ARCHITETTURA FARE

CERSAIE

L’edizione di Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (ma non solo, come vedete in queste pagine) – che si è appena conclusa con 81.552 visitatori, 965 espositori da 31 paesi, 265 quelli esteri, 700 giornalisti accreditati, ha mostrato nuovi scenari e nuove situazioni per l’architettura d’interni e per l’arredo delle nostre case, con piastrelle ceramiche che assomigliano al legno, con le sue venature in evidenza, altre che riproducono con grande fedeltà il marmo o il granito, altre prodotte con fibre di nylon o che producono energia con film fotovoltaici e che trasformano le facciate dei palazzi, e non solo i tetti, in centrali elettriche, ceramiche che abbattono il livello di batteri, lastre di grandissime dimensioni ma anche micromosaici e piastrelle su misura, in piccola serie, personalizzate grazie a nuove tecniche di stampa per un realismo di tipo fotografico; sanitari di forme nuovissime ed originali, rubinetti avveniristici o retrò, arredi per bagno che lo trasformano in un’elegante sala dove rilassarsi e curare il proprio corpo, ma anche barbecue e arredamenti da giardino: lo specchio di un’evoluzione che dura da mezzo secolo.

PROGETTO FLESSIBILE
La forza di queste ceramiche è quella di offrire un progetto articolato e flessibile per vestire e personalizzare gli interni grazie a un catalogo che è costantemente aggiornato e rinnovato per essere in linea con le ultime tendenze di lifestyle. (Mutina)

Miss è un lavabo d’arredamento centro stanza caratterizzato da profili morbidi, sinuosi e superfici avvolgenti. (Hidra Ceramica)

CONTEMPORANEI O CLASSICI

Due collezioni di rubinetti pensati per chi ama la contemporaneità del design o la classicità delle forme, per chi vuole proiettarsi nel futuro o per chi preferisce le rassicurazioni del passato, ma sempre con la tecnologia di oggi. (Advance)

RAFFINATO DESIGN

Eleganza e design anche nelle più piccole rifiniture per Cubik , collezione che declina in modo differente i principi di raffinatezza e classe che da sempre guidano l’azienda verso il successo, con linee esenziali e di grande razionalità.
(Idea Group)

ALTA QUALITÀ

La collezione di lavabi Le Giare è una nuova proposta 100% made in Italy, curata nei minimi dettagli e realizzata con materiali di alta qualità, perfetta testimonianza della filosofia aziendale che vede un’attenta ricerca su forme e materiali. (Ceramica Cielo)
PREZIOSI
Marmi, pietre, graniti, uniti a listelli di legno pregiato o di acciaio satinato o a mosaico o a vetro argentato danno vita a pavimenti e rivestimenti di grande effetto. (I Conci)

CALORE DEL LEGNO

Un arredamento curato in ogni dettaglio, col coordinamento delle opere edili, è stato interamente realizzato in larice bio, intimo e caldo. (Interni Mobilarte)

ARGILLA NATURALE

L’intera gamma di queste ceramiche (non piastrelle!) è composta da argille naturali, senza aggiunta di sostanze industriali, riutilizzando acque e materiali derivanti dal ciclo di produzione. 
Il risultato è un impasto ceramico di altissima qualità, espressione dell’impegno nei confronti dell’ambiente circostante. (Area Industrie Ceramiche)

LEGNO HI TECH

Il legno hi-tech diminuisce i costi di installazione e di manutenzione; è la migliore soluzione per una casa accogliente ed ecologica. Si utilizzano solo le piú belle essenze di legno, selezionate con attenzione in ogni parte del mondo. La manutenzione è semplice 
e veloce, inoltre questi pavimenti sono antistatici, antiallergici e garantiti 15 anni. (Par-Ky) 

A KM ZERO

Dal Cadore nasce un innovativo progetto di sostenibilità ambientale legato al legno e alla salvaguardia di un territorio. Le Taie è il nome dato ai tronchi di legname privati della corteccia che venivano trasportati dal Cadore attraverso i torrenti e i fiumi.
La scelta di utilizzare esclusivamente legni del Cadore è una scelta ecosostenibile a km 0 che riduce l’impatto sull’ambiente e contribuisce alla cura della foresta. (Le Taie by Al Siolo)

In una residenza turistico alberghiera composta da 12 appartamenti, in una zona bella e panoramica, e dotata di ogni confort tra cui una Spa condominiale, la realizzazione degli interni è stata una simbiosi tra l’imprinting estetico dell’architetto (che ha coordinato secondo lo studio progettuale tutti i lavori), le esigenze e il gusto estetico del cliente, la sapiente mano del tappezziere che ha realizzato gli oggetti, siano essi tendaggi, divani o accessori, proprio perché l’ambiente sia personale ed irripetibile. Nell’immagine abbiamo una vista della zona pranzo: a destra tavolino vestito con tovaglia decorativa in lino pesante bordata sul fondo in pelliccia, sopra cui c’è la lampada con motivo a cervo in ferro forgiato. Il tavolo ha sedie vestite in loden, tovaglia in puro lino stropicciato color fango con balza ricamata, piatti con decoro caccia; sul fondo vediamo tende di lino Mastro Raphael, accessori da cucina in ceramica dipinta a mano col motivo del cervo verde.
Tutto è stato curato da un’azienda artigianale che da anni si occupa con amore della realizzazione di interni di case in città e fuori. (Amoflex)Il calorifero non è più solo un oggetto che riscalda, ma diventa un vero e proprio complemento d’arredo, capace di creare e dividere lo spazio, grazie alle sue molteplici dimensioni, alle esecuzioni speciali su misura ed alla possibilità di ottenere prodotti capaci di adeguarsi alle esigenze dell’ambiente e di chi lo vive.
L’azienda propone per i suoi prodotti una gamma di 80 tinte lucide, satinate e metallizzate alle quali si abbina, per alcuni modelli, la elegante finitura cromata.
Per il bagno vengono realizzati dei caloriferi che alla funzione di scaldare l’ambiente abbinano la funzione di riscaldare salviette e indumenti. Da sinistra vediamo Trap, Sbarra e Vision. (BREM)
TERMOARREDO
Novo Cult Cromato è un raffinato termoarredo che racchiude in se tutte le peculiarità tecniche e formali; caratterizzato da una forte personalità, grazie all’importante cornice arrotondata rifinita a mano, rappresenta il richiamo contemporaneo allo stile della tradizione. La qualità nasce da una profonda esperienza. (Irsap)Mercato milanese della casa
25-27 NOVEMBRE 2011
www.mecamilano.it3-11 Dicembre 2011
www.abitarelacasa.info

Kelly, qui nella versione in ceramica rossa, è una bella e moderna stufa a legna, con una potenza di 6,5 kW per scaldare fino a 210 metri cubi, un appartamentino di due locali: la sua linea morbida e pulita la rende facilmente inseribile in qualsiasi contesto arredativo e la sua porta di buone dimensioni garantisce la perfetta visione del fuoco. Una grande professionalità, unita ad un innato senso artistico e ad un profondo amore per le cose belle, hanno permesso a questa azienda di dar vita ad una vasta gamma di oggetti che possono oggi soddisfare le esigenze di una clientela sempre più ampia e diversificata. Dal 1961 è un costante e continuo susseguirsi di idee e prodotti sempre nuovi e diversi, ma ognuno pensato e voluto da chi ama creare ancor prima di commercializzare. Oggi, è una azienda affermata, che, nonostante conti sulla esperienza di personale tecnico qualificato e sull’introduzione di nuove tecnologie, mantiene sempre vivo il carattere e lo spirito artigianale. (Sergio Leoni)
Dal 1924 questa azienda toscana crea oggetti senza tempo, prodotti artigianalmente con la sapienza e la qualità di una volta, nel rispetto della tradizione e con un occhio di riguardo all’eleganza e alla ricercatezza del dettaglio. Così, una stufa tradizionale si veste a festa e s’ingentilisce nelle forme e nei colori per diventare un pezzo unico, non solo utile ma anche bello da possedere. Oggi, questi prodotti artigianali – simbolo della qualità Made in Italy – scaldano e arredano le case in tutta Europa, in America, in Giappone e in Russia. Tutti – dalle stufe ai barbecue, dai forni a legna agli animali, fino alla vasta gamma di complementi d’arredo – vengono lavorati nella maniera tradizionale, rispettando una storia lunga più di ottant’anni.
Anche oggi, tutto viene fatto a mano, dall’impasto dell’argilla alla calcatura degli oggetti in forme di gesso fino alla pittura con maestranze che hanno appreso l’arte di generazione in generazione. Quest’anno, propongono – inoltre – stufe a caminetto e modelli di stufe in pellet di piccole dimensioni, che ben si adattano alle moderne esigenze di spazio Ma tra le novità, è la stufa a ripiani in maiolica il ricordo storico di uno scaldarsi all’italiana. (Ceramiche Artistiche Pugi)

Una linea di forni da esterno, ideali per preparare piatti gustosi all’aperto, in grado di garantire cotture omogenee e senza grassi, facilità d’uso e manutenzione uniti a un consistente risparmio energetico. 
Sono disponibili anche in versione da incasso per interno, per cucinare e riscaldare la casa col sistema Comfort Air. (MCZ)

TEGOLE SOLARI

C’è ma non si vede: questo il segreto del pannello fotovoltaico nascosto nella Tegolasolare, uno dei migliori esempi di sistemi fotovoltaici architettonicamente integrati. Un sistema brevettato in grado di trasformare un tetto in una centrale di produzione energetica e di regalare energia pulita in grande quantità. (Area Industrie Ceramiche)

GHISA E LEGNO ESOTICO

Helga è un’elegante panchina con struttura in ghisa (color grigio, verde, bronzo) dalle decorative volute e con sedile formato da doghe di legno esotico, per la massima resistenza agli agenti atmosferici. (Lunaway Fonderie Viterbesi)

SENSAZIONI D’ACQUA
Wellness&Pool è una collezione di miscele ceramiche per piscina dove ogni colore crea scenari che richiamano le sensazioni dell’acqua, esaltando allo stesso tempo anche quelle tattili e visive necessarie per l’igiene negli ambienti dello sport, del relax e dello svago. Forme, superfici e rilievi, unitamente alla planarità delle tessere e alla leggera stondatura dei bordi che le rendono liscie e gradevoli al tatto, sono l’affascinante geografia di un rivestimento in mosaico ceramico. (Ceramiche Appiani)

Presentiamo un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di piscine, in grado di garantire elevati standard estetici, funzionali e di durata del manufatto, attraverso un’attenta gestione del processo costruttivo: dal progetto fino alla scelta degli accessori di finitura. Nella fase di progettazione e in collaborazione con il  progettista, partendo dalle esigenze espresse dal cliente, l’azienda pone grande attenzione all’inserimento ambientale, al dimensionamento e alla forma della struttura, al fine di consentire i massimi risultati sia in campo estetico, che funzionale. Nella fase esecutiva, l’impegno è scrupolosamente rivolto all’ottenimento della massima affidabilità nel tempo del manufatto, del relativo rivestimento e dei componenti accessoristici, tutti realizzati in maniera di pregio. Anche la gamma degli optional è vasta e completa. A realizzazione ultimata è in grado inoltre di garantire ai propri clienti un completo e puntuale servizio di assistenza e manutenzione della piscina. (Bauen)

Il camino preesistente definisce uno degli angoli più suggestivi della casa, progettata per due giovani professionisti con la passione per il bien-vivre e la convivialità. Le dimensioni contenute vengono riequilibrate dall’applicazione di una nuova cornice in pietra, un vecchio portale ottocentesco rispolverato dalla cantina, che conferisce una nota eclettica a questo accogliente spazio. (Zero Architetti)

CORNICI D’EPOCA
L’azienda veronese vanta un’esperienza cinquantennale nell’antiquariato, con una specializzazione nel recupero e nel restauro di elementi d’arredo di marmo, pietra e tufo per interni ed esterni, quali portali, capitelli, fontane e statue, ma soprattutto cornici per camini. (Leardini Luperio)

DECORI POP

Il copricalorifero Popart reinterpreta l’acciaio, ampiamente utilizzato a livello industriale, e lo trasforma in un oggetto di design e non solo… (GNStyle)

ESSENZIALI

Caloriferi e scaldasalviette in tubi d’acciaio dall’elevato livello qualitativo per il design ricercato, essenziale ed elegante. (Brem)

MAI UGUALE

Teso è una composizione di forme che diventano nuove ispirazioni di decorazione, mai uguali, mai ripetitive, fuori dagli schemi, per un rassicurante tepore.
(Antrax)

VERSATILE
Milano è proposto in versione idraulica ed elettrica ed è disponibile nelle versioni a parete, freestanding o a soffitto. (Tubes)

Accendere il fuoco è un’azione che a volte può sembrare né semplice, né immediata. È per questo che questa azienda ha pensato di offrire una linea completa di accendifuoco che permettono di agevolare questa operazione, rendendola facile e immediata, ma soprattutto sicura, sia per noi che per l’ambiente. L’accendifuoco ecologico da 32 o 48 accensioni si presenta in una confezione da 32 o 48 cubetti, realizzate in legno impregnato con olio di colza di alta qualità, che assicura accensioni naturali, inodori, ma soprattutto non tossiche e non inquinanti. Easy fire è un accendino ideale per la pronta accensione di barbecue e stufe. Go fire, in un flacone contenente il liquido infiammabile, è la soluzione ideale per ottenere un’accensione immediata con carbone vegetale o legna, e consente di ottenere una brace inodore e insapore. Texpack®

Prodotto in Italia garanzia di eccellenza
www.laceramicaitaliana.it

condividi :
Tende semplici e solari
08/06/2009
Pietro Ruffo: Il volto di Cristo;
26/11/2006