ARCHITETTURA

La forza della semplicità costruttiva

Il know-how produttivo e la ricerca estetica hanno permesso all’edilizia naturale di mettere a punto superfici sempre più versatili ed espressive, al punto che consentono di sfoggiare materiali di rivestimento come l’intonaco ecologico, la pietra, il marmo, la ceramica. L’architettura organica insegna che la Natura è una straordinaria fonte di ispirazione. Perché allora non giustapporla all’artificio progettuale per creare una relazione tra la dichiarata naturalità dei materiali e la semplicità delle forme?
Queste case sono una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione, pensate per un ambiente moderno e giovane, in virtù di un design semplice e lineare facilmente adattabile a qualsiasi spazio, un luogo di riappropriazione dei rapporti con gli elementi naturali. L’obbiettivo è un’estetica sobria, garbata, mai eccessiva, abbinata alla comodità d’uso.
La semplicità costruttiva è la vera forza. Anche estetica.L’INTERA STRUTTURA DI QUESTE CASE È COSTITUITA  DA ELEMENTI PRECOSTRUITI IN PARETI DI 33 CM PER QUELLE ESTERNE, INTERAMENTE BIOLOGICHE, TIPOLOGIA BIO AL TOP DI GAMMA; TUTTE LE COMPONENTI DELLE STESSE SONO DERIVATI DALLE FIBRE DI LEGNO E L’INTELAIATURA DELLE PARETI E DEL TETTO È INTERAMENTE IN LEGNO LAMELLARE.
TUTTA LA STRUTTURA HA TETTI VENTILATI A VISTA IN LEGNO LAMELLARE. L’INVOLUCRO DELLA STRUTTURA, COMPLETATA DA SERRAMENTI CON TRIPLO VETRO, HA PORTATO LA  STESSA AD ESSERE IN CLASSE A: CON L’AGGIUNTA DI UN SISTEMA DI RISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO E CALDAIA A CONDENSAZIONE, ASSOCIATO A UN SISTEMA DI VENTILAZIONE CONTROLLATA E DI RECUPERO DEL CALORE, NONCHÉ DI RAFFRESCAMENTO ESTIVO TRAMITE POMPE DI CALORE, SI RIESCE AD ARRIVARE IN CLASSE A+. ALTRI SISTEMI UTILIZZATI PER OTTIMIZZARE IL RISPARMIO ENERGETICO SONO UNA PANNELLATURA SOLARE INTEGRATA CON ACCUMULO PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA SINO ALL’80% DEL FABBISOGNO DI UN NORMALE NUCLEO FAMIGLIARE, E UNA CISTERNA INTERRATA DI 10000 LITRI CON LA RACCOLTA CANALIZZATA DI TUTTI I PLUVIALI, PER L’UTILIZZO DELL’ACQUA PIOVANA PER L’IRRIGAZIONE DEL GIARDINO. (BIOLIVING)Anima e corpo
www.fbe.it

condividi :
vetrina di Natale, oggetti regalo e decori per la casa in festa
25/05/2006
Il faro del villaggio
31/07/2005