDO LA TRADIZIONE – VOX FIDEI IN VATICANO

Nelle iconografie più antiche gli Evangelisti sono rappresentati dai quattro fiumi del paradiso terrestre (Eden) che portano la dottrina di Cristo ai 4 angeli della terra. La prima esecuzione conosciuta in scultura delle quattro figure intere degli Evangelisti è in bassorilievo su un Sarcofago di marmo delle catacombe romane del IV secolo. Notevoli sono anche le rappresentazioni del VI secolo a Ravenna sia in sculture, sia in mosaici. Dal IV secolo le rappresentazioni dei 4 Evangelisti hanno avuto numerose varianti simboliche, nelle quali costanti sono gli accostamenti: Matteo con un angelo, Marco con un leone, Giovanni con un’aquila, Luca con un bue…

L’articolo completo è disponibile in
CHIESA OGGI 99
Acquistalo online o in Edicola!L’anno della Fede, 2012-2013, si è aperto l’11 ottobre con una celebrazione officiata in  Vaticano. In quest’epoca di difficoltà e incertezza, mentre evidente è anche una “crisi di fede”, Benedetto XVI ha voluto fortemente richiamare l’attenzione dell’umanità a Dio, creando momenti straordinari di riflessione.
Nella Diocesi di Trivento il Vescovo, S.E. Mons. Angelo Domenico Scotti, a sua volta ha dato avvio a questo periodo di riflessione, con un gesto simbolico: facendo rintoccare la riproduzione in miniatura della Vox Fidei, la campana dedicata all’Anno della Fede e realizzata ad hoc dalla millenaria Pontificia Fonderia di Campane Marinelli di Agnone (Molise), con l’antica tecnica della cera persa…

L’articolo completo è disponibile in
CHIESA OGGI 99
Acquistalo online o in Edicola! Pontificia fonderia di campane
http://pro.dibaio.com/marinelli-campane

condividi :
Loft: da laboratori ad abitazioni
01/09/2012
La grazia della porcellana bianca
03/05/2011