FARE

UN GRANDE CONO di forte personalità

Con una grande cappa sospesa a tronco di cono.
Si chiama “Copenaghen” ed è di Piazzetta questo importante camino a sospensione che deve molto della sua personalità all’armonioso abbinamento tra forme quadrate e coniche. La base quadrata ha pannelli in maiolica di notevole spessore e un rialzo in acciaio verniciato. Focolare in Aluker, anello ad incasso sulla base e cappa in acciaio verniciato. Nella foto qui a destra il focolare è l’M360 a legna. Il focolare può essere chiuso da un cilindro di vetro con apertura a saliscendi azionato da un motore elettrico; questo vetro permette di contenere le scintille pur mantenendo una visione della fiamma a 360°.
La sua modalità di riscaldamento è quella di molte stufe: a convezione naturale (il calore diretto della fiamma) e a irraggiamento (quello che viene emanato da tutto il blocco di sostegno e dalla cappa). Possiede un registro fumi con valvola regolabile manualmente e il cassetto della cenere è comodamente estraibile. I dati tecnici ci dicono che ha una notevole potenza di calore (14 Kw), anche se il suo rendimento, come per tutti i camini aperti, non è altissimo. Il consumo è di 5 chili di legna all’ora (legno di faggio con umidità inferiore al 20%. Ha una garanzia di cinque anni e i pezzi di ricambio sono assicurati per dieci anni.
Il posizionamento ideale di un camino che piove dall’alto come questo è al centro dell’ambiente che si vuole riscaldare: infatti è stato messo tra il divano e le poltrone facendo attenzione che la cappa non impedisca la vista delle persone sedute che vogliono conversare. Qui il camino prende il posto del lezioso tavolinetto centrale, sostituendolo con la sua presenza molto più forte e interessante.“Colonia“è un caminetto bifacciale di Piazzetta con cornice in maiolica fatta a mano, decorazioni in bassorilievo e profili in acciaio verniciato nero. L’ampia superficie vetrata del monoblocco estetico ME 90/44, priva di qualsiasi profilo metallico, assicura una piacevole e rilassante visione del fuoco. Questo monoblocco a legna, abbina estetica raffinata ad eccellenti prestazioni. L’assenza della maniglia e l’apertura a saliscendi con manofredda e vetro senza profilo metallico inferiore, rendono il monoblocco elegante, unico ed esteticamente pulito. Può essere dotato del kit Multifuoco System® gestibile con telecomando per un riscaldamento comodo e perfetto degli ambienti. Disponibile anche con alimentazione a pellet o a gas.Caminetto “Linz” di Piazzetta con rivestimento in maiolica fatta a mano e pannello frontale con decorazioni a bassorilievo.
L’anta racchiude un comodo vano porta oggetti. E’ disponibile in versioni monocolori e bicolori (nella foto versione con cornice grigio ferro, anta bianco grigia e focolare a gas). E’ formato da un incastro di piani ortogonali che fuoriescono dalla parete secondo una sintassi tipica del moderno design alla Rietveld.
Grazie a questa appartenenza stilistica questo caminetto è facile da ambientare in ambienti moderni, anche minimalisti, della stessa provenienza culturale (l’avanguardia artistica del Neoplasticismo).Superior, uno dei marchi del Gruppo Piazzetta, ha recentemente messo sul mercato “Lisa”, una nuova stufa a pellet dalle forme compatte e di dimensioni ridotte. Con i suoi 23 cm di profondità e la massima flessibilità d’installazione (scarico fumi posteriore o destro di serie, modificabile con kit optional), può essere inserita facilmente in tutti gli ambienti. E’ dotata di monoblocco in acciaio e porta in ghisa, garanzia di solidità e durata nel tempo, con vetro ceramico resistente a 750° apribile con manofredda. Ha un pannello di controllo con comandi digitali sul piano superiore. Nonostante i soli 23 cm di spessore é in grado di contenere fino a 18 kg di pellet per una lunga autonomia. La nuova generazione di stufe slim di Superior, grazie alla particolare struttura del focolare e a sistemi di scambio calore ad alta efficienza, sono caratterizzate da elevati rendimenti.Caminetto “Graz“ giallo acceso di Piazzetta con alimentazione a legna. E’ un rivestimento dalle linee moderne e decise per una soluzione estetica esclusiva. Caratteristico è il contrasto tra la preziosa cornice in maiolica fatta a mano e la struttura in acciaio verniciato nero.
I pannelli laterali in maiolica sono scorrevoli e chiudono due utili e pratici vani porta oggetti.
L’interno MC 90/44, un monoblocco compatto a legna, ha una struttura in acciaio molto solida, robusta e duratura nel tempo. Su di esso è possibile installare il kit Multifuoco  System ®, l’esclusiva applicazione per una distribuzione uniforme del calore.
Passione accesa
www.piazzetta.it

condividi :
La casa “cocoon”
19/10/2010
Primo piano
14/06/2007