Case di campagna

La casa di campagna ha un tono soft, che si adegua all’atmosfera esterna rilassante e calma, al lento scorrere e svolgersi delle stagioni. Tessuti vaporosi, mazzi di fiori profumati e variopinti, cuscini, lampade in ferro battuto e piccoli oggetti della tradizione contadina si inseriscono nell’ambiente reso invitante da rivestimenti in mattoni a vista, pavimenti in cotto, soffitti in antiche travi, mobili in legno e vimini, morbidi imbottiti.

Il legno è, senza dubbio, fondamentale nelle strutture della casa di campagna, sia per una lunga tradizione che risale all’architettura spontanea di molti secoli fa, sia perchè offre bellezza, calore e intimità, con una superiore qualità della
vita e una casa tutta naturale. Il suo carattere di materiale vivo, anche dopo anni dalla sua lavorazione, ne esalta le caratteristiche ma nello stesso tempo richiede una scelta accurata del materiale, un perfetto trattamento sia prima che
dopo la lavorazione, e un’esecuzione a regola d’arte. Se da un lato esige, proprio per essere vivo, un accurato trattamento contro insetti e muffe, che assicura una lunga durata, dall’altro l’elasticità delle sue fibre gli consente di resistere meglio a tutti gli sforzi strutturali a cui è sottoposto; se poi le tavole vengono incollate con orientamenti opposti delle fibre, si dà vita al legno lamellare che vanta caratteristiche tecniche, resistenza agli sforzi, elasticità, costi per cui diventa competitivo col migliore acciaio

Nelle foto: c’ent’anni di storia e tradizione sartoriale nei capi, questa azienda altoatesina è ai primi posti nella produzione di piumini e trapunte di alta qualità, rigorosamente imbottiti in puro piumino vergine d’oca bianca proveniente dai migliori allevamenti certificati. Più di venti piumini da interno, due linee di trapunte, dal look rinnovato
ogni anno, una linea per bambini ed accessori in piuma per il living completano la gamma. DaunenStep.

Per saperne di più: la malta

Malta autolivellante: malta avente la caratteristica, di distendersi perfettamente, nelle applicazioni su superfici orizzontali.
Malta bastarda
malta composta con diversi tipi di legante e inerte. Generalmente risulta dalla composizione di calce aerea e calce idraulica o di calce idraulica e cemento. La malta bastarda viene utilizzata di solito per rinzaffi o sottovalli. L’aggeragato per le malte di solito non supera le dimensioni di 5 mm.
Malta di calce (aerea): si ottiene dalla composizione di grassello di calce stagionato e di inerti (cariche, con funzione di ossatura) generalmente scelti tra sabbia silicee di fiume o di cava. La malta subisce un processo di solidificazione di tipo chimico-fisico (trasformazione dell’idrato di calce in carbonato ed essiccamento in presenza di aria); la malta, in funzione del tipo di inerte utilizzato può essere impiegata per rinzaffi, sottovalli ed arricciature.
Malta pozzolanica: malta ottenuta con l’impiego di grassello di calce, pozzolana ed acqua. Questa tipo di malta è quella adoperata per lo più dai romani, anche nelle opere idrauliche. Essa ancor oggi ha una notevolissima validità, e viene adoperata, soprattutto nelle zone vulcaniche, ove la pozzolana è reperibile facilmente ed a basso costo. Malta premiscelata malta dosata e miscelata nello stabilimento di produzione. Malte da fissaggio malte idonee all’ancoraggio di elementi metallici o di altri materiali, sulle pareti.

La cucina è il luogo dove la famiglia si ritrova: è funzionale, ma è anche comoda. Basta guardare i cassetti per sapere come scorrano sicuri nel loro alloggiamento. Sarà un particolare piccolo, ma è di quelli che rendono l’arredo partecipe della vita della casa, come se fosse un prolungamento della mano dell’uomo. I ceselli che ornamentano lo schienale delle sedie, i complementi di arredo con grazia scelti in colori vivaci così da rivelare appieno quanto sia accogliente
la casa, soddisfano il desiderio di bellezza. Cucina in muratura: essenza in larice anticato, tintato noce, cerato per uniformare il colore della cucina con il soppalco e pavimento preesistente. La cappa, di tecnologia moderna, è circondata da un antico trave del ‘700 opportunamente restaurato. Bombara Arredamenti.

Sopra: DAMASCO.
Rivestimento composto da una cornice e da un passe-partout in conglomerato cementizio.
La cornice può essere personalizzata, con una normale pittura murale, il passe-partout è disponibile in due differenti finiture: stampa effetto paglia o coccodrillo. Il camino diventa così un vero e proprio oggetto di arredamento sostituibile
secondo il gusto del momento.

DIMENSIONI: cm126x6x96,5h
A lato: GOA.
Particolare rivestimento realizzato in marmo Bianco Mediterraneo lucido.
L’inserto a forma di onda sospesa è realizzato in pietra Bianca bocciardata.
Dimensioni: 255,5x75x122h. Palazzetti.

Pe
r saperne di più: la canna fumaria per camini e stufe

I materiali
I materiali impiegabili per la realizzazione di una canna fumaria sono molti e tutti hanno i loro pregi e difetti. Possiamo suddividerli in due grandi categorie: materiali edili e prodotti metallici.

Materiali edili
Fibrocemento. È stato per decenni uno dei materiali più comuni per la costruzione di canne fumarie.
Attualmente l’amianto che vi era contenuto per aumentarne la coibenza termica è stato sostituito dalla cellulosa, ma questo non ne ha molto migliorato le scarse qualità: è impermeabile ai gas, ma molto meno alla condensa, ha scarsa resistenza agli acidi e poca resistenza alla temperatura: tra i 160°c ed i 180° c fessura facilmente. Non resiste bene agli shock termici. La sua superficie non liscia consente il formarsi di depositi. Attualmente ne è espressamente vietato l’impiego per la realizzazione di canali da fumo.è molto economico.

Conglomerato cementizio. È scarsamente impermeabile ai gas ed alla condensa, di cui può consentire anche la fuoriuscita, ha poca resistenza agli acidi, è scarsamente coibente e richiede quindi un ulteriore rivestimento, è molto rugoso e poroso, rendendo quasi inevitabile la formazione di depositi. Ha comunque una resistenza al calore migliore del fibrocemento, ed un prezzo contenuto.

Laterizio. I blocchi di laterizio sono un materiale migliore: buona resistenza al calore, impermeabili ai gas ed alla condensa, hanno però ancora poca resistenza agli acidi, e sono scarsamente isolanti, per cui possono richiedere un ulteriore rivestimento. I giunti tra due blocchi
Possono dare problemi, se non eseguiti con perizia.

Refrattari. I blocchi di refrattario sono probabilmente il miglior materiale edile disponibile. Resistono sino a 1250° c di temperatura, sono praticamente inattaccabili dagli acidi, uno specifico trattamento vetrificante rende il flusso interno impermeabile ai gas ed alle condense, e sono, naturalmente, ottimi isolanti. L’unico problema può essere la necessità di specifici sigillanti tra i blocchi, e la cura particolare che deve essere posta nella posa in opera.

Tutti i materiali edili richiedono una specifica perizia nella posa in opera, speciale cura deve essere posta nella sigillatura degli interstizi tra i blocchi. Sono piuttosto pesanti, e la costruzione di un camino in materiale edile, anche prefabbricato, può richiedere l’impiego di mezzi di sollevamento in generale, la mano d’opera ha una notevole incidenza nel costo complessivo dell’impianto.

Materiali metallici
Acciaio comune (ferro). È impermeabile ai gas e molto resistente alla temperatura ed agli shock termici, ha una eccellente resistenza meccanica. Deve essere però coibentato, ed ha una resistenza molto scarsa agli acidi ed alla umidità di condensa. È molto economico; se ne può quindi consigliare l’uso solo in casi di impianti scarsamente utilizzati e solo se la sua sostituzione periodica è facile ed economica.

Acciai smaltati. Perfettamente impermeabile, molto resistente alla temperatura, inattaccabile dagli acidi, va comunque coibentato. Le dilatazioni durante l’impiego, o urti meccanici, per esempio durante il montaggio, possono far saltare lo strato di smalto: in questo caso perde tutti i vantaggi rispetto all’acciaio comune. Può essere impiegato per tubi da stufa e raccordi a vista, dove sia facilmente sostituibile. Il costo può variare molto a seconda della provenienza e della qualità della smaltatura.

Acciaio inox flessibile. È estremamente comodo da impiegare, il che ne ha decretato il successo.
E’ impermeabile e resistente all’umidità da condensa ed ha una buona resistenza agli acidi. Il problema è che i tubi flessibili non sono saldati, ma costruiti con una particolare tecnica (cianfrinatura), in sostanza, una sorta di incastro dei margini di una fascia di acciaio a spirale. Con le dilatazioni termiche, questi incastri possono fessurarsi, facendo perdere tenuta al tubo. Inoltre, la caratteristica sagoma dei tubi induce forti depositi di fuliggine, che possono incendiarsi. Ha un costo contenuto, ma i difetti sopra esposti ne hanno vietato espressamente l’uso almeno per i canali da fumo, ma sarebbe meglio evitarlo comunque.

Acciaio inox flessibile "doppia parete". Le norme europee consentono l’impiego, per gli impianti a legna, di uno speciale tubo flessibile in acciaio inox a doppia parete. Si tratta di una struttura creata con due tubi concentrici, dei quali il tubo esterno è costituito da un classico flessibile, mentre il tubo interno è realizzato con una cianfrinatura a bande molto ampie senza bordi sporgenti, che lo rende, appunto, praticamente liscio. Resiste a temperature sino a 750 °c, e la doppia
Parete garantisce una eccellente tenuta ai fumi. Ovviamente è assai meno "flessibile" del flessibile classico, ma tuttavia a sufficienza da renderne estremamente comodo l’impiego, ad esempio, per reincamiciare canne fumarie esistenti, essendo, tra l’altro, fornito in barre da 3 o 6 metri, dotate di speciali giunti.

Acciaio inox austenitico. I tubi rigidi in acciaio inox aisi 316l, impiegato da tutti i produttori di camini in acciaio, sono il miglior prodotto disponibile tra i metalli. Impermeabile ai gas ed alla condensa, buona resistenza agli acidi, alta resistenza alla temperatura ed agli shock termici, alta resistenza meccanica; perfettamente liscio, non consente il formarsi di depositi, si trova in commercio anche già coibentato. E’ piuttosto costoso.

I tubi metallici prefabbricati per camini sono sempre di forma rotonda, il che migliora in generale la loro efficienza. Sono anche molto più leggeri dei materiali edili, il che rende la posa in opera molto più facile e rapida ed economica. Anche gli incastri tra i pezzi, predisposti dal produttore, sono più sicuri ed efficienti di quelli tra i blocchi di materiale edile, che richiedono sempre l’impiego di malta refrattaria o di speciali sigillanti. D’altra parte, molti trovano i tubi in acciaio antiestetici, se posti all’esterno di un edificio. Per ovviare a questo
Problema, il mercato offre tubi i
n acciaio inox coibentati la cui parete esterna può essere realizzata in rame, od in lamiera verniciata a fuoco, il che comporta, però, un notevole aumento di costi. Iun ottimo impiego per un tubo in acciaio inox singola parete è costituire il rivestimento interno di un camino in materiale edile. In questo modo si sommano i vantaggi dei vari materiali: l’acciaio è impermeabile, resistente alla temperatura, liscio, e di sicura tenuta ai giunti; l’intercapedine di aria costituisce un ottimo isolante termico; il rivestimento esterno in materiale edile assicura la protezione dagli agenti atmosferici, il sostegno meccanico, ed un accettabile aspetto estetico.

“Lavoriamo il legno dal 1946. È la nostra materia prima.” Così si raccontano Ermanno, Massimo, Emiliano Osta. Legno sagomato dalle abili mani dei nostri falegnami e finito con prodotti atossici nel rispetto del legno e dell’uomo La particolare cura che si pone nell’arte dell’intaglio e della realizzazione di complicati e minuziosi disegni pongono questa
azienda ai massimi livelli di qualità ed affidabilità nella produzione di arredi completi per ambienti rustici. È importante ricordare che tutti i mobili e gli arredi della produzione sono interamente prodotti in legno massiccio. Abete, pino, cirmolo sono i legni più usati in questo tipo di lavorazioni. “In ogni nostro lavoro risiede l’esperienza di chi lavora il legno da sempre” Letti matrimoniali, a cuccetta , alcove, divani letto armadi ed armadiature, studioli, cassapanche e cassettoni,
realizzati nei disegni più vari e con legni sempre pregiati, concorrono all’arredamento di camere sempre calde ed accoglienti. La produzione di arredamenti completi ha permesso alla ditta di crearsi una cultura totale nella produzione di arredi per abitazioni di ogni tipologia: dal piccolo appartamento, alla villa di grandi dimensioni, e anche mansarde, sottotetti e gli spazi più angusti da raggiungere. Osta “i tuttolegno”.

Ferro battuto e ottone sono i materiali che più si
accompagnano alla ceramica: dall’incontro tra materiali così diversi nascono lampade che si possono sposare nelle più diverse ambientazioni, risultando sempre di sicuro effetto. Questa azienda realizza i suoi modelli in diverse tipologie, dai lampadari alle applique, dalle plafoniere ai lampioncini per esterno. In giardino, per illuminare ampie zone verdi o per evidenziare visivamente percorsi importanti realizza lampioncini a una o più luci, a seconda della luminosità necessaria.

Lampade e accessori trovano la loro giusta collocazione anche in ambienti dallo
stile rustico: merito dei materiali tradizionali e del design dalle linee nostalgiche che riescono ad impreziosire qualsiasi ambientazione. Creazioni Armony

La scelta dei materiali impiegati e le metodologie di lavorazione ci permettono di coniugare, nei nostri prodotti, un
design raffinato, sia nel classico che nel moderno, con una qualità che è garanzia di lunga durata, oltre una vasta e svariata gamma di articoli che spazia dalla linea originale del ferro battuto, della terracotta, del vetro, del rame e dell’impagliato lavorati artigianalmente, alla produzione classica e moderna dei componenti in alluminio e in acciaio inox. E poi arredi per esterno: panche, barbecue, fontane, pensiline, gronde e pluviali, cestini, dissuasori…
Illuminazione: lanterne, pali, sospensioni, plafoniere.
Arte della Luce: mensole, bracci, pali, lumi, coprilumi, lampadari, sospensioni, lampade e sistemi fotovoltaici . Omet.

Bellezza e benessere, un concetto che riassume non solo la molteplicità di sensazioni generate da una vasca, ma anche le caratteristiche estetiche e funzionali di una produzione che da 25 anni è ai vertici del settore mondiale. Alcune versioni permettono anche a sei persone di stare insieme nel suo vortice in piacevole conversazione. Se poi intorno ci sono sedili per chi non entra in acqua, il luogo diventa una piacevolissima cornice per la socializzazione. Jacuzzi.

Il sapore della tradizione: il legno antico

I
n Edicola

Le atmosfere affascinanti che si trovano solo nei palazzi di epoche passate, questa azienda le mette a disposizione delle nostre case, fornendo pavimenti in legno antico garantito, trattato con le più moderne tecnologie e con prodotti ecocompatibili, preparati nel massimo rispetto della tradizionale lavorazione artigianale del legno.
È così che nascono solidi pavimenti a tre strati, spazzolati e piallati a mano, trattati con olii e cere per ridare al legno antico nuova vita e nuovi splendori, mantenendo inalterato il suo fascino.

Pavimenti in legno antico

Il pavimento in legno antico è un vero e proprio elemento d’arredo, sobrio ed elegante, capace di conferire una grazia e una preziosità particolare all’ambiente che lo ospita, ma senza farsi notare troppo.
Questa azienda riutilizza, dopo averlo perfettamente restaurato, il legno di antiche costruzioni che devono cedere il posto alle nuove, cercando di mantenere intatto il fascino della sua patina. La trentina.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)