ARCHITETTURA

Impatto zero

UN UFFICIO NATO SOTTO IL SEGNO DELL’ECOSOSTENIBILITÀ, CONCEPITO COME ESPRESSIONE DELLO SPIRITO DELL’AZIENDA CHE LO RAPPRESENTA, ATTENTA AL RISPARMIO ENERGETICO ED ALLE TECNOLOGIE INNOVATIVE NEL CAMPO DELL’EDILIZIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE.

Un concentrato di tecnologia e design, tutto all’insegna del risparmio energetico: su una superficie di 600 mq interamente riqualificata dal punto di vista energetico, prende vita la nuova sede di Barra&Barra, azienda leader nel settore della prefabbricazione, realizzata grazie all’impiego dei propri sistemi costruttivi.
Partendo dal progetto architettonico dell’architetto Duilio Damilano, l’edificio è stato completato con finiture di altissimo livello e impiantistica di ultima generazione, attraverso un sistema domotico totalmente integrato per quanto riguarda la gestione degli impianti elettrico, idraulico e aeraulico.
L’area è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che permette all’intera struttura di produrre più energia di quanta ne possa consumare. Qualsiasi fornitura impiantistica è gestibile in modo remoto dall’esterno dell’edificio (impianto elettrico, impianto di riscaldamento, climatizzazione, videosorveglianza…) grazie ad una connessione HDSL ad altissima velocità di trasmissione dati, sia in ingresso che in uscita.

Scorci sull’ampio ufficio, pensato e progettato secondo i più rigorosi criteri di ecosostenibilità. L’impresa costruttrice  è Barra & Barra; gli arredi, su misura, di Gallo Mobili srl; i giardini Interni di Roagna Vivai; i serramenti interni di Damilano Group; i pavimenti in Gres di Momo Design; i pavimenti sopraelevati di Teknofloor; i sanitari di Kerasan Sanitari.

Ogni dettaglio è studiato per creare la massima fluidità compositiva tra colori, forme e materiali. Le ampie superfici vetrate alleggeriscono i volumi squadrati, dilatando visivamenti gli spazi

Il progetto “Barra& Barra office” nasce come espressione dello spirito dell’azienda sempre al fianco dell’ecosostenibilità e attenta al risparmio energetico ed alle nuove filosofie e tecnologie nel campo dell’edilizia e della gestione aziendale. È un ambiente giovane e dinamico, caratterizzato dal verde che cresce in aiuole rialzate, in modo da dare la sensazione di trovarcisi immersi. In questa maglia verde trovano posto gli uffici direzionali, uffici vendita, uffici tecnici, spazi di relax e relazione ed infine una sala espositiva. La scelta dei materiali, delle cromature e di pareti trasparenti amplia e prolunga la visione ottica di insieme, per cui il concetto di ufficio inteso come spazio chiuso si trasforma, traducendosi in uno spazio dove lo sguardo si perde oltre le pareti verso le aiuole verdi. L’edificio, data l’impossibilità di lavorare in facciata, è stato isolato termicamente con un cappotto interno. L’ottimizzazione energetica è garantita da un evoluto sistema domotico con impianti interfacciati a dei “webserver” che permettono la totale gestione da remoto degli impianti tramite tablet e smartphone.

Nella progettazione di questo ufficio è stato eseguito il “Blower Door Test”, una prova a cui viene sottoposto un edificio al fine di valutare il grado di permeabilità all’aria dell’involucro edilizio. Un involucro con una buona impermeabilità all’aria infatti, riduce le dispersioni di calore per ventilazione, abbassando di conseguenza i costi energetici, riducendo l’effetto dei ponti termici e attenuando la formazione di condensa negli elementi costruttivi. Inoltre massimizza l’efficienza e i vantaggi che derivano dall’eventuale presenza di un impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore. Il “Blower Door Test” è eseguito di norma durante le fasi costruttive.

“Quando è stata commissionata all’architetto Duilio Damilano la progettazione della nostra nuova sede, abbiamo sottolineato quanto fosse importante per noi che il risultato rappresentasse al meglio la filosofia ed i principi alla base del brand Barra&Barra.
Celebrazione della natura e delle sensazioni positive che essa è in grado di trasmettere, questi sono i caratteri che volevamo venissero comunicati a chiunque avesse varcato l’ingresso della nuova sede Barra&Barra. Un’azienda è fatta di persone, tutte diverse tra loro ma con principi e obiettivi comuni. Crediamo che la cura dello spirito del team sia fondamentale per l’ottenimento di grandi risultati e l’armonia passa anche attraverso il luogo di lavoro”.

Nelle immagini vediamo varie angolazioni del luminoso ufficio, dove le varie aree funzionali dialogano perfettamente tra loro, grazie alla leggerezza fisica e visiva degli elementi divisori verticali. Il legno, principale materiale strutturale, trasmette tutte le virtù di un ambiente lavorativo sano, naturale ed ecologicamente equilibrato, con straordinarie qualità di isolamento termico ed acustico.

APPROFONDIMENTO
Scopri altre immagini
http://pro.dibaio.com/sede-azienda

Questa è un azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di edifici basati sui concetti di “bioedilizia” e di “basso consumo energetico”, con un occhio di riguardo verso il futuro e le correnti di architettura moderna. I tempi di costruzione sono notevolmente ridotti rispetto ad una casa tradizionale: la consegna di una casa “chiavi in mano” è garantita in sole venti settimane. Le Biocase Barra&Barra inoltre sono garantite per una durata di ben tre volte superiore rispetto alle costruzioni in edilizia tradizionale. Sono realizzate con materiali bio-compatibili ed usano il legno come principale materiale strutturale, custodendo al loro interno un ambiente abitativo sano, naturale ed ecologicamente equilibrato, con straordinarie qualità di isolamento termico ed acustico, di risparmio energetico e di comfort abitativo.Amare la natura
http://pro.dibaio.com/barra

condividi :
Dettagli in ghisa
01/09/2005
Stufe-camino le caratteristiche
09/11/2006