ARCHITETTURA

MANGIARE SANO: cucinare con la legna

FONTE DI ENERGIA CONVENIENTE E RINNOVABILE, LA LEGNA GARANTISCE UN SISTEMA DI RISCALDAMENTO NATURALE ED ECONOMICO E HA LA PARTICOLARITA’ DI CUOCERE CON SEMPLICITA’ E RAPIDITA’ CIBI DALL’ AROMA INCONFONDIBILE

Chi crede che la stufa abbia la sola funzione di riscaldamento, si sbaglia di grosso… Esistono modelli che raggruppano le funzioni sia da cucina che della stufa a legna. Questi prodotti sono progettati per garantire una forma di riscaldamento piacevole e immediato, distribuito in modo uniforme: il calore della combustione viene trasmesso all’aria nello spazio tra la struttura della cucina e i fianchi esterni. L’aria calda sale verso l’alto mentre viene aspirata aria fredda dal pavimento. In questo modo si forma nel locale una circolazione d’aria naturale, sana e silenziosa. La grande camera di combustione orizzontale consente di utilizzare ampi ceppi e grazie alla finestra con fuoco a vista, la cucina diventa anche un elemento di atmosfera.

Il forno di grandi dimensioni è dotato di luce, termometro e sistema per la regolazione dell’umidità; l’ottima resa è garantita dal percorso fumi a doppio giro che permette di ottenere cotture omogenee e alte temperature, fino a 350°C, ideali per la cottura di pizze, focacce… Il top è composto da una piastra di cottura in fusione di ghisa radiante di grosso spessore che garantisce un’ottima conduzione termica e permette, per esempio, di scaldare l’acqua per il tè o il caffè. (de Manincor)

1. Domino è la grande novità nel panorama delle cucine a legna.
Domino, dal design moderno ed essenziale, è perfetta come cucina ma anche come potente stufa dalle grandi prestazioni. E’ dotata di camera di combustione e percorso fumi totalmente rivestito in materiale refrattario: garanzia di alti rendimenti, maggiore inerzia termica e ottima resa del forno.

2. Dettaglio del corrimano in acciaio.

3. Particolare del vano di combustione.

Per cucinare bene occorrono delle ottime basi di partenza. Belli e resistenti, durante la preparazione di tutte le portate, questi taglieri sono anche pratici perché si possono lavare in lavastoviglie. (Pedrini)

condividi :
Il calore della tradizione
30/11/2005
Tende tecniche: pratiche e su misura
23/08/2012