Mille possibilità per la casa di campagna

Sempre nel segno dell’unione con la natura, la casa di campagna ha tutta una gamma di scelte possibili, dalla villa razionale e funzionale molto moderna a quella tradizionale con boiseries e oggetti antichi, fino al rustico più spinto.

Always seeking a balance with nature, country homes have a wide range of possibilities open to them. They can be rational and functional, traditional or modern, or rustic.

Fare o ristrutturare per proprio uso una villa in campagna è come decidere chi siamo e come vogliamo presentarci al prossimo. Se quel che ci affascina è la funzionalità, meglio rivolgersi a un bravo architetto neorazionalista che saprà coniugare il linguaggio della modernità con le nostre più particolari esigenze. Se invece amiamo mimetizzarci nella tradizione della vita contadina, il rustico spinto è quel che fa per noi. Se poi amiamo sì la tradizione, ma quella delle ville padronali, oggi la si può facilmente ricreare.

Caminetto “Damasco Bambù” 
di Palazzetti
con cornice in conglomerato cementizio
Stufa “Freddy”
completamente automatica
KLIMAHOUSE 2007

(2a Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile Bolzano) suggerisce soluzioni per coperture, isolamento termico, elementi per prefabbricati, riscaldamento, impianti di areazione, condizionatori e energie rinnovabili. www.klimahouse.it

A sinistra, una casa ecologica realizzata su misura in base alle specifiche esigenze del cliente. Con un sistema basato sull’estrema flessibilità, è possibile effettuare la produzione e la relativa posa in opera di tutte le componenti della casa. Bonelli. Sopra, larice, abete e rovere: sfumature uniche e calore avvolgente, e la tradizionale atmosfera delle case di campagna. Lavorati con tecniche tradizionali che mantengono inalterato tutto il fascino del legno di una volta. Arte Rovere Antico

Renovating a country home for one’s own use is rather like deciding who we are and how we want to present ourselves to the world. If we are attracted to functionality, it is better to seek the help of a good neo-rationalist architect who will know how to bring together the language of modernity with some of our more particular needs. If on the other hand we want to dwell in tradition and country life, then a rustic house is just the ticket. If it is the tradition of manor homes that appeals to us, this is not difficult to recreate either. The modern country home is different to the modern city home because it is designed to be an extension of nature inside a protected space.

Nelle foto: Il legno, l’elemento più antico in architettura, viene associato (tramite la produzione articolata della trave lamellare) ai componenti più avanzati della costruzione moderna. Si raggiunge in questo modo un sistema tecnologico unico al mondo, raggiunto in anni e anni di attività e perfezionamento, con l’aiuto di software e macchine a controllo numerico, veri e propri robot capaci di lavorare simultaneamente su più di cinque assi tridimensionali. Pagano Costruzioni in legno 
Un esempio di lampada che valorizza la zona giorno, diventando un elemento di arredo prezioso per garantire una corretta illuminazione. Nel caso il tavolo fosse molto lungo, offre sospensioni con più campane, come la collezione Osteria con campane in rame anticato e montature in ottone anticato che sono state infatti disegnate appositamente per sale da pranzo con grandi tavolate, in cui la luce deve essere posta ad un’altezza di 60-70 cm sopra la superficie del tavolo. Il Fanale
la caratteristica più importante di un’attenta lavorazione del legno, è l’accurata finitura dei manufatti, unita al talento decorativo nel realizzare decorazioni e intagli: tutto questo potenziato da una felice scelta dei complementi, compresi quelli in ferro battuto. E l’effetto decorativo che gl
i artigiani sanno ottenere accostando sapientemente le vene naturali e i nodi del legno. Osta “i tuttolegno”.

La casa di campagna che segue una tradizione più spiccatamente borghese ha due punti di forza al suo attivo: la boiserie scansita e decorata, e le stufe monumentali in maiolica. Se la scelta di queste due presenze è quella giusta (per noi), la casa avrà già una sua precisa fisionomia.

Sopra, per la realizzazione di un ambiente completamente in legno e su misura, basta rivolgersi all’ufficio di progettazione esecutiva interno che, grazie all’esperienza acquisita, soprattutto nell’ambito del contract alberghiero, garantisce una sempre adeguata capacità di dialogo e collaborazione con i professionisti, sia in termini di supporto tecnico/operativo, sia in termini di consulenza commerciale. Il risultato parla da solo, come si può vedere nell’esempio di una camera tipo realizzata per un Hotel di Ortisei (Bz). Castello 
Sopra, le nuove stufe sanno coniugare alla perfezione la tecnica di combustione pulita, il rendimento termico e il rispetto dell’ambiente. Si è riusciti a perfezionare il sistema di combustione delle stufe ad accumulo finlandesi NunnaUuni, per garantire il massimo beneficio possibile. Il controllo della combustione riduce le emissioni inquinanti, favorendo l’accumulo di calore nella stufa. Paccagnel Erich.

This is the reason why there is a prominent use of glass and wood, the former to create broad views of the garden, the latter to bring to the interior the main fruit of nature. The country home that follows a more bourgeois tradition has two key elements: decorated wainscoting and large majolica stoves. If these two elements are properly chosen, the house will already begin to take on a character of its own.

In Edicola

Ecco un nuovo modello di lavabiancheria, elegante, supertecnologico e molto attento ai consumi: ed è anche così bello che è un peccato chiuderlo in bagno! Ha la capacità di carico di 6 kg. Velocità di centrifuga regolabile. Partenza differita fino a 23 h. Tasto soft touch per lavaggi delicati. Riduzione automatica dei consumi. Protezione anti-trabocco. Sistema anti-piega per facile stiro. Super lavaggio per macchie difficili. Opzione notte e classe di efficienza energetica a+.  Modello go 146 htxt di Candy.

In questo appartamento sono stati accostati il legno antico e quello “nuovo”. Il legno è recuperato dalle antiche baite o ricavato dalle abetaie vicine: vi possono essere così variazioni cromatiche, più chiaro quello nuovo, scuro quello antico. L’attenta alternanza di queste due stagionature, all’interno di un arredamento ligneo, aggiunge un tocco di classe all’insieme. Portoncino e atrio sono realizzati con le tavole antiche: chi entra ha subito la percezione della solidità di quel luogo. Arredamenti Defrancesco.

Cotto o legno? Il cotto continua ancora oggi questa tradizione secolare soprattutto in quelle aree, come la Toscana, dove la lavorazione viene ancora fatta a mano, immutata nei secoli, con l’argilla di quel particolare, bellissimo colore che viene foggiata negli antichi stampi, arrotata dalla mano esperta dell’artigiano che le conferisce quella tipica superficie ruvida e infine cotta lentamente nei forni a legna ad alta temperatura così da acquisire quelle bell
issime sfumature rosse più o meno bruciate. Anche il massello è “sentimentalmente” più accattivante e molti preferiscono una tavola un po’ deformata, piuttosto che una perfettamente diritta, per lo stesso motivo per cui preferiscono un mobile antico con tanti difetti ad uno nuovo e perfetto, ma queste sono solo delle sensazioni personali. In fornitura le tavole sono molto chiare, hanno il tipico colore della quercia, mentre nelle foto sono state scurite con mordente (naturalmente si possono lasciare anche chiare). Il trattamento di scurimento e di anticatura si può fare in laboratorio, ma sul posto viene meglio (ed è oltretutto più economico), in quanto non si deve maneggiare una tavola alla volta, ma si passa da una all’altra con continuità in modo che anche l’effetto estetico è migliore. Cristiani Maro

Le scandole in legno

I legni piú usati per la posatura delle scandole sono: per tetti: larice (1), rovere(2), cedro rosso (3); per facciate: abete (4) e larice (5).

Le scandole si distinguono in due tipi:

Scandole coniche spessore 10 mm, spaccate coniche con smusso, ambito di applicazione: case, villette, masi di montagna, chiese, campanili, facciate delle case. Scandole pesanti spessore 15-18 mm spaccate di uguale spessore, ambito diapplicazione: baite, rifugi, malghe scandole sagomate e spaccate sono disponibili nelle lunghezze 20-30 cm.

Durata della scandola spaccata:
La durata è considerata secondo il luogo e la pendenza del tetto tra 20 e 100 anni. Importante é una buona ventilazione. Un vecchio proverbio dice: “pendenza del tetto = durata delle scandole.” con il passare del tempo le scandole presentano un cambiamento di colore dovuto agli agenti atmosferici e perciò assumono un colore grigio-argento.

Nelle foto: In questi elementi di arredo, che appartengono alla serie Kristal, si riscontra il senso della misura, il gusto per le simmetrie, la ritmica ripetizione di moduli che sanno disporsi al meglio nello spazio. La finitura spazzolata – che può essere realizzata solo su legno massiccio, togliendo la vena tenera e lasciando quella dura – rende bene arrotondati gli spigoli e offre un’immagine ondulata e ombreggiata delle superfici. A questi mobili vengono infine applicate finiture all’acqua, cera d’api naturale e olio di lino: sono prodotti che naturalmente respingono la polvere, e sono più facili da pulire. Ivo Fontana.

Il pavimento in legno antico è un vero e proprio elemento d’arredo, sobrio ed elegante, capace di conferire una grazia e una preziosità particolare all’ambiente che lo ospita, discreto e senza farsi notare troppo. Questa azienda riutilizza, dopo averlo perfettamente restaurato, il legno di antiche costruzioni che devono cedere il posto alle nuove, cercando di mantenere intatto il fascino della sua patina antica. La Trentina.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)