FARE

Diffondere il calore negli ambienti


Qualè la fonte energetica più economica ed ecologica tra quelle tradizionali? Facile: la legna e le
biomasse, rinnovabili ed ecologicamente compatibili.

La maggiore spesa iniziale per l’installazione di camini, stufe e caldaie di ultima generazione, realizzati secondo le tecnologie più avanzate, viene ben ammortizzata con i notevoli risparmi nei costi del combustibile nei bassi costi d’esercizio, inoltre alcune Regioni offrono agevolazioni per chi installa caldaie funzionanti a legna o pellet. I nuovi apparecchi per il riscaldamento a legna hanno elevati rendimenti, alti livelli di sicurezza e affidabilità, doppia combustione e sono molto ricercati nell’estetica e nel design. Vere e proprie macchine per diffondere il calore in tutta la
casa, valorizzano l’allegro gioco delle fiamme e rispettano l’ambiente.

1. Il camino Alma fa parte della nuova collezione Palazzetti Forfun.
Nata dall’unione tra l’esperienza e la tecnologia Palazzetti e il design innovativo dello Studio milanese Forfun. E’ una reinterpretazione contemporanea dell’ancestrale rapporto tra l’uomo e il fuoco, concepito come un oggetto da ammirare da qualsiasi punto di vista.
Le forme dinamiche racchiudono un’anima tecnologica: l’Inserto 45 Aria Porta Pia di Palazzetti. Un camino accattivante e versatile, presentato con un rivestimento disponibile in 5 diversi colori, da scegliere in una gamma di tonalità lucide e metallizzate.

Combustione pulita
La condizione indispensabile per la sicurezza domestica e ambientale è una corretta combustione. La doppia combustione, provocata da un flusso d’aria che provoca una seconda fiammata, nella parte alta delle fiamme,
risolve il problema della combustione incompleta bruciando il monossido di carbonio rimasto incombusto, elevando ulteriormente la temperatura e liberando una quantità di anidride carbonica in equilibrio con l’ambiente. Infatti, l’anidride carbonica rilasciata viene assorbita dalle piante grazie al processo di fotosintesi, durante il quale le foglie assorbono l’anidride carbonica per produrre ossigeno per l’ambiente e carbonio per nutrire la pianta stessa.

La bocca del focolare è impreziosita da una cornice
classica in marmo mentre la cappa dal disegno nitido e
geometrico è rivestita, come le pareti circostanti, con
una tappezzeria di un caldo e solare colore giallo.

Diffondere il calore negli ambienti
I modelli ad acqua tramite opportuni allacciamenti funzionano come vere e proprie caldaie che scaldano l’acqua che viene fatta circolare, grazie a una pompa, nel tradizionale impianto di riscaldamento con i termosifoni. Diversi schemi di
installazione offrono funzioni di riscaldamento autonomo, acqua calda sanitaria e in parallelo con una caldaia. Il riscaldamento ad aria diffonde attraverso opportune canalizzazioni l’aria aspirata dall’esterno attraverso apposite prese.

La pietra ollare può essere lavorata in modo tale da assumere qualsiasi forma. Se in catalogo i nostri clienti non trovano esattamente quello che fa per loro, il servizio ordini su misura della Tulikivi soddisferà i loro desideri personali. Basterà spiegare il tipo di stufa che desiderano magari illustrando le idee attraverso un disegno o un’immagine.
Una volta definita la stufa in ogni suo dettaglio, lo schizzo passa al reparto produzione e in breve tempo il cliente potrà godere del piacevole e avvolgente calore radiante della sua personalissima stufa. Le stufe Tulikivi offrono: sano calore radiante, risparmio energetico,
certificazioni europee e una garanzia di 5 anni.

MODELLO: LU2800
MARCHIO: Tulikivi
DISTRIBUITO DA:
Eurotrias, Bolzano
CARATTERISTICHE: le stufe – forno Tulikivi sono progettate per chi ama far da mangiare e cucinare al forno. Grazie alla sua struttura unica, tutta la stufa riscalda uniformemente dall’alto fino in basso (si può far bruciare la legna sia nel focolare della stufa che nella parte forno).
Volendo, si può usarla come utile elemento divisorio: la stufa dà sul salotto e il forno sul regno del cuoco (la stufa infatti può essere ordinata anche con la porta forno sul retro, in modo tale che dia sul lato della cucina). La stufa-forno può essere installata naturalmente anche nell’angolo della stanza, facendo
così risparmiare spazio.

MODELLO: TLU 2637
MARCHIO: Tulikivi
DISTRIBUITO DA: Eurotrias, Bolzano
DIMENSIONI (L X P X H): 108 x 83 x 168 cm
CARATTERISTICHE: le stufe – forno Tulikivi hanno dimensioni notevoli e
l’aspetto piacevole e armonioso ma senza compromessi nella funzionalità: si tratta infatti di vere e proprie fonti di calore con eccellenti prestazioni nella cottura. La stufa puòessere ordinata anche con la porta forno o sui lati, dove risulta più comodo. Il forno permette di preparare torte salate, pizze e arrosti, cibi cotti in casseruola, pasticcini e torte. Inoltre la stufa ad accumulo termico, garantisce un’eccellente potenza di riscaldamento e una emanazione del calore a lunga durata. Un paio di carichi di legna sono sufficienti per riscaldare qualsiasi stanza e il calore si irradia negli ambienti interni per più giorni, grazie all’ottima capacità della pietra ollare di accumulare e trasmettere calore. Il grande sportello vetrato del focolare crea l’atmosfera del camino. Le stufe Tulikivi sono consegnate a casa, complete di tutto, secondo il concetto “fiammiferi in mano”. L’installazione viene eseguita con maestria da un esperto di stufe autorizzato della Tulikivi.

Camino a legna per riscaldamento ad aria umidificata

Offre una generosa visione del fuoco il rivestimento 16200 proposto da Jolly Mec per il termocamino Aerjolly trifacciale. I materiali sono pregiati: marmo granada beige vellutato e legno di rovere moro.

Offre una generosa visione del fuoco il rivestimento
16200 proposto da Jolly Mec per il termocamino
Aerjolly trifacciale. I materiali sono pregiati: marmo
granada beige vellutato e legno di rovere moro.

MODELLO: Aerjolly
PRODOTTO DA: Jolly Mec, Telgate (BG)
ALIMENTAZIONE: legna
CARATTERISTICHE: l’apparenza è quella di un normale camino ma all’interno si nasconde un impianto moderno che scalda tutta la casa fino a una superficie di 160 mq, disposta anche su più piani. Aerjolly è un moderno termocamino dotato di un sistema di canalizzazione ad aria forzata che permette di portare in maniera rapida l’abitazione al calore desiderato. Il quadro di comando elettronico regola la quantità di calore e le bocchette regolano l’immissione d’aria calda negli ambienti.
Aerjolly riscalda ad aria calda umidificata tramite la canalizzazione ad aria forzata, che può essere inserita, con facilità, anche nelle abitazioni già esistenti e non solo in fase di ristrutturazione o progettazione. D’estate si può godere il fresco dell’aria ventilata. L’esclusivo umidificatore migliora la qualità dell’aria prevenendo inconvenienti fisiologici come gola secca, emicrania e allergie causate da un ambiente troppo asciutto. All’acqua dell’umidificatore si possono aggiungere alcune gocce di essenze per profumare gli ambienti domestici. L’alto rendimento permette di godere degli incentivi fiscali: il 36 % dell’investimento per il caminetto e per il relativo impianto di riscaldamento è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
MODELLO: Foghea
PRODOTTO DA: Jolly Mec,
Telgate (BG)
ALIMENTAZIONE: legna- pellet
CARATTERISTICHE: Foghea è un’innovativa termostufa ad acqua e ad aria umidificata con doppia alimentazione legna-pellet.
E’ costituita da uno scambiatore in acciaio a doppia parete sagomata che permette di sfruttare al massimo il calore prodotto dalla combustione, garantendo elevati rendimenti e basse emissioni.
Foghea ha un design innovativo con il rivestimento frontale dritto , è facile da installare e si può facilmente integrare con qualsiasi impianto esistente (tradizionale, a pannelli solari, a pavimento o battiscopa). Il funzionamento è gestito dalla centralina semplificata che permette, quando si consuma tutta la legna e il termostato della caldaia richiede ulteriore calore, il passaggio automatico da legna a pellet e l’accensione in automatico in modo da mantenere la temperatura desiderata. L’esclusivo meccanismo automatico Caldo Control che regola in misura della richiesta di calore il consumo della legna. Aumenta così l’autonomia della stufa camino, poiché si può inserire una grossa carica di legna e farla bruciare solo tanto e quanto serve.
Un camino imponente e nello stesso tempo discreto
nelle proporzioni equilibrate definite dalle linee pulite costituisce il centro d’attenzione della zona relax. La cappa essenziale, bordata in legno, si congiunge al soffitto con un gioco di volumi che visivamente aumenta l’altezza dell’ambiente.

 

condividi :
CMC bio caminetti. Caminetti ecologici senza canna fumaria
01/12/2010
San Tommaso
24/11/2005