Tratto da:
In un weekend: Pavimenti creativi
Glossario

Vernice acrilica con finitura a guscio d'uovo: Vernice ad asciugatura rapida ma resistente con una finitura satinata spesso utilizzata come mano di fondo. Esiste anche la vernice a guscio d'uovo a base di solventi, ma ci mette molto più tempo per asciugare.
Sostanza acrilica gelatinosa morbida: Utilizzata per impregnare e proteggere il linoleum di cotone. È una sostanza sottile e pieghevole che non si crepa.
Vernice acrilica per pavimenti: Vernice colorata per pavimenti già pronta ad asciugatura rapida che si trova presso i negozi di decorazione.
Vernici acriliche per belle arti: Le vernici acriliche per belle arti si trovano nei negozi di belle arti in tubetto, in barattolo e in forma liquida.
Vernice acrilica ritardante: Questa vernice trasparente bianca simile alla gelatina rimane lavorabile per circa 20 minuti a seconda della temperatura della stanza. Viene colorata con dei coloranti o con della vernice acrilica ed è utilizzata per tutti i tipi di tecniche in cui il colore non è uniforme (la vernice ritardante è disponibile anche nel tipo a olio da utilizzare con vernici a olio).
Crema di cera d'api: Lucido per mobili della consistenza simile al burro che si acquista in barattoli ed è anche utilizzato per effetti di anticatura.
Accessorio per lucidatura: Accessorio per il trapano elettrico simile a una spazzola utilizzato per lucidare la cera per pavimenti su piccole superfici. Per superfici più grandi, è meglio prendere a noleggio una macchina lucidatrice.
Coloranti: Colore acrilico liquido già preparato da miscelare con, e per colorare, la vernice acrilica ritardante.
Tela olona di cotone: Tela venduta a metraggio utilizzata per fare il linoleum.
Vernice spray screpolante: Vernice trasparente all'acqua applicata fra due mani di vernice a emulsione opaca, che produce delle screpolature fra le due mani quando la mano di copertura si asciuga.
Cutter: Coltellino con piccole lame taglienti usa e getta per tagliare la carta e il cartone. Viene utilizzato anche per tagliare gli stencil.
Pennelli per spolverare: Pennelli morbidi generalmente utilizzati per spolverare le superfici, ma il tipo morbido può essere utilizzato anche per sfumare la vernice.
Vernice a emulsione: La vernice opaca a emulsione generalmente viene utilizzata sulle pareti e sui soffitti. Asciuga rapidamente ed è disponibile in centinaia di colori.
Penne: Penne d'oca utilizzate per le tecniche di marmorizzazione, si trovano nei negozi specializzati in decorazione. Battitore: È un pennello a setole lunghe che spesso viene utilizzato per imitare le venature. Picchiettando con questo pennello su una vernice trasparente umida, si creano dei segni simili a peli che aiutano a creare la finitura superficiale. Vernice per pavimenti: Vernice acrilica protettiva per pavimenti molto resistente all'acqua e al calore. È adatta per proteggere tutti i tipi di finiture con vernice acrilica.
Stucco per pavimenti: Acquistato sotto forma di polvere, viene poi miscelato con acqua per incollare le piastrelle. Può essere colorato con della polvere nera.
Levigatrice a tamburo per pavimento e levigatrice per i bordi: Potete noleggiare queste macchine per levigare i parquet. La levigatrice a tamburo viene spinta avanti e indietro sul pavimento come una falciatrice per giardino, e la levigatrice per i bordi con il suo disco levigante rotondo arriva fino negli angoli e sui bordi del pavimento. Per entrambe le macchine è necessaria della carta vetrata speciale con grana di diverse dimensioni, e normalmente può essere acquistata nel negozio dove si effettua il noleggio.
Vernice dorata: La vernice dorata può essere acquistata in molte forme: tubetti acrilici di vernice dorata vengono venduti in parecchie tonalità diverse, come le vernici metalliche a base di solventi ad asciugatura rapida.
Detergente per stucco: Va strofinato sullo stucco con una spazzola, lasciato agire qualche minuto e poi pulito con una spugna.
Ginocchiere: Morbide imbottiture da allacciare alle ginocchia per proteggerle: molto comode per lavorare sui pavimenti. Fissanodi: Soluzione applicata per fissare i nodi del legno e impedire che la resina fuoriesca. Non è necessaria per il legno vecchio che si è completamente asciugato e per il legno nuovo che è stato asciugato a fondo nei forni.
Cera liquida: Cera per pavimenti da dare sui parquet. Una volta asciutta, può essere lucidata per farla brillare.
Nastro adesivo per mascheratura a bassa aderenza: Nastro adesivo per mascheratura con una bassissima capacità adesiva che non strappa la vernice.
Pettini metallici per venature: Sottili pettini d'acciaio che vengono trascinati nella vernice trasparente ritardante per creare delle finte venature.
Tenaglia per piastrelle: Utilizzata per tagliare le tessere di vetro per mosaici.
Acetato semitrasparente: Un foglio di plastica che può essere tagliato con un bisturi e utilizzato per gli stencil.
Gesso di Verdoun: Polvere bianca che si acquista in sacchetto da miscelare con acqua per formare una pasta. Può essere mescolato con vernice a emulsione bianca e acqua per formare una pasta che consente di ottenere una finitura a poro aperto del legno.
Colore per grafica:
Vernice all'acqua disponibile in forma di polvere o già miscelata dalla consistenza cremosa. Disponibile presso i negozi di belle arti.
Occhiali protettivi e mascherina antipolvere: Da indossare durante la levigatura di un pavimento per proteggere gli occhi e impedire di respirare la polvere fine.
Rulli: Utilizzare i rulli e le vaschette per preparare e verniciare rapidamente i pavimenti. Bisogna per prima cosa sciacquare i nuovi rulli per impedire che i peli cadano nella vernice.
Fissante per levigatura: Utilizzato per proteggere il legno prima della verniciatura trasparente finale, oppure prima di aprire la venatura e ottenere una finitura a poro aperto.
Pennello per sfumature: Pennello speciale con setole estremamente morbide che viene passato delicatamente sulla vernice e sulla vernice trasparente per sfumarla e in generale per ammorbidirne l'effetto.
Colla spray: Colla spray utilizzata per tenere al loro posto in modo non definitivo gli stencil.
Cucitrice e mazzuolo: Utilizzata per graffare al pavimento le tavole di masonite: generalmente la si può noleggiare per la giornata o per il fine settimana.
Pennelli per stencil: Pennelli rotondi con la parte superiore piatta utilizzata per la tecnica dello stencil. I pennelli con le punte molto piatte vengono utilizzati al meglio per lavorare con una vernice per stencil simile a una crema.
Tack rag: Sottile stoffa appiccicosa acquistata in pacchetto sigillato, utilizzata per togliere la polvere prima della verniciatura definitiva.
Gesso per sarti: Gesso colorato utilizzato per segnare la stoffa. Può essere spazzolato via.
Colla per piastrelle: Può essere acquistata già pronta sotto forma di pasta. Per incollare le piastrelle al pavimento prima di stuccarle, deve essere applicata con una spatola dentellata.
Primer per piastrelle: Primer bianco per piastrelle di ceramica. Asciuga durante la notte.
Vernice protettiva di copertura: Vernice trasparente e flessibile utilizzata per il linoleum. Quando asciuga, lascia una finitura lucida.
Carta per copie riproducibili: Utilizzata come la carta carbone per ricopiare i disegni.
Stick di stucco ceroso: Bastoncini di cera colorata utilizzata per riempire piccoli fori nei parquet.
Mordente: Colori preparati disponibili sia all'acqua che a base di solventi per tingere il legno. Il mordente penetra fino nelle venature del legno.