ARCHITETTURA FARE

Calore nordico

È decorata con uno scoiattolo in rilievo. La figura dello scoiattolo risale agli anni Trenta, quando in Danimarca i produttori di stufe a legna decisero di distinguersi tra loro con dei simboli


Wall prodotta da ABC PEJS e distribuita da Scandinavia Design può essere appesa alla parete o collocata su una elegante piattaforma.

Il modello base prevede un’antina di vetro a comando elettronico Il modello 2BUO prodotto da MorsØ distribuito da Scandinavia Design è una stufa in ghisa che irradia calore in modo uniforme.

CONVEZIONE
È una delle forme di propagazione del calore: l’atto di irradiare, soprattutto nel significato di spandere, emettere raggi. In fisica ha le dimensioni di una energia divisa per tempo e per una superficie, cioè di una potenza divisa per una superficie, si può quindi misurare ad es. in watt/mq. L’irradiazione riscalda rapidamente l’ambiente, e la ghisa mantiene il calore a lungo.

IRRADIAMENTO
Il principio della convezione distribuisce il calore in modo veloce ed efficace. La costruzione prevede il montaggio di lastre esterne alla camera di combustione; l’interstizio fra lastra e camera crea una canalizzazione che aspira l’aria fredda dal livello del pavimento. L’aria scorre lungo la camera di combustione, si riscalda e si diffonde dalla parte superiore della stufa. La maggior parte dei modelli MorsØ funzionano secondo questo principio.

 

condividi :
Asso.Co.Sma
01/09/2005
Mansarda in Engadina
02/05/2007