ARCHITETTURA FARE

Cemi Piscine: in una villa vicino al Piave

Vicino al fiume Piave in provincia di Treviso, una casa tradizionale con portico e grandi camini alla veneta è stata ristrutturata dal nuovo proprietario che l’ha voluta dotare di una piscina adeguata allo stile della casa e alle proporzioni del giardino. Volendo stare sul classico, la piscina ha una forma rettangolare con due elementi sul lato lungo che la completano: una comoda scalinata di accesso e una zona bambini dove il livello dell’acqua è più basso. La piscina, che ha richiesto un facile scavo in terra argillosa, ha una struttura con soletta in calcestruzzo, su cui sono disposti i pannelli di acciaio zincato a caldo auto-portanti, ricoperti da un rivestimento cinturato Alkorplan con disegno a mosaico in due toni di azzurro. L’effetto è molto gradevole: il tono azzurro che conferisce all’acqua contrasta piacevolmente col verde del giardino e con i colori caldi della pavimentazione a mosaico che le fa da cornice. Davanti alla casa è stato messo un parterre semicircolare in pietra del Piave: è stata una scelta del nuovo proprietario che ha voluto utilizzare materiali presenti sul posto per dare alla villa un tono decisamente locale.

Anche la pavimentazione che circonda la piscina è stata realizzata con un materiale del posto e su gusto personale del padrone di casa: il risultato è un insieme decorativo che completa perfettamente questo tipo di piscina facendola risultare semplice ed elegante.
La realizzazione è dovuta a CEMI Piscine di Eraclea, in provincia di Venezia, che con la sua grande esperienza ha avuto un ruolo decisivo nella realizzazione del progetto.La piscina è stata eseguita in quaranta giorni e le sue dimensioni sono quelle per uso familiare: 12 m x 6 più due appendici di m 4 x 3, la vasca dei bambini e una comoda gradinata. Il giardino, completamente racchiuso da alte quinte di verde, assicura una confortevole atmosfera di intimità.

Scheda tecnica

Piscina ad uso privato famigliare, realizzata in provincia di treviso

Forma rettangolare con una gradinata posta ad un’estremità del lato lungo, mentre dall’altra un’appendice di mt 4×3 dedicata ai bambini.

Dimensioni
Specchio d’acqua: 90 mq
Lunghezza: 12 mt
Larghezza: 6 mt
Volume d’acqua: 97 mc
Perimetro: 54 mt
Profondità: 1,20 – 0,50 mt
Realizzata in pannelli di acciaio zincato fe360b, zincato a caldo autoportante, con circolazione dell’acqua a sfioro.

Rivestimento interno è realizzato in cinturato alkorplan a disegno mosaico nelle sfumature dell’azzurro. Contornata da un plateatico in pietra naturale di varie tonalità e stili. Dotata di un impianto di filtrazione manuale con filtro in vetroresina a sabbia quarzifera, la sterilizzazione avviene tramite un dosatore a lambimento.

condividi :
PER WRIGHT E CON LA NATURA
06/09/2012
Isotermica Gnisci
03/07/2006