ARCHITETTURA

La casa prefabbricata in legno: ecologica e “risparmiosa”

Il grande uso di strutture, isolanti e finiture in legno in questo genere di costruzioni pemette di rispettare la natura (il legno è una risorsa rinnovabile) e di risparmiare sui costi di costruzione e di riscaldamento

La casa prefabbricata con struttura, tamponamenti, isolanti e finiture in legno sta sempre più diffondendosi (almeno nei luoghi dove è possibile reperire un terreno edificabile a prezzo equo) perché ha un costo concorrenziale rispetto a quello dell’edilizia tradizionale, perché il prezzo è determinato al momento della scelta e rimane fisso fino alla consegna, senza sorprese durante i lavori, perché anche i tempi di realizzazione sono molto più brevi dell’edilizia tradizionale e certi, senza ritardi, perché il legno è per sua natura isolante e, negli spessori previsti con pannelli di fibra lignea, permette di scaldare o condizionare la casa con cifre veramente contenute, perché il legno è bello e decorativo e la sua architettura sempre espressiva.

La struttura compatta di queste case con pareti in legno massiccio e la grande massa legnosa che ne deriva garantiscono un accumulo di calore molto più consistente rispetto ad altri sistemi di costruzione. La buona capacità di accumulo del calore e il lungo tempo  di raffreddamento della parete in legno massiccio contribuiscono a ridurre i costi del riscaldamento. (FBE Wood Living)
Le borse in tessuto Ladies Collection sono ergonomiche, pratiche, leggere e facili da trasportare, perfette per contenere e organizzare tutti gli attrezzi da lavoro e per il tempo libero. (Stanley)

OGNI FORMELLA D’ARGILLA CHE ESCE DALLA FORNACE SEGUE LO STESSO ITER PRODUTTIVO DI UN TEMPO ED È CONTROLLATA E MARCHIATA SINGOLARMENTE.

NELLA NOSTRA ERA TECNOLOGICA, SONO STATI INTRODOTTI NUOVI ACCORGIMENTI NELLE VARIE FASI DI LAVORAZIONE CON L’OBIETTIVO DI MIGLIORARE ANCORA LA QUALITÀ, ALLA RICERCA DELLA MASSIMA PERFEZIONE E UNICITÀ. PER QUEST’ULTIMO ASPETTO, SPESSO LO STAMPO DI ALCUNI DECORI VIENE DISTRUTTO DOPO L’UTILIZZO, PER GARANTIRE L’EFFETTIVA TIRATURA LIMITATA. NASCONO COSÌ QUESTI BELLISSIMI COTTI DECORATI, VERO VALORE AGGIUNTO DI OGNI BELLA CASA. (DOMENICO MORI)

Lo sapevate che una lavatrice consuma in media 50 litri d’acqua e 1 KWh (da 0,2 a 2 KWh a seconda del lavaggio) di energia elettrica, di cui la maggior parte usata per scaldare l’acqua? La centralina Alfa Mix è il dispositivo intelligente per alimentare la lavatrice ad acqua calda solare! Affidabile e facile da installare, permette di collegare la lavatrice all’acqua calda che proviene da un impianto solare e consente un risparmio di energia fino all’80 %. (Wagner & Co Solar It.)LE CASE COSTRUITE COL SISTEMA MURATURA PREFABBRICATA HANNO LA STRUTTURA FATTA A TELAIO O MASSICCIA, RIFINITA ESTERNAMENTE CON UN CAPPOTTO INTONACATO, CHE LE CONFERISCE L’ASPETTO DI UNA CASA IN MURATURA TRADIZIONALE, E INTERNAMENTE CON ELEMENTI RIVESTITI CON CARTONGESSO O LASCIATI IN LEGNO A VISTA (TETTO, SOLAIO, PARETI, ETC.), E SONO REALIZZATE COMPLETAMENTE SU MISURA IN FUNZIONE DI CHI ANDRÀ A VIVERLE, IN BASE ALLE CARATTERISTICHE DEL TERRENO, AI VINCOLI COMUNALI, AI PUNTI CARDINALI E AL BUDGET DI SPESA.
SONO BIOCASE PERCHÉ UTILIZZANO MATERIALI NATURALI QUALI LEGNO, LANA MINERALE, FIBRA DI LEGNO, SUGHERO, ETC; ANTISISMICHE PERCHÉ HANNO STRUTTURE CERTIFICATE CHE RISPONDONO IN MODO OTTIMALE ALLE NUOVE LEGGI IN MATERIA ANTISISMICA; A BASSO CONSUMO ENERGETICO PERCHÉ GRAZIE ALLA LORO STRUTTURA E ALLA QUALITÀ DEI MATERIALI IMPIEGATI SI RIESCONO A RAGGIUNGERE  CONSIDEREVOLI RISPARMI ENERGETICI. LA PRODUZIONE È DEDICATA IN PARTICOLAR MODO ALLA REALIZZAZIONE DI VILLE RESIDENZIALI: DALLA SINGOLA VILLETTA MONOPIANO O BIPIANO, ALLA VILLA BIFAMIGLIARE O TRIFAMILIARE, CON L’IMMAGINE DI UNA CASA TRADIZIONALE IN MURATURA MA CON I COSTI CONTENUTI E I VANTAGGI DI UNA PREFABBRICATA. (CASE DANI)PER UNA VILLA SU DUE PIANI (A PIANO TERRA LA ZONA GIORNO, AL PRIMO QUELLA NOTTE) PIÙ UN INTERRATO, PER COMPLESSIVI 250 METRI QUADRI (180 CALPESTABILI), DESTINATA A RESIDENZA DI UNA FAMIGLIA, SI SONO CURATE FIN DALL’INIZIO SIA LE CARATTERISTICHE BIOARCHITETTONICHE SIA QUELLE SCENOGRAFICHE: PER IL PRIMO ASPETTO, AD ESEMPIO, GLI ARCHITETTI HANNO STUDIATO L’INCLINAZIONE DEL SOLE A DICEMBRE-GENNAIO E A GIUGNO-LUGLIO, IN MODO CHE IL DIMENSIONAMENTO DEI PORTICI FACESSE PENETRARE IL SOLE NEI MESI INVERNALI, CREANDO UN BENEFICO EFFETTO SERRA (PERMETTE DI NON UTILIZZARE IL RISCALDAMENTO ANCHE NELLE GIORNATE FREDDE PURCHÉ SOLEGGIATE), E IMPEDISSE CHE SURRISCALDASSE LE PARETI NEI MESI ESTIVI; PER IL SECONDO ASPETTO, SI È STUDIATA LA PRESENZA DI UN IMPORTANTE SOPPALCO AFFACCIATO SULLA ZONA GIORNO, CON LO SGUARDO, PER CHI ENTRA, CHE SPAZIA DA TERRA FINO ALLA FALDA CON TRAVI A VISTA. (BARRA & BARRA)QUESTA CASA UNISCE TRADIZIONE ED INNOVAZIONE ED È SALUBRE, FATTA SU MISURA E RISPETTOSA DELLA NATURA, GRAZIE ALL’UTILIZZO INTELLIGENTE DI UN MATERIALE USATO DA SECOLI, IL LEGNO, È BELLA ED ACCOGLIENTE, AL GIUSTO PREZZO E CON TUTTO IL COMFORT CHE L’ABITARE DI OGGI RICHIEDE; È COMPLETAMENTE ANTISISMICA, SOLIDA E ROBUSTA, ASSORBE IN MODO EFFICACE GLI IMPROVVISI MOTI ONDULATORI E SUSSULTORI IN CASO DI TERREMOTO, COME CONFERMANO I NUMEROSI TEST; È COIBENTATA ALLA PERFEZIONE, NON DISPERDE CALORE DURANTE L’INVERNO, NÉ IL FRESCO IN ESTATE. (VIVERE IN CASE HABITALIA)

condividi :
Suggestioni romane
09/03/2007
Antonino Terranova
05/09/2006