PENSARE

ESPOSITORI E COLLABORAZIONI

ReteAchitetti.it
info@retearchitetti.it
www.retearchitetti.it

ReteArchitetti.it è un portale che offre servizi di varia natura ad architetti e studi di architettura.
Lo svolgimento dell’attività professionale dei nostri utenti, presenta degli aspetti comuni in termini di problematiche, necessità o semplicemente temi di interesse. L’obiettivo principale di ReteArchitetti.it è quello di individuare e focalizzare tali aspetti, ed elaborare delle soluzioni in grado di rispondere al meglio alle esigenze che ne derivano.
Questo processo si attua mediante una continua iterazione con gli iscritti (ad oggi circa 11.000 per il network), e una stretta collaborazione con partner qualificati.
Da ciò ne deriva un’offerta sempre più ampia e completa, con servizi che presentano caratteristiche studiate appositamente per gli utenti del network. Fra di essi possiamo ricordare: visibilità internet (sotto varie forme), servizi informativi, opportunità di formazione/informazione professionale, media partnership con eventi/manifestazioni, convezioni per gli iscritti.Sartech
Via Umberto Bincamano, 25
00187 Roma
T. 06 70476447
F. 06 70031852
www.sartech.it

Valorizzazione e salvaguardia di Beni Culturali: questa è la missione di SarTech, società innovativa che sta realizzando un impegnativo trasferimento tecnologico nel settore, attingendo alle esperienze scientifiche e industriali più avanzate. A fianco del Dipartimento DIAEE-Sezione Fisica Tecnica della Sapienza, è coinvolta in un Accordo quadro di collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), finalizzato a implementare, validare e comunicare nuovi modelli di valorizzazione e salvaguardia di Beni Culturali, sviluppati nell’ambito dei progetti SARCH ed HERITAGE, dei quali ha la responsabilità del coordinamento. Opera in logica di rete con: Gruppo Luise, leader nei servizi allo yachting, e con operatori turistici specializzati, per il coinvolgimento di segmenti elevati del turismo internazionale; Ars Mensurae, per le misure non invasive in siti archeologici e museali; Studio SMA, per studi e campagne di monitoraggio ambientale; Valorizza.info per l’organizzazione di spettacoli tecnologici immersivi, anche con la partecipazione di stelle dello spettacolo.Scuola Grande dei Carmini
Dorsoduro, 2616/2617
30123 Venezia
T. 041 5289420
F. 041 2413557
info@scuolagrandecarmini.it

La Confraternita, poi Scuola di Santa Maria dei Carmini è stata fondata ufficialmente nel 1594, anno in cui ha avuto dal Consiglio dei X, da cui dipendeva come tutte le altre Scuole di Venezia, il permesso ad esistere e definirsi quale istituzione di devozione e di carità. Faceva uso in quei primi anni per le sue celebrazioni pubbliche e le sue attività private della vicina chiesa della Madonna dei Carmini, da cui prese titolo e simboli, che faceva parte del convento fondato nel trecento dai frati Carmelitani.
La Scuola si presenta al Salone con il progetto di restauro del ciclo pittorico di Nicolò e Giovanni Bambini, tre dipinti monocromi che rappresentano le tre virtù teologali – Fede, Speranza e Carità. L’intervento ha come fine quello di assicurare il colore, di riportare le tele ai toni originali e infine dare al ciclo pittorico l’unità espressiva.www.chiesaoggi.itScuola Grande San Giovanni Evangelista
San Polo, 2454
30125 Venezia
T. 041 718234
F. 041 5244022
info@scuolasangiovanni.it
www.scuolasangiovanni.it

La Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia nasce nel 1261 ed il suo complesso edilizio, di grande pregio artistico, è il risultato di un avvicendarsi secolare di interventi architettonici e decorativi che, a partire da una prima limitata fabbrica della metà del ‘300, andò gradualmente ampliandosi con l’accrescersi dell’importanza devozionale ed economica del sodalizio soprattutto in seguito alla donazione della Reliquia della Croce (1369.) Della seconda metà del ‘400, il septo marmoreo di P. Lombardo (1478-1481), misuratissima composizione architettonica e capolavoro della scultura rinascimentale veneziana ed il superbo Scalone (1498), straordinario esempio dello stile del bergamasco M. Codussi.
Della fine del secolo XIV invece, il ciclo dell’Apocalisse di Palma il Giovane mentre le ultime significative e radicali modifiche architettoniche del complesso sono quelle settecentesche della Sala Capitolare (1727 – 1762) sotto la direzione di G. Massari che realizzò un ambiente di grande effetto, elegante e luminoso.Sezione Culturale Auser di Marcon
Via della Cultura, 7
30020 Marcon
maribrok@hotmail.it

L’uomo è una scimmia nuda.
opera dedicata all’anno internazionale delle foreste.
La Sezione Cultura, inserita all’interno dell’Associazione Auser, circolo di Marcon, ha il compito di svolgere come attività culturale, mostre ed eventi culturali legati al mondo della pittura. Quest’anno il progetto è stato ambizioso e importante. Ispirati dal 2011 quale Anno Internazionale delle Foreste dichiarato dall’ONU, su un supporto di dimensioni importanti (3.30 m x 1.70 m) è stata realizzata un’opera utilizzando materiali riciclati e vernici ad acqua, che ha trovato ispirazione dalla National Geographic Image Colletion.
Con quest’opera, dal titolo L’uomo è una scimmia nuda, la Sezione Cultura ha voluto essere presente offrendo un contributo artistico a questo Anno Internazionale delle Foreste.
Alla realizzazione dell’opera hanno partecipato gli artisti: Roberto Bordin, Liana Bortolotti, Marilisa Brocca, Giancarlo Brugnera, Giovanna Caputo, Roberta De Vettor, Marco RenierSikkens
Via Pascoli, 11
28040 Dormelletto Novara
T. 0322 401611
F. 0322 401606
www.sikkens.it

Akzo Nobel Coatings SpA – Sikkens
Sikkens è un marchio della Akzo Nobel Coatings, gruppo multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di pitture, smalti e vernici per il mercato dell’industria, della carrozzeria e dell’edilizia.
Nel settore delle vernici decorative per il mercato professionale, Sikkens opera in Italia dal 1958. Leader di mercato nel proprio segmento, Sikkens identifica una gamma di prodotti sempre più ampia (oltre 1.000 articoli suddivisi in quindici categorie prodotto) nel settore delle vernici decorative per il mercato professionale, compresi rivestimenti murali e materiali innovativi per la decorazione di interni ed esterni in edilizia. Perseguendo l’eccellenza del servizio e della consulenza, ha dimostrato quotidianamente il proprio impegno per la tutela e la valorizzazione delle bellezze del patrimonio edilizio italiano. Sikkens non offre solo prodotti ma cicli di lavorazione, la migliore risposta tecnica per ogni applicazione, cultura e tecnica del colore.Solumi Srl
Soluzioni per l’umidità
Via 1° Maggio 4
38066 Riva del Garda (TN)
T. 0464 551505
F. 0464 551505
solumi@gmail.com
www.gruppovescovi.com

Sistema elettrosmotico attivo ad inversione di polarità per la deumidificazione dei muri e degli ambienti; raggio di azione 14 metri, consumo 7 watt.
Attiva dal 2006, l’impresa ha effettuato numerosi interventi di risanamento edificiale soprattutto di valenza pubblica in Italia e all’estero (Russia); Venezia: Duomo di San Martino in Burano, Lazzaretto Nuovo; Padova: Palazzo Moroni Scuderie; Roma: S. Lorenzo in Lucania, Chiesa degli Artisti, San Rocco all’Augusteo, San Saba, San Crisogono, San Silvestro in Capite, Sant’Andrea delle Fratte, Castelgandolfo, S. Maria dell’Orto…; Mosca: Monastero di Sant’Andronico Tempio di Sant’Andrej Rublev.Stark Srl
Via Dei Finale 22/24
61043 Cagli (Pesaro)
T. 0721 781467
F. 0721 701007
starkevents@stark1200.com
www.stark1200.com

La Stark è un’azienda leader in installazioni artistiche che mettono al servizio dell’arte e della spettacolarità innovative tecnologie di proiezione architetturali e di interactive experience.
“Se non c’è emozione non c’è comunicazione” questa convinzione ha portato la Stark a concepire un nuovo tipo di museo: il museo emozionale. L’idea è di creare un luogo di racconto affascinante e dinamico utilizzando le immagini per mostrare le opere, l’architettura e la storia.
La Stark presenterà in fiera i prodotti più rappresentativi nati dall’applicazione di queste idee:
› Stark Library: una libreria interattiva 3D grazie alla quale si possono sfogliare virtualmente libri antichi, contenuti archeologici, etc. che con un gesto nell’aria usciranno dal muro e si lasceranno sfogliare “touchless” con un semplice gesto della mano nello spazio.
› Stark Matrix Interactive: sistema interattivo, utilizzabile sia a pavimento sia a parete, che permette di interagire con immagini dinamiche.Tecnored Srl
Via San Michele di Montorio, 3/a
37141 Verona
T./F. 045 8921020
info@tecnored.it
www.tecnored.it

Tecnored Srl è un’azienda che produce sistemi per la deumidificazione e la conservazione degli edifici che si sta espandendo sul mercato italiano e straniero grazie alla qualità garantita dei suoi prodotti e alla serietà del suo operato. Fondata nel 1982 dal Dott. Paolo Mariani, Tecnored Srl si è da subito distinta quale impresa di restauro avanzato, per aver saputo coniugare gli aspetti tecnologici a quelli estetici, storici ed artistici. L’azienda ha cominciato la sua attività applicando le speciali tecnologie per la deumidificazione di murature umide, principalmente nel restauro artistico, attraverso la deumidificazione di superfici affrescate, il restauro delle stesse, la pulizia, la conservazione e il trattamento delle opere lapidee ed archeologiche. Grazie alla costante ricerca di nuove e migliori tecnologie per la deumidificazione, col tempo Tecnored si è trovata ai primi posti tra le più affidabili aziende modificatrici di formulati idrofobizzanti.

condividi :
I COMIGNOLI DI GAUDÌ’
17/02/2010
Grègoire Cueni
31/07/2005