Tratto da:
CASA OGGI N°279 - Modi di vivere
IL LOFT N° 2 - Grandi Spazi Grandi Emozioni
Il pavimento diventa protagonista
Di Baio Editore

Scelti dalle nostre migliori produzioni

La ristrutturazione di un antico edificio situato sulle colline della provincia di Treviso diventa l’occasione per sfruttare le potenzialità offerte dal prefinito Master Floor® di Garbelotto, un prodotto che per le sue caratteristiche tecniche di fabbricazione sa adattarsi alle esigenze del progettista.

Intorno al IV e V sec. d.C. a seguito delle continue invasioni di barbari sorgevano sulle colline della provincia di Treviso fortezze e castelli dai nomi suggestivi: Castello di Re Matrucco, Castrum Theodorici e, sulle colline di Cappella, l'antico Castelletto, che probabilmente era una villa di campagna parzialmente fortificata. Queste costruzioni erano tutte collegate fra di loro e con la chiesa "Santissima", detta anche "Mattarella", dall'antica strada panoramica collinare
"Valeria", della quale esiste tuttora un breve tratto. Alcuni scavi effettuati lungo i percorsi di queste vie hanno permesso di portare alla luce numerosi reperti storici. Diversi indizi fanno inoltre presumere che dal Castelletto partissero anche dei collegamenti sotterranei per garantire la comunicazione e vie di fuga verso le altre fortificazioni del luogo. Il Castelletto è immerso in un paesaggio incantevole, con le montagne alle spalle e la pianura davanti su cui domina. L'edificio principale si presenta a pianta quadrata, con una torretta ad ogni angolo. E' composto di due piani: il piano terra è costituito da un unico grande ambiente, con un giardino interno centrale, anch'esso a base quadrata, delimitato da pareti in vetro che consentono a tutta la stanza di prendere luce dall'esterno.

Il pavimento è stato realizzato con Big Master Floor® in essenza rovere, con superficie finita effetto cera; le tavole prefinite sono di larghezza e lunghezza variabile, proprio come una volta, e sono state create appositamente
per questo utilizzo: bisognava infatti unire la tecnologia moderna richiesta dal riscaldamento a pavimento con la necessità di mantenere uno stile adatto ad una ristrutturazione come questa. Il primo piano è costituito da una meravigliosa terrazza, il cui pavimento è in resistente legno di teak con riscaldamento a pavimento che rende la zona fruibile anche nei mesi invernali. Le torrette, accessibili solo dalla stanza a piano terra, sono costituite da una stanza al livello inferiore (in una di questa è stato conservato l'antico pavimento in ciottolato) e da una camera da letto con bagno al primo piano. Tutti i locali sono rivestiti a pavimento con Big Master Floor® rovere, mentre per le pareti del bagno si è optato per una boiserie in Master Floor®, che rende anche questo ambiente caldo e confortevole.
Il prefinito monoplancia Master Floor® è disponibile in listoni di lunghezza variabile da 1500 a 1800 mm., con spessore 14 mm. e larghezza 150 mm. La scelta delle essenze è decisamente ampia: si va dal classico Rovere, utilizzato nella ristrutturazione del Castelletto, al caldo Ciliegio, dal rustico Larice al moderno Olmo, passando per le essenze esotiche più interessanti, come l’Iroko, il Doussiè, l’Africa, il Wengè e il Teak. Molto importante anche la possibilità di trattare superficialmente questo prodotto per creare effetti diversi: grazie alla spazzolatura, al decoupage o all’anticatura questi pavimenti si mantengono belli nel tempo e possono essere ritoccati più volte.