Elegante ristrutturazione di uno spazio antico

A Missagliola, in provincia di Lecco

L’appartamento nasce dalla ristrutturazione dell’ala laterale di una villa del ‘700. Con la divisione in due piani si è creata nella parte alta una mansarda dal sapore particolare.

Servizio di: Laura Bertoncelli
Foto di: Athos Lecce

Quando ci si chiude la porta lignea alle spalle e si supera il primo cortile raggiungendo il bel parco sul retro, lo sguardo si posa sul paesaggio collinare e si potrebbe pensare di essere sui dolci pendii toscani. La casa si trova all’interno
di un complesso ristrutturato e ampliato. L’appartamento si affaccia sul cortile interno con un balcone adornato da bei vasi in terracotta e candidi fiori. L’accesso avviene dalla scala regolare rivestita in pietra chiara, la stessa che ritroviamo
a pavimento dell’ingresso. L’appartamento è stato ricavato dal recupero degli antichi fienili e dall’accorpamento di una porzione del fabbricato adiacente. Di forte caratterizzazione le colonne in pietra e l’arcata in mattoni che separa dalla zona del living al quale è stato dato un taglio essenziale e regolare, sottolineato dai toni dei grigi contrastati da alcuni elementi in rosso e dal corpo netto della scala in pietra che porta alla cucina. Nel living dal taglio essenziale il
pavimento, a larghi listoni di legno ingrigito e trattato opaco, prosegue il gioco dei colori morbidi di tutto l’ambiente, in elegante e raffinato contrasto col rosso acceso del tappeto e il rosso lacca del grande stipo cinese. La cassettiera e il
tavolino sono opera di un artigiano di Seregno. Le porte finestre che conducono al balconcino che dà sul cortile interno sono protette da spessi tendaggi di lino. A sottolineare la raffinatezza dell’ambiente vi sono pezzi d’arredo unici, come
le consolles in rame e le sedie dell’ingresso, i tavoli invecchiati e il letto a baldacchino. Molto importante risulta l’accurata opera di decorazione degli ambienti: è stata data alle pareti una finitura superficiale argentata, su una base di colore grigio, che riflettendo la luce naturale dona una straordinaria luminosità all’insieme. Il bagno padronale, a cui si accede dalla cabina armadio, è illuminato da appliques fissate direttamente sull’ampio specchio che, riflettendo la
luce della finestra posta sulla parete di fronte, dilata lo spazio. L’ambiente è dominato dalla vasca anni ‘30, dal tappeto zebrato e dai due lavandini di ceramica poggiati sopra una struttura in acciaio.

Nelle foto: Questa ristrutturazione ha ottenuto risultati eccellenti inserendosi con discrezione in una struttura antica, di cui ha sfruttato gli elementi più decorativi, come gli archi in mattone a vista delle finestre, per contrapporli alla linearità dei nuovi interventi. Magistrale il trattamento cromatico la cui gamma va dai colori “polverosi” dei legni a quelli squillanti
dei tappeti.

This renovation is very successful in that it is discretely inserted in an old building. It has made the most of the more
decorative elements such as the brick arches of the windows, which contrast with the linear nature of the new elements. The masterful use of colour ranges from the ‘powdery’ hues of the wood to the bright red of the rugs.

This apartment is the restored side wing of an 18th Century villa. By splitting it into two levels, the upper part turns into a mansard with a special appeal. When you close the wooden door behind you and go beyond the first courtyard to the lovely park at the rear, the eye rests on the hilly landscape reminiscent of Tuscany. This house is part of a renovated and enlarged complex. The apartment looks onto the inner courtyard with a balcony adorned with beautiful terracotta vases and white flowers. Access is by means of a regular stone-covered staircase, the same stone used for
the floor in the entrance. The apartment is a restored hayloft combined with a part of the adjacent building. The stone columns and the brick archway that separates the living room give it strong character. The living room is of simple design and has grey hues that contrast with some elements in red and with the stone staircase that connects to the kitchen. The living room, which has a floor made of wide planks, continues the interplay of gentle colours throughout, providing an elegant and refined contrast with the bright red rug and the red lacquer of the large Chinese cabinet. The
chest of drawers and the table have been made by a craftsman from Seregno. The French windows that lead onto the small balcony overlooking the inner courtyard are protected by thick linen curtains. Underlining the elegance of the room there are unique pieces of furniture such as the copper console tables and the chairs at the entrance, the old-looking tables and the four-poster bed. Interior decoration is of fundamental importance here.

A sottolineare la raffinatezza dell’ambiente vi
sono pezzi d’arredo unici, come le consolles
in rame e le sedie dell’ingresso. Molto importante
anche l’accurata opera di decorazione degli ambienti.

Underlining the elegance of the room there are unique pieces of furniture such as the copper console tables and the chairs at the entrance. Interior design is of fundamental importance here

Ricreiamo ambienti nuovi come mix tra antico e moderno

Nelle foto: alcuni dettagli della zona del living e della scala, che dà un taglio essenziale e regolare a tutto l’ambiente, sottolinato dai toni grigi contrastati da alcuni elementi in rosso.

Some details of the living room and staircase that gives a basic and regular look to the entire room, underlined by contrasting tones of grey and some elements in red.

Approfondimenti Tecnici

La Piattabanda

Elemento orizzontale (quasi rettilineo) a forma di arco molto ribassato costituito di mattoni o conci di pietra su luci piccole; solitamente viene utilizzato per chiudere la parte superiore dei vani delle finestre o delle porte, scaricando lateralmente il peso della muratura soprastante.

Tipologie delle Piattabande

I conci di una piattabanda sono disposti a raggiera come quelli di un arco (con la stessa spinta orizzontale) ma l’intradosso e l’estradosso
della piattabanda sono piatti come quelli di un architrave. Il risultato estetico e stilistico risulta fortemente influenzato dal numero di teste di mattoni e dalla tipologia dispositiva.

Sostituzione dei conci

L’obiettivo primario di ogni restauro si concretizza nel prolungamento della vita utile residua dell’edificio, andando ad innestarsi in una rete di interventi anche molto antichi e non sempre corretti che molto spesso rendono ardua l’interpretazione dell’attuale comportamento strutturale.
Gli interventi più comuni di ripristino degli archi prevedono la sostituzione dei conci più lesionati con nuovi cunei in grado di restituire continuità all’arco nonché la capacità di lavorare a compressione.

Piattabanda alla romana e
Piattabanda alla francese semplice
Piattabanda alla romana semplice e
Piattabanda alla francese a 3 teste

La luce naturale è spesso uno dei problemi più spinosi delle mansarde e si tende a risolverlo aprendo lucernari sul soffitto, che però interrompono l’antica struttura del tetto. In questo caso si è fatto ricorso a un sistema meno invasivo: allargare fin dov’era possibile le finestre sulle pareti laterali, anche se in alcuni casi (come quello
dell’ambiente illustrato qui a fianco) si finisce col ricevere la luce dal basso.

Sotto l’angolo delle falde del tetto trova posto
un gradevole angolo per la meditazione

Per dare più luminosità il soffitto a travi è stato dipinto di bianco. Per le sedute in comlpeto relax i due puf di vimini,
un comodo divano e un lungo sedile imbottito.

To increase brightness, the beam ceiling has been painted white. Providing absolute relaxation are two wickerwork pouffes, a comfortable sofa, and a long padded bench.

Le tipologie dell’arco

Nei secoli l’arco ha assolto a svariate funzioni strutturali modificandosi nella sua geometria a seconda
della tipologia dell’edificio in cui veniva inserito e conseguentemente del periodo storico. Benché dunque gli archi siano caratterizzati da forme simili, non adempiono alla stessa funzione statica. La larghezza massima dell’arco è detta corda, l’altezza massima tra la corda e la chiave di volta è detta freccia. Gli archi più comuni sono quello a tutto sesto e a sesto acuto, ma si ritrovano archi a sesto ribassato, o rialzato, acuto, ellittico, policentrico, rampante, zoppo.
A sesto ribassato
A tutto sesto
ANDAMENTO DELLE FORZE: I carichi sovrastanti l’arco si dividono in prossimità della chiave di volta in due forze che “corrono” lungo le sue metà, raccogliendo via via anche il contributo delle forze che
assorbono gli altri conci; in questo modo l’arco trasferisce ai piedritti una componente verticale
che riesce a scaricarsi a terra attraverso il piedritto stesso e una componente orizzontale che per evitare il crollo deve essere contrastata. collagando l’estremità dell’arco tramite una catena che impedisca alla componente orizzontale di agire sul pilastro laterale.

The walls have a silvery surface, based on the colour grey, that reflect natural light and provide remarkable brightness to the whole. Wall lamps fixed directly to the large mirror which, by reflecting the light from the window on the wall opposite, enlarges the space, illuminate the main bathroom, access to which is through the walk-in wardrobe. A 1930s tub, a striped carpet and two ceramic washbasins standing on a steel structure dominate the room. Natural light is often one of the trickiest of problems in mansards, and the tendency is to open skylights in the ceiling. But this can interrupt the ori ginal structure of the roof. In this case a less invasive system has been used, which involves widening as much as possible the windows on the side walls, even if this sometimes means getting light from below (as is the
case with the room shown here).


Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)