ARCHITETTURA

COPERTURE TESSILI PER L’IMPIANTISTICA SPORTIVA E IL TEMPO LIBERO

EUROPLAST, azienda leader nel settore delle coperture tessili, opera sul mercato italiano ed europeo già dal 1973. Dal 2001 si è accorpata con la Canobbio S.p.A. ed opera da Bologna sul tutto il suolo nazionale. All’inizio del 2013 è intervenuta direttamente nella zona terremotata dell’Emilia Romagna realizzando in particolare un Auditorium per il comune di Crevalcore (Bologna) per sopperire alla mancanza di spazi di aggregazione pubblica. Detto Auditorium è stato realizzato con archi in legno lamellare e copertura rigida e i bambini delle scuole adiacenti, che hanno visto la realizzazione in corso d’opera, l’hanno soprannominato “arcobalegno”.
Sempre all’inizio del 2013, EUROPLAST è stata chiamata alla realizzazione di una chiesa temporanea da inserire in uno spazio sportivo preesistente per rendere possibile il culto religioso per la Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Pieve di Cento (Bologna).
Questa realizzazione è stata eseguita con una struttura in legno lamellare con doppio manto tessile coibente e una pannellatura perimetrale in pannelli rigidi di colore marrone scuro, come richiesto dall’Arcidiocesi di Bologna. EUROPLAST realizza anche coperture con membrane tessili e struttura in legno lamellare per oratori e spazi ludici di piccole e grandi dimensioni, palestre scolastiche e sportive anche “chiavi in mano”. In corso di realizzazione è la copertura con struttura in legno lamellare per l’Oratorio salesiano di Pedara in provincia di Catania.
La realizzazione di tensostrutture a vela, ad uso stagionale estivo, di varie tipologie e forme permette la realizzazione di zone ombreggiate per tutte le attività extra scolastiche da giugno a settembre. EUROPLAST fornisce un’ ampia scelta di tipologie idonee per coperture di rapida esecuzione e installazione, economiche, a vela o con supporti in legno lamellare o acciaio. Le coperture coibentate sono realizzate con archi portanti in legno lamellare o dove richiesto in acciaio zincato. Il pacchetto di copertura può essere realizzato in diverse soluzioni, sia con pannelli sandwich che con pacchetti coibenti, anche ventilati. Le testate verticali sono dotate normalmente di ampie finestrature in policarbonato alveolare di adeguato spessore al fine di rendere luminoso l’interno senza dover ricorrere all’illuminazione artificiale.



condividi :
Un moderno già classico
10/10/2005
Il piacere del fuoco
25/01/2008