ARCHITETTURA

Estetica del dinamismo

Siamo nel regno della dinamica.
A considerare solo alcuni aspetti di questa villa di Somosaguas (Madrid), la si potrebbe paragonare a un grande panfilo pronto a salpare.
Concepita come scultura abitabile, risalta subito per le linee orizzontali che si sommano e accavallano, e si specchiano nei cristalli e nelle piscine che attorniano l’edificio o lo abitano sopra terrazze dai greti sassosi.
La coloritura grigia delle superfici rifinisce la texture del cemento a vista come una sintesi di onde sfuggenti, stilizzate e astratte, quasi fossero sfuggite a un campo di energie dotato di impressionante e ordinata potenza.
Come in altre opere di A-cero, il rapporto tra esterno e interno tende a essere annullato dalla vocazione dinamica dell’edificio, dalla profusione di aperture e dagli sporti.Vi sono due piscine e diversi laghetti.
La principale piscina è una grane vasca oblunga che si accosta al viale di accesso alla casa e presenta due diverse zone sotto lo stesso piano d’acqua: l’area rettangolare dalla profondità accentuata, adatta al nuoto, e una più vasta area circostante dove l’acqua è alta pochi centimetri. Da questa emerge una forma composta da un assieme di prismi che, come un enorme fenicottero meccanico, presiede alla vasca e alla casa. La piscina-SPA interna, di dimensioni ridotte sta nell’ambiente che guarda verso il giardino giapponese attraverso una grande vetrata. Ma la vicinanza tra acqua ed edificio è percepita soprattutto negli esterni. Infatti, oltre alla grande vasca, nel giardino si dilata un lago che sottolinea la floridità della verdeggiante natura: del manto erboso all’inglese su cui si ergono alberi e arbusti di diverse specie. Mentre le tante superfici orizzontali articolate su diversi livelli di copertura, che accompagnano il declivio su cui sta l’edificio, sono ricoperte d’acqua, presidio del controllo climatico estivo e di un’estetica che fonde cielo e terra.Una piscina, una struttura per ogni situazione
www.piscinelaghetto.comIo ho scelto Assopiscine
www.assopiscine.it

condividi :
Modern Trend
29/11/2005
FM studio: la piscina decorata dal sole
03/07/2006