ARCHITETTURA FARE PENSARE

Concorso “Chiese senza barriere

La Diocesi di Caltanissetta in collaborazione con il Rotary Club di Caltanissetta e con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e della rivista CHIESA OGGI architettura e comunicazione DI BAIO editore, organizza un concorso di idee con la pubblicazione di un bando on-line per l’acquisizione di progetti finalizzati alla realizzazione di manufatti artistico-architettonici che dovranno essere posti dinanzi ad una delle seguenti chiese di Caltanissetta: San Sebastiano, San Domenico e S. Maria Assunta.

I partecipanti dovranno progettare un elemento non meccanico e non motorizzato; questo, per consentire di superare agevolmente le barriere architettoniche esistenti. La scelta dei materiali è libera e l’opera dovrà essere reversibile senza deturpare nè l’edificio nè lo spazio antistante. L’idea ha un duplice scopo: sensibilizzare al problema delle barriere architettoniche e realizzare i tre interventi vincitori.
Questi saranno realizzati a cura dell’Ufficio Tecnico Diocesano.
Una giuria appositamente costituita premierà i tre progetti migliori destinando un riconoscimento in denaro. Il bando è cosultabile dal 3 gennaio 2007 sul sito www.diocesicaltanissetta.it e gli elaborati dovranno pervenire entro il 3 marzo 2007. Per informazioni contattare l’Ufficio Tecnico della Diocesi di Caltanissetta tel. 0934/21.446

CALENDARIO DEL CONCORSO

Pubblicazione del bando: 3 gennaio 2007 sul sito www.diocesicaltanissetta.it

Tempi per consegnare gli elaborati: entro il 3 marzo 2007

La commissione giudicatrice entro il 3 aprile 2007 dovrà procedere alla votazione degli elaborati per consentire di selezionare 10 progetti per ogni intervento.

Giorno 20 aprile 2007 ci sarà un incontro tra i componenti della Commissione Giudicatrice dove si procederà alla selezione dei tre progetti vincitori.

Il 20 aprile 2007 alle ore 17 presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Caltanissetta verranno presentati i risultati del concorso e verranno premiati i progetti vincitori. Di seguito l’Arch. Fabrizio Vescovo relazionerà sul tema “progettare per tutti” (conferenza ancora da definire).

Realizzazione degli interventi: entro 120 giorni dalla premiazione dei progetti vincitori

Potete scaricare il bando e altro materiale utile nel link

http://www.diocesicaltanissetta.it/…

GIURIA DEL CONCORSO

– S.E. Mons. Mario Russotto (Vescovo della Diocesi di Caltanissetta) – Presidente -;

– Mons. Giovanni Accolla (Incaricato della Conferenza Episcopale Siciliana per i Beni Culturali Ecclesiastici);

– Arch. Armando Amico (Funzionario U.O. Urbanistica del Comune di Caltanissetta);

– Arch. Giuseppe Maria Jonghi Lavarini (Direttore della rivista CHIESA OGGI architettura e comunicazione Di Baio Editore),

– Dott.ssa Rosalba Panvini (Soprintendente ai BB.CC. ed AA. di Caltanissetta);

– Prof. Dott. Alessandro Pilato (Presidente Rotary Club di Caltanissetta);

– Mons. Giovanni Speciale (Direttore dell’Ufficio per i BB.CC.EE. della Diocesi di Caltanissetta);

– Arch. Fabrizio Vescovo (Docente della Facoltà di Architettura La Sapienza di Roma e Professore del corso di specializzazione “Progettare per tutti”).

condividi :
Una “cuccia” regale
31/07/2005
La forma del sacro
24/07/2006