FARE

Curve rosso fuoco per la parete camino.

Un focolare dalla forte personalità domina l’ambiente dedicato al relax

Progetto: Valentino e Rezio Galimberti, architetti
Località: Monza
Materiali: focolare prefabbricato Edilkamin con rivestimento in cemento, realizzato su progetto dagli architetti.
Art Direction: Alessandra Bettaglio
Foto: Athos Lecce

Niente di più comodo ed agevole vivere sopra al proprio posto di lavoro. E’ quello che ha fatto l’architetto Valentino Galimberti che, assieme al cugino Rezio, ha ristrutturato una parte dell’edificio dove ha sede lo show room della loro azienda, ricavandone la propria abitazione. Un risultato all’insegna di soluzioni confortevoli ed originali, ad alti standard qualitativi, verso la ricerca di un piacevole benessere in ogni stanza. Benessere, comodità e design che sfociano, al secondo piano dell’abitazione, in un appariscente camino dalla forte personalità che appare come una sorta di quinta scenografica che accoglie chi sale dalla scala. Una doppia parete in cemento dà profondità alla struttura del camino: quella vera e propria, la parete di fondo, si intravede sotto le ‘labbra’ in cemento laccato rosso. In un secondo tempo è stato inserito un sistema di recupero del calore per ovviare alla notevole dispersione termica
dovuta alle ampie finestre della mansarda. L’aspetto scenografico del camino è esaltato anche dalla presenza di luci a faro simili a quelle dei set cinematografici.

Valentino Galimberti, architetto, classe 1971, originario della Brianza,si laurea presso il Politecnico di Milano e nel 1998 rileva con il cugino Rezio l’azienda di famiglia (rinnovandone l’immagine e identificandola con il marchio Gm Design Revolution) che si occupa di progettazione, ristrutturazione e produzione di elementi d’arredo. Soluzioni tipologiche originali, cura del particolare, utilizzo di materiali naturali ed ecologici sono gli ingredienti fondamentali a cui l’attività dell’architetto fa ricorso nel realizzare ambienti, in un’ottica di benessere e di ricerca di una migliore qualità della vita.
2
1

Zona notte (3): La camera da letto è illuminata dalla luce proveniente
da un oblò; pochi elementi arredano la stanza. Il letto è collocato su una pedana attrezzata con cassetti.
Bagno (4) : Concezione moderna del bagno integrato nella stanza e separato da quest’ultima solamente da una parete di cristallo. Vasca (di Albatros) e doccia sono king size (il soffione di quest’ultima è di ben 120 x 70 cm).
Cucina (1) : La cucina, integrata nel soggiorno, è caratterizzata da linee curve, da un isola circolare con piano cottura e dall’assenza di pensili. Realizzata su misura in rovere sbiancato, presenta
un pratico piano di lavoro
in pietra giallo atlantide.
Soggiorno (2) : Al piano superiore, nella mansarda, è stata ricavata la zona soggiorno e relax dominata dalla grande parete camino, fulcro dell’ambiente. Le forme sinuose del rivestimento sono realizzate in cemento su disegno del progettista. Il piano del fuoco, curvo e sporgente è in travertino martellinato.
3
4

condividi :
Marocco
01/09/2005
Ceramica italiana
20/12/2006