ARCHITETTURA

Costruire in legno

Il gruppo ILLE Prefabbricati ha una grandissima esperienza pluriennale nel settore delle costruzioni e delle strutture di legno e mette a disposizione le proprie tecnologie, capacità produttive ed organizzative per garantire un grande potenziale di progettazione, produzione e montaggio di edifici residenziali pluripiano completi e pronti per l’utilizzo.
Tra le sue più recenti creazioni c’è la Q-S House, con struttura in legno lamellare di larice.
Realizzato il basamento, l’elemento in legno di base viene separato dalla fondazione con una guaina impermeabilizzante che impedisce il passaggio di umidità dal calcestruzzo.
Successivamente si procede al posizionamento dei pilastri in legno lamellare (FASE 1); contemporaneamente al posizionamento delle strutture verticali, viene posata l’orditura orizzontale principale formata da travi in legno lamellare di abete (FASE 2). Terminata la posa delle travi principali vengono realizzati i solai costituiti da travetti in legno lamellare di abete. Le connessioni legno-legno sono ottenute mediante lavorazioni del centro taglio a controllo numerico che garantiscono un perfetto incastro tra i diversi elementi che costituiscono la struttura (FASE 3).I solai realizzati con la posa dell’orditura secondaria vengono irrigiditi tramite posa di uno strato di perline in legno (FASE 4). Contemporaneamente alle fasi di realizzazione dell’impalcato strutturale principale vengono posizionati i pannelli parete Dolomiti Plus. I pannelli vengono realizzati tramite incollaggio e pressatura a caldo di una struttura interna in legno massiccio con interposto isolante e due fogli di legno multistrato LVL (FASE 5). La posa delle componenti lignee termina con la collocazione di tutti i pannelli parete e delle perline d’irrigidimento e con la finitura dei solai (FASE 6). Le pareti vengono finite con un cappotto esterno, che dà l’aspetto di una casa in muratura, e con un isolamento interno sotto la finitura in doppia lastra di cartongesso; il tetto è ventilato, perfettamente isolato e impermeabilizzato con un telo sotto la copertura di tegole.Case in legno
Ille prefabbricati

condividi :
Redazione
05/11/2009
Gli abbracci di stoffa
31/07/2005