PENSARE

ESPOSITORI E COLLABORAZIONI

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
San Marco, 2945
30124 Venezia
T. 041 2407711
F. 041 5210598
www.istitutoveneto.it

Il Reale Istituto di Scienze, Lettere ed Arti, istituito nel 1810 con decreto di Napoleone re d’Italia e rifondato nel 1838 con l’attuale denominazione dall’Imperatore Ferdinando I d’Austria, è un’accademia, i cui membri sono eletti dall’Assemblea dei soci effettivi e confermati con decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Oltre all’attività accademica, l’Istituto Veneto promuove ogni anno incontri di studio, convegni, seminari e scuole di specializzazione post laurea e post-doc, ha una ricca attività editoriale ed eroga numerosi premi e borse di studio. In particolare si segnalano le iniziative nel campo della storia contemporanea, delle scienze ambientali e per la conservazione della città e della laguna di Venezia. Nel 1999 l’Istituto ha acquistato palazzo Franchetti prestigioso palazzo gotico sul Canal Grande che dopo il restauro è diventato un centro di vita culturale dotato di moderne sale congressi attrezzate con le più aggiornate apparecchiature informatiche e audiovisive e in grado di ospitare convegni, mostre e incontri in una delle sedi più prestigiose nel cuore della città.Leonardo Solutions
Domodry
Via Resegone 48, 20025 Legnano (MI)
T. 0331 454845
F. 0331 1986803
info@leonardosolutions.it
www.domodry.it

Leonardo Solutions Srl e Domodry Srl operano nel settore specialistico della diagnostica, progettazione e applicazione di tecnologie e materiali per la conservazione, riqualificazione e il risanamento edilizio.
Le due aziende hanno sviluppato l’innovativo Sistema Leonardo Solutions – Domodry® per la deumidificazione e il controllo dell’umidità nelle murature, basato sul principio della deumidificazione elettrofisica attiva, tecnologia di ultima generazione non invasiva, reversibile e totalmente bio-compatibile, applicabile a qualsiasi tipo di struttura affetta da umidità ascendente, con garanzia di risultato assoluta e illimitata nel tempo.
Leonardo Solutions propone in esclusiva per l’Italia il sistema e i servizi di Monitoraggio Microclimatico Wireless Eltek (made in UK) che rappresenta ad oggi la tecnologia più avanzata per lo studio del clima a medio-lungo termine negli edifici.
Leonardo Solutions è membro di AssorestauroM.P.& T. Engineering Srl
Viale della Fiera, 14
37136 Verona
T. 045 509970 / 045 503277
F. 045 8212000
mpet@mpet.it
www.mpet.it

È una società di servizi ingegneristici fondata dall’arch. Giovanni Policante e
dall’Ing. Stefano Malagò. La società svolge la propria attività nell’ambito della progettazione urbanistica, ambientale, energie alternative e bio-architettura. I servizi offerti riguardano sia l’ambito più strettamente collegato alle attività dei soci che, in forma interprofessionale, all’attività di altri studi di progettazione.
M. P. & T. Engineering Srl è ospitata nella struttura di viale della Fiera a Verona su una superficie di circa 500 mq. ed ha maturato esperienze significative nell’ambito del recupero di edifici di rilevante interesse storico e monumentale; housing privato e pubblico; parchi commerciali; centri direzionali; spazi espositivi; centri sportivi ed edilizia scolastica. La società ha vinto un concorso europeo per il recupero dell’ambito monumentale delle ex caserme Passalacqua e S. Marta di Verona. È inoltre affidatario del progetto per la riqualificazione e sviluppo del patrimonio culturale, urbanistico ed architettonico dell’area archeologica di Cirene, Libia.Madatec Srl
Via Monte Grappa, 18
20060 Pessano Conbornago (MI)
T. 02 36542401
F. 02 70046017
sales@madatec.com
www.madatec.com

Madatec Srl offre al settore del Restauro strumenti per la diagnostica e la caratterizzazione dei materiali. Gli strumenti proposti si basano sulla tecnica della spettroscopia Raman e micro-Raman o della riflettanza UV-VIS-NIR, sono portatili e permettono misure anche “in cantiere”.
Tutti gli strumenti sono dotati di software di facile utilizzo, integrabili con librerie spettrali proprie o acquistate, per riconoscimenti univoci.
Svariati istituti di ricerca, italiani e stranieri, attivi nel campo dei beni culturali e artistici sono già utilizzatori della strumentazione proposta da Madatec Srl.
Madatec Srl è una società fondata nel 2006 che ha tra le proprie attività la commercializzazione e assistenza di strumenti, accessori e ricambi per il settore della spettroscopia analitica, al suo interno è attivo il reparto di assistenza tecnica e applicativa per il supporto ai propri clienti.Il meglio va oltre la novità
www.publimaggioli.itMaggioli Spa
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
T. 0541 628111
F. 0541 622100
servizioclienti@maggioli.itmaggiolispa@maggioli.it
www.maggioli.it

Maggioli Editore realizza la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali per la Pubblica Amministrazione, i liberi professionisti e le aziende.
Particolare attenzione è dedicata alle professioni tecniche con una serie infinita di titoli, tra volumi, banche dati, software e servizi internet.
Una panoramica di strumenti unici nel loro genere, garantiti dall’esperienza di un editore divenuto punto di riferimento.
Maggioli Editore è un marchio del Gruppo Maggioli che da oltre un secolo è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale rivolta a chi opera nelle amministrazioni pubbliche locali e alle professioni ad esse collegate. Un know-how di altissimo livello a disposizione della totalità dei Comuni italiani e dei professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, consulenza, servizi di comunicazione, informatica, formazione tecnico giuridica e manageriale, organizzazione di eventi fieristici e congressuali e servizi di gestione delle entrate.Marmi e Graniti Eraclit Srl
Via Triestina 131
30024 Musile di Piave (VE)
T. 0421 560132
F. 0421 330374
www.eramarble.com

La Marmi e Graniti Eraclit ha una lunga tradizione ed è presente sul mercato della lavorazione e commercializzazione della Pietra da oltre 80 anni.
Siamo soprattutto conosciuti nell’ambito del restauro per la pietra d’Istria, la pietra più legata alla tradizione di Venezia sia sul piano strutturale che decorativo.
Per marginamenti, rivestimenti e motivi architettonici in questa città viene usata da sempre, nel rispetto delle costruzioni storiche, la pietra d’Istria, proveniente anche oggi dalle stesse cave di un tempo.
La Marmi e Graniti Eraclit commercializza altri pregiati marmi e pietre provenienti da tutti il mondo selezionati per garantire con le loro molteplici caratteristiche i più disparati utilizzi e la più grande varietà di forme e colori. Tali materiali possono essere visionati in ogni momento per ogni fabbisogno ed applicazione sia in blocchi, sia in lastre oppure con diverse finiture, presso i nostri depositi di Domegliara (Verona) e Musile di Piave (Venezia).Metadistretto Veneto dei Beni Culturali
Vega Park
Via della Libertà, 12
30175 Marghera
T. 041 5093046
F. 041 5093086
e.faresin@vegapark.ve.it

Il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali, riconosciuto dalla Regione del Veneto in base alle L. R n. 8 del 2003, n. 5 del 2006 e del DGR 1418 del 06 settembre 2011, è sorto con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo dell’intera filiera dei beni culturali (restauro, conservazione e valorizzazione) e del paesaggio (tecnologie per il risparmio energetico, valutazione di sostenibilità, etc.). Per sostenere le aziende operanti nel settore in processi di sviluppo, ricerca, valorizzazione e internazionalizzazione.
Il Metadistretto si presenta come un unicum all’interno del panorama dei distretti italiani, in quanto unico metadistretto produttivo in Italia legato al settore dei beni culturali e ambientali. Il Metadistretto promuove e coordina progetti a livello regionale, nazionale ed internazionale, favorendo la collaborazione fra aziende ed istituzioni, sostenendo attività di ricerca e sperimentazione e incentivando lo scambio di know how fra il mondo scientifico e le imprese. Un Comitato Scientifico denominato Comitato per l’Innovazione svolge un’azione di indirizzo nei confronti delle attività intraprese dal Metadistretto. 

Mibac
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Servizio II – Comunicazione e promozione del patrimonio culturale
Via dell’Umiltà, 33
00186 Roma

Anche quest’anno il MiBAC sarà presente al Salone dei Beni e delle Attività Culturali giunto alla sua XV edizione, in particolare nel comparto Restaura®, spazio dedicato al restauro di beni culturali italiani, in cui aziende, professionisti, operatori specializzati, istituzioni ed enti pubblici si confrontano sul tema. Proprio Il confronto tra tradizione e innovazione vuole essere lo slogan e lo strumento che permette in questa occasione di affrontare, attraverso l’analisi delle diverse esperienze, le problematiche e le soluzioni messe in atto per ottenere importanti miglioramenti nella tutela e nella conservazione  del patrimonio culturale.
Un confronto inteso a 360°, non solo tra l’Istituzione statale e gli Enti locali, ma anche e soprattutto tra queste e le realtà private. Il confronto, dunque, come valore di scambio, utile nell’analisi dell’attività quotidiana, che purtroppo essendo caratterizzata da necessità contingenti, a volte non permette opportuni momenti di riflessione.
Importante in questo ambito è il contributo e la cooperazione di studiosi italiani e stranieri, fondamentale contatto interculturale, modo nuovo per aprirsi alla diversità e alla conoscenza delle nuove tecniche del restauro utilizzate in Italia e nel mondo. L’iniziativa non poteva non vedere la partecipazione del nostro Ministero, che ha il principale compito di promuovere l’attività di conservazione del patrimonio artistico nazionale per trasmetterlo, il più integro possibile, alle future generazioni anche avvalendosi delle nuove e straordinarie possibilità, offerte dall’innovazione tecnologica e dalle moderne strumentazioni elettroniche. L’obiettivo da raggiungere è quello di far diventare il comparto del restauro, grazie alla modernizzazione delle attività artigianali tradizionali e attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, attrattivo per le nuove generazioni e di conseguenza un nuovo grande bacino di lavoro. Per questo, la vetrina espositiva di Restaura®, sarà l’occasione per presentare all’interno dello stand istituzionali, le nuove progettualità, proposte dai nostri Istituti, non solo agli operatori del settore, ma anche al pubblico non specializzato attratto dal fascino e dalla preziosità dei restauri esposti nei padiglioni veneziani.Ministero per i beni e le attività culturali

Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale

› Coordinamento territoriale per la partecipazione
Direzione Generale per gli archivi
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo

› La Madonna di Pietranico – Storia, restauro e ricostruzione di un’opera in terracotta
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania
Soprintendenza Speciale per il patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli in collaborazione con Unità di missione della Presidenza del Consiglio

› Luoghi della memoria – 150 restauri in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia 150 restauri realizzati in tutta Italia per la celebrazione dei 150 anni
dell’Unità italiana. Tutti gli Istituti territoriali del MiBAC sono stati coinvolti. Verranno presentati gli interventi realizzati in Campania e una visione generale di tutti gli altri interventi.
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia

› Palazzo Economo a Trieste Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio Biblioteca Vallicelliana

› Restauro Salone Spada Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise

› Isernia: la Pompei del Paleolitico
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte

› Il cantiere di restauro dell’appartamento di Levante nella Palazzina di caccia di Stupinigi
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana
Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Lucca e Massa

› Fragmenta marmorum. Lo studio, il restauro e la valorizzazione di quattro capitelli della Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata a Lucca Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto

› Il Monumento alla Vittoria di Bolzano

› Il Fondo Elenora Duse

› Il Nuovo Museo di Altino

› Presentazione sito web Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso

› Lorenzo Lotto a Santa Cristina di Quinto di Treviso

› Presentazione restauro Chiesa di San Vito di Treviso Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto

› Aquae Patavinae Montegrotto Terme
Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna

› Monumento 150 anni Riva Schiavoni

› Daniele Manin – Monumento alla difesa
Archivio di Stato di Belluno

› Vajont
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Venezia e dei Comuni della Gronda Lagunare

› Restaurando Tiziano: Davide e Golia, Il Martirio di San Lorenzo, La presentazione di Maria al

Tempio
› Allestimento storico ed Innovazione: il Sistema Illuminotecnico del Museo D’Arte Orientale di Venezia

› Restauro del Crocifisso Ligneo della Basilica di Santa Maria
Assunta di Torcello

› Il Depositorio di Palazzo Ducale: manutenzione e conservazione preventiva

› Il restauro dell’armadio reliquiario di Antonio Vivarini nella Cappella San Tarasio a San Zaccaria

Gruppo Volontari di Protezione Civile per la tutela dei Beni Culturali di Venezia

› Interventi
di protezione civile in Laguna
CCTPC – Comando Carabinieri
Tutela Patrimonio CulturaleMinistero per i beni e le attività culturali

Altair4
› Rome MVR
Artchivium
› Progetto i-MiBAC:i-MiBAC TOP 40, i-MiBAC CINEMA
Cesepi
› Leonardobookshop.it
Herity
› Global evaluation system
Google
› Google Arte
› Special Collects MiBAC
› Street View
› Doodle per Google
Illusionetwork
› i-MiBAC Voyager
Invitalia
› Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno
› Programma per l’efficientamento e il risparmio energetico
Parallelo
› Uffizi di Art first guide®
Promo P.A. Fondazione
› Sviluppo territoriale tra pubblico e privato
Sartech
› Heritage
› Sistema SARCH
› Laboratorio mobile Archimede
Spazio visivo
› Progetto Olivia ed Hendrik. Due anime una passione
Techvision Sistemi Multimediali
› Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Le guide multimediali Tuelv
› Iuvanum AR – Guida turistica multimediale
Unicity
› La Tuscia Farnese

condividi :
A Torino, Transmitting Architetecture, il Congresso UIA
04/07/2008
Il messaggio spirituale delle pietre
24/11/2005