FARE

Il focolare a misura d’uomo

Questa edizione nasce in forma cartacea e on-line sul sito www.dibaio.com, per porre attenzione, per riflettere, per condividere il progetto “camino“ e il suo intorno: centro, cuore, sentimento, poesia della propria casa.
La redazione della rivista “IL CAMINO“ e “LA STUFA “ ha selezionato 12 architetti, già ospitati nelle nostre edizioni, per magnificare, raccontare, presentare, documentare la vivacità progettuale “della casa del fuoco addomesticato“.
In copertina abbiamo scelto, per primo, un bellissimo camino progettato da Luigi “Gigi” Vietti, grande maestro dell’architettura degli interni, non solo ampezzani, e padre anche della Costa Smeralda.
Gigi Vietti ha sempre saputo dare nella sua architettura degli interni un sentimento, un amore che il tempo non scalfisce anzi, arricchisce.
Seguono eccellenti Studi di Architettura che nella breve sintesi di queste pagine rappresentano diverse valenze progettuali, coerenti al territorio, e osservanti alla qualità e alla funzionalità del Camino e della Stufa. (ottieni ulteriori 12 informazioni sui servizi già editi dalla Di Baio Editore su QR Reader for iPhone sull’App Store) L’azienda bresciana , partner dell’iniziativa editoriale presenta i suoi accessori da camino: perché il complemento è al servizio della “fiamma“: deve essere scelto bello, funzionale, decorativo, utile alla mano e al cuore.
Questa iniziativa è un invito alla riflessione attenta, per decidere la scelta dell’alare, del braciere, del parafiamma, del contenitore della legna, del ceppo o del pellet.
Possiamo definirla una breve guida alla più precisa e motivata selezione?
Certo! Scegliere l’inox lucido o satinato, l’ottone o il cuoio, non deve essere solo una decisione banale ma una decisione motivata, ragionata e condivisa.
L’accessorio del Camino è la “chioma “del “boccascena del fuoco“.
Questa iniziativa in occasione anche della manifestazione ”Progetto Fuoco“ di Verona, è anche un invito agli architetti e ai designers che possono proporre oggetti e complementi d’arredo di loro creazione, ben disegnati, creativi, tecnicamente realizzabili in serie, funzionali per la bellezza del materiale, per armonia, per servizio e coerenza.

La redazione IL CAMINO
Di Baio Editore

condividi :
News
08/03/2007
Handol 51, easy “ghisa”
27/03/2008