ARCHITETTURA FARE PENSARE

Dove il fuoco diventa stile


Dove il fuoco diventa stile

Camini dal disegno moderno e accattivante, uniti a diverse linee di accessori che facilitano il loro uso.
In questo modo sedere attorno al fuoco acquista un motivo di interesse in più e ne guadagna
l’estetica del camino. Camini e accessori Apros, per ogni circostanza.

Il camino è qualcosa di più di un elemento di arredo o uno strumento per il riscaldamento. E’ un luogo, carico di tutti i significati, le risonanze emotive e di estetica ambientale. O forse ancor più di un luogo, lo si può intendere come
un sistema, un modo di vivere la casa, un compagno che ne segue la vita nei suoi diversi rivolti. Di qui il fatto che nel camino si sommino valenze estetiche e funzionali, ma anche che attorno a esso ruoti tutto un modo di abitare. Ecco che la presenza del camino va ben al di là del solo focolare: ci sono tutti gli accessori che lo attorniano. Dagli alari agli attizzatoi, i filtri e le canne, i carrelli portalegna.

Apros ha pensato a tutto questo e ha prodotto una serie di linee di accessori. Per esempio nei tubi, disponibili in Nero, Ottone, Grigio e altre soluzioni. Ci sono poi i carrelli porta oggetti, i porta accessori, le coppie di alari: sono strumenti antichi, che nel disegno moderno riprendono gli stilemi dei loro avi, ma rivisitati, in modo coerente con i camini contemporanei. Il camino così è un po’ come per il fumatore è la sua pipa: non è solo il fornello o il suo involucro, ma tutta la serie di azioni per riempirlo e ripulirlo, ognuna tramite il suo accessorio apposito. E in questo modo si controlla anche al meglio la combustione.

Il frutto della ricerca artigiana

Dalla scelta del legno alla sua finitura finale, un unico impegno per la qualità. Il Picchio Verde, azienda che sa scegliere.

Il nome è indice di una vocazione. Il picchio verde è un artigiano tra gli uccelli: la sua capacità di individuare l’albero più adatto dove andare a scovare il suo nutrimento è proverbiale. Così è significativo che “Il picchio verde” sia scelto come nome di un’azienda che fa della selezione del legname di qualità uno dei propri emblemi: il primo passo per fornire mobili di prestigio e arredamenti su misura, boiserie e soffitti in legno a cassettoni, arredamenti tipici sudtirolesi; finiture, decorazioni e soluzioni estetiche di grande qualità che soddisfano anche il cliente più esigente. Un’esperienza più
che ventennale si accompagna al buon gusto, un ingrediente fondamentale per la qualità.

Intarsi e decori, finiture di pregio che personalizzano l’arredo. La qualità si riconosce nel particolare: per esempio nell’elaborazione degli spigoli, stondati e raffinati. O nelle manopole, comode ed eleganti.

condividi :
Il fascino dell’architettura e l’estetica del paesaggio
15/09/2010
macchinari pesanti da cantiere
11/04/2015